Pagina 1 di 1

Betta femmina in difficoltà

Inviato: 18/09/2024, 23:49
di jas628
Salve a tutti,
 
ho una femmina di plakat in un 20 litri, valori pH 7, nitrati e nitriti zero, GH e KH 5. Avviato a maggio, lei ha 6 mesi.
Da oggi pomeriggio ha iniziato ad adagiarsi sul fondo, la parte rosa del suo corpo si è scolorita, boccheggia. Sale ogni tanto a prendere una boccata d'aria, poi nuota di nuovo verso il fondo. Le pinne sono belle, non attaccate al corpo, ha la pancia leggermente gonfia, ma penso sia per il cibo che le avevo dato a pranzo. Le squame non sembrano rialzate al momento.
La nutro a rotazione con granuli, larve di zanzare (ammollate), artemie liofilizzate (ammollate, un giorno di digiuno alla settimana e un pisellino bollito e sbucciato il giorno dopo. La sera ha spiluccato poco e niente dell'artemia che le ho dato.
 
Ho pensato fosse stanca di nuotare perché l'acqua superficiale era mossa: si formava una patina sull'acqua se rimaneva ferma, così per eliminare il problema ho spostato il filtro per far sì che la smuovesse un po', questo però già da 3 settimane, e mi è parso strano che fosse stanca solo oggi. Allora le ho spento il filtro per vedere se reagiva e tornava a nuotare vivace, invece nulla.
 
Ho notato la temperatura scesa a 23°. Fino a ieri ancora partiva la ventola in automatico (a 26° gradi si spegne). Ho messo subito il riscaldatore e nel frattempo avevo fatto un cambio d'acqua del 25-30%, anche perché andava fatto.
 
Era qualche giorno che notavo che mentre veniva a prendere il cibo e lo ingurgitava, lei affondava lentamente per poi tornare su a prendere un altro boccone. Non so se può aiutare questa informazione.

Allego video, non so come si carichino le foto, ringrazio chi risponderà.


 
 

 
 

Betta femmina in difficoltà

Inviato: 19/09/2024, 17:36
di Duca77
Se è gonfia e le squame non sono sollevate o ha mangiato troppo e ha bisogno qualche giorno di digiuno, o ha un blocco intestinale, hai visto se fa feci? Se è un blocco servirebbe il solfato di magnesio che è un lassativi per i pesci.
Quel pH a 7 sarebbe meglio portarlo verso il 6,5.

Betta femmina in difficoltà

Inviato: 24/09/2024, 21:01
di jas628
Ti ringrazio della risposta, purtroppo ha avuto un peggioramento improvviso, si era gonfiata ancora, le squame si erano aperte, e non ce l'ha fatta...

Betta femmina in difficoltà

Inviato: 25/09/2024, 0:11
di Duca77

jas628 ha scritto:
24/09/2024, 21:01
le squame si erano aperte, e non ce l'ha fatta...

Purtroppo allora era idropisia e se non si agisce subito con l'antibiotico c'è poco da fare.