Valori acqua rubinetto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
matteo.toffoli
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di matteo.toffoli » 11/09/2024, 17:48

Ciao a tutti,

da qualche anno ho dismesso il mio acquario..ma la passione è troppa e ho deciso di rituffarmi in questa nuova avventura!Naturalmente mi ricordo ancora qualcosa ma vorrei avere delle conferme da parte vostra..prima di allestire il nuovo acquario ( sarà un Juwel Rio 180) vorrei chiedere come sono i valori dell'acqua del mio rubinetto. Secondo i calcoli che ho fatto dovrebbero essere questi i valori ( vorrei avere una conferma che non ho fatto c...te):

pH : 7,8
GH : 1,7
KH: 4,1 ( di questo non sono proprio sicuro).

Vi allego anche i valori ufficiali.

Grazie a chi mi vorrà rispondere!​ ^__^

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Silvan87
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di Silvan87 » 11/09/2024, 18:51

Nel test allegato non vedo il valore dei carbonati ​ :-?  o forse sono orbo io ​ :)) comunque no concentrazione carbonati, no KH anche se basandosi su residuo fisso e sottraendo i solfati (quindi in manieera mooooooooolto approssimativa) alla fine mi risulta un KH di 3.5

Il pH comunque mi sembra altino per giustificare durezze così basse.

Nel dubbio i test più affidabili sono quelli eseguiti con i reagenti direttamente a casa ​ /:d/

matteo.toffoli
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di matteo.toffoli » 12/09/2024, 8:39

Grazie Silvan,

si esatto nei valori non sono presenti carbonati​ :-? Farò direttamente i test con i reagenti perchè anche a me sembra un pò altino il valore del pH..devo lasciar decantare l'acuqa per effettuare i test oppure posso farli subito?

Grazie mille!

Will74
Moderatore

Valori acqua rubinetto

Messaggio di Will74 » 12/09/2024, 8:48

puoi farli subito, l'acqua di norma si lascia decantare 24/48h prima di metterla in vasca per fare evaporare il cloro.
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
matteo.toffoli (12/09/2024, 9:24)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Bloccato