Qualche anno fa, Juwel montava di serie sui propri acquari, un neon High lite day, e un High lite nature.
Non so quale sia il motivo che ha spinto Juwel a proporre i propri acquari con solo gli High lite day, probabilmente è vera l'affermazione:
Rox ha scritto:si vendono meglio, quando la gente li vede in negozio.
Non pensare comunque che gli High lite nature da 4100 K possano essere migliori, anche se Juwel li propone come neon specifici per le piante.
Io sono possessore di un Rio 125, che montava entrambi i neon, non sono mai stati il massimo, ho anche provato a montare due High lite nature, nella speranza di una crescita rigogliosa, ma non ho mai avuto gran risultati.
Stufo di alghe, mi sono deciso a comprare i famigerati Dennerle Special plant, e devo dire che li la situazione è decisamente migliorata.
Insomma quello che dici:
Erik* ha scritto:Parlando con un mio amico abbiamo aperto una discussione sui neon juwel e mi diceva che nn sono adatte per le piante e vero??
Ha un fondo di verità.
Certo la luce giallognola è decisamente meno piacevole rispetto alla luce rosa degli High lite nature, questo è l'unico neo, a mio parere, di questi splendidi tubi.
Difatti non sono mai riuscito ad abituarmi a quella luce gialla, all'inizio ero perfino tentato di buttare quei neon, poi alla sera è comparso il pearling alle piante, e li allora ho deciso che volente o nolente, quei neon dovevo farmeli piacere.
ho infine risolto definitivamente il problema, aggiungendo due CFL da 6500K che mitigano la luce gialla.
Insomma se vuoi il mio modesto parere, acquista due neon Dennerle, come ti hanno detto alla fine la spesa si ripaga con l'aumento della durata.
Per i Dennerle, puoi scegliere tra gli special plant, gli amazon day, o i color plus.
Sono tutti ottimi neon, alcuni maggiormente funzionanti con le piante, altri meno, ma sicuramente migliori di normali neon da illuminotecnica.