Vasca di quarantena

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Sini
Ex-moderatore

Vasca di quarantena

Messaggio di Sini » 04/01/2016, 20:02

Sento spesso parlare di questo tipo di vasca per prevenire spiacevoli sorprese in vasca.

Ma come funziona questa benedetta vasca? Bisogna sempre tenere una vasca funzionante vuota? Bastano 8-10 litri con una Egeria e un pezzo di stick? Ci vuole un fondo? Un filtro? Piante?
Ultima modifica di Sini il 04/01/2016, 21:43, modificato 1 volta in totale.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Daniela
Ex-moderatore

Re: Vasca di quarantena

Messaggio di Daniela » 04/01/2016, 20:09

Ciao Sini !
a quanto ne so nella vasca di quarantena non andrebbe nulla. Va cambiata l'acqua magari con quella principale.
Se la tieni vuota poi puoi usarla anche per effettuare delle cure in caso di malattie....
A breve passerò il mio Saetta da un 20 ad un 40 litri e il filtro meccanico piccolo lo tengo da parte. In caso di acquisto di nuovi pesci mi organizzo prima ovvero metto il filtro a girare per qualche giorno nell'acquario principale per poi metterlo in quello da quarantena. Magari farò la stessa cosa con le piante, ovvero le aggiungo quando ne ho bisogno. Nn credo di tenerlo sempre acceso :D Comunque aspettiamo qualche altro suggerimento che interessa molto anche a me :) :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/01/2016, 20:14

anchio utilizzo e uso la vasca di quarantena come daniele..solo all arrivo di nuovi pesci o per curare qualche malato..la mia è di 12 litri...sempre vuota..e se vedo problemi o so di acquistare pesci metto un po di acqua calda e ci metto i pesci appena è scesa di temperatura
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/01/2016, 20:35

.....io ci tengo l'Egeria sotto salee mi diverto a farla crescere :ymdevil:
Stand by

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 04/01/2016, 20:41

Daniela io eviterei di mettere il filtro che utilizzi per la quarantena nella vasca principale. ;)

Per quarantena o nuovi acquisti io utilizzo una vaschetta da 5 litri e metto acqua (sale qb) della vasca principale e solo pezzi di Limnophila o similari e riscaldatorino se necessario.

Per pochi gg (5/7) non credo serva il filtro.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/01/2016, 21:53

CIR2015 ha scritto:Daniela io eviterei di mettere il filtro che utilizzi per la quarantena nella vasca principale. ;)

Per quarantena o nuovi acquisti io utilizzo una vaschetta da 5 litri e metto acqua (sale qb) della vasca principale e solo pezzi di Limnophila o similari e riscaldatorino se necessario.

Per pochi gg (5/7) non credo serva il filtro.
il filtro non lo metto neanche io..non serve..basta cambiare il 10% di acqua ogni giorno (o ogni due,dipende da quanti pesci ci metti)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 04/01/2016, 22:00

Quindi basta una semplice vaschetta, cambiare quotidianamente l'acqua (magari con quella della vasca) e metterci un pò di sale?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/01/2016, 22:05

Sini ha scritto:Quindi basta una semplice vaschetta, cambiare quotidianamente l'acqua (magari con quella della vasca) e metterci un pò di sale?
il sale dipende dai pesci che ci vai a mettere (se sono pesci che lo tollerano ben venga, basta che non sia più di 5gr/litro).
l acqua non devi cambiarla per forza con quella della vasca (io a volte parto con 50% della vasca e poi cambio con quella di rubinetto, mettendola calda in una bacinella e appena arriva a temperatura faccio il cambio)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 04/01/2016, 22:06

Ok, credo di aver capito.

Comunque è una cosa abbastanza "easy", mi pare...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/01/2016, 22:09

yeees..cmq l esperto delle vasche di quarantena è Jovy. .se hai un pesce malato o anche solamente col dubbio che abbia un problema devi andartene a comprare una di corsa o si incazza =))
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Jovy1985 (05/01/2016, 19:26)

Bloccato