Piante rapide bloccate?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Vinjazz, marko66

Bloccato
Simyx91
star3

Piante rapide bloccate?

Messaggio di Simyx91 » 03/10/2024, 22:40

Buongiorno,

volevo sapere se secondo voi la crescita di queste piante a crescita rapida è un po bloccata o è normale.

premessa: ho avuto problemi di filamentose, ancora non del tutto risolto ma molto limitato, inziato a fertilizzare da fine giugno, cambiato lampada metà agosto con fotoperiodo ridotto ma ormai a regime, CO2 avviata da 3 settimane

vi posto tre foto.
ps nell'ultimo periodo anche 2/3 chiazzette minuscole di cianobatteri che sto risolvendo con il buio localizzato (come si vede nella seconda foto)

La prima foto del 16.09.2024 dopo ultima manutenzione tra cambio d'acqua, potatura e rimozione meccanica filamentose
la seconda foto dopo aver inserito nuove piante
terza foto del 30.09.2024

piante nuove vanno tutte bene.
l'Alternanthera arrivata a pelo d'acqua, va già potata
ludwigia cresciuta molto
Rotala un po piu lenta ma cresce
echinodorus erano abbastanza malmesse in vitro ma hanno attecchito bene e procedono
il pratino fatica un po ma non riuscendo ad aggrapparsi al manado ogni tot giorni sto li a ripiantarle i ciuffi pero' è bello verde vivo, ci sta

tra la prima e la terza foto noto molto poca crescita dell'egeria e della bacopa che sono piante a crescita rapida.
l'egeria a parte qualche spuntone non è cresciuta piu di tanto.
la bacopa sarà cresciuta di qualche cm...mi sembrano pochi in 2 settimane.

chiedo...è solo una mia impressione o stanno crescendo poco?
se si, puo' essere normale questa crescita lenta per via dei cambiamenti (luce, fertilizzazione, manutenzione, CO2, nuove piante) e magari ci vuole un po di tempo ancora per assestarsi?

ecco il diario valori e le foto di confronto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

marko66
Moderatore

Piante rapide bloccate?

Messaggio di marko66 » 04/10/2024, 12:43

Come mai hai avuto quello sbalzo di pH dovuto all'abbassamento repentino del KH a meta' mese?Esagerato con l'osmotica?Esagerato con la CO2?
Per il resto direi che sono ancora in fase di ambientamento,hai apportato diverse modifiche,la vasca ha bisogno di essere lasciata tranquilla con valori stabili,poi vediamo il resto.Continua a fertilizzare normalmente,regola bene la CO2 rispetto al KH e vediamo.

Simyx91
star3

Piante rapide bloccate?

Messaggio di Simyx91 » 04/10/2024, 15:22

lo sbalzo da 7 a 6.4 di pH è dovuto al cambio d'acqua e all'avvio di CO2.
solo che ora non so perchè, ma credo che  con lo scaricarsi della bombola non mi eroga piu le stesse bolle di quando l'ho fatta partire...
ogni giorno ruoto la valvola per aumentare l'erogazione ma non aumenta nulla...
infatti il colore del test permanente è passato da verde a verde scuro/ciano...
eppure la pressione è sempre la stessa sul manometro...non capisco
e quindi è risalito a 7
devo sistemare l'erogazione ​ ~x(

ok per la risposta sul presunto blocco...ho immaginato fosse questione di ambientamento...tengo d'occhio nelle prox settimane
grazie mille

marko66
Moderatore

Piante rapide bloccate?

Messaggio di marko66 » 05/10/2024, 10:33

Avere un erogazione costante è fondamentale per le piante,è il fertilizzante principale la CO2 abbinato ad una buona luce.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Simyx91 (05/10/2024, 15:17)

Bloccato