ferro in acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
frossie
star3

ferro in acquario

Messaggio di frossie » 28/08/2024, 12:56

Ciao a tutti, 
ho comprato da un negozio di acquariofilia molto famoso in zona, un paio di settimane fa una rotala H'ra e un'althernantera red ruby, che ho visto nelle sue vasche allestite da molti mesi  (una meraviglia). 
Il mio negoziante mi ha detto di tenere il ferro in vasca anche a 0,4/0,5 mg/l con queste due piante (con mia molta sorpresa) 
Io ho sempre pensato che livelli così alti di ferro facessero più male che bene . 
Pensavo che 0,25 mg/l fossero più che sufficienti, ma mi ha detto che se voglio avere piante come le sue devo salire a 0,5mg/l e livello di fosfati alti (anche 2mg/l) ma bassi nitrati (10mg/l). 
Vero ?

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

ferro in acquario

Messaggio di aldopalermo » 28/08/2024, 18:26

frossie ha scritto:
28/08/2024, 12:56
mi ha detto che se voglio avere piante come le sue devo salire a 0,5mg/l e livello di fosfati alti (anche 2mg/l) ma bassi nitrati (10mg/l).

Dipende :)
Le piante non hanno bisogno soltanto di fertilizzanti ma anche di luce e CO2, soprattutto le rosse.

Per quanto riguarda il ferro, metti la solita dose. Se dopo una settimana rilevi valore zero ne metti un po' di più. Continua per le settimane successive fino a quando rilevu 0,1. Se alterni ferro e rinverdente è meglio.

I fosfati potresti portarli a 2 mg/l, ma dopo 7 giorni controlla che siano molto bassi prima di riportarlo a 2.

Lo stesso con i nitriti.

Non dimenticare che le piante hanno bisogno anche di potassio e magnesio.

Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
frossie (28/08/2024, 23:14)
:-h Aldo​ :)

frossie
star3

ferro in acquario

Messaggio di frossie » 28/08/2024, 23:14

Grazie @aldopalermo  dei tuoi preziosi consigli.
Li seguirò e vedrò il da farsi nelle prossime settimane sulla base della reazione delle piante stesse e dei test in vasca .
Per quanto riguarda il rinverdente mi trovo un po’ in difficoltà perché anche con basse dosi (3ml per 140litri netti) mi fanno venire le polverose sui vetri. Forse ho già abbastanza micro in vasca ..

Erogo CO2 e ho una lampada da 90cm Chihiros wrgb2 per cui la parte “tecnica” dovrebbe essere ok.

Ti terrò aggiornato! 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

ferro in acquario

Messaggio di aldopalermo » 29/08/2024, 10:08

frossie ha scritto:
28/08/2024, 23:14
Li seguirò e vedrò il da farsi nelle prossime settimane sulla base della reazione delle piante stesse e dei test in vasca .

:-bd
:-h Aldo​ :)

Bloccato