Pagina 1 di 2
Info nuova vaschetta
Inviato: 05/10/2024, 21:11
di Ricccardo
Buonasera da circa tre settimane ho allestito in gran emergenza dato che mi han regalato tre lymnaea stagnalis"di tre misure diverse" e due stenoratus odoratus "piccole due cm". Le ho messe in una vasca in plastica trasparente di dimensioni 40x35x15 con all' interno un falso papiro,una nymphaea marliacea, e qualche porzione di ceratophyllum non so di che specie. Dentro ci ho messo un riscaldatore impostato a 20°. Noto che dopo qualche giorno l'acqua diventa torbida e inizia ad avere un odore sgradevole. Vorrei capire il motivo dato che da quel poco che so ho due piante ossigenanti "il papiro e il ceratophillyum" e la marliacea dovrebbe trattenere le impurità o sbaglio? Comunque vorrei sapere che rimedi posso applicare per evitare ciò? Grazie a chi mi aiuta premetto che è una sistemazione temporanea perché a primavera vorrei costruire un pond in giardino e quindi pian piano sistemerò tutto.
Info nuova vaschetta
Inviato: 05/10/2024, 21:57
di Fiamma
Ricccardo, ciao, intendevi forse Sternotherus odorarus?
Qui trovi un articolo
https://acquariofilia.org/anfibi-rettili/sternotherus-odoratus-acquario/
Puoi mettere una foto della vasca? ( tasto Aggiungi file)
Probabilmente è piccola, sia loro che le Lymnae sporcano parecchio, dipende anche quante piante hai e come le illumini.
Info nuova vaschetta
Inviato: 06/10/2024, 9:36
di Ricccardo
Questa è la vaschetta
Aggiunto dopo 43 secondi:
Avevo tolto lo spot solo per la foto e rimessa subito dopo
Info nuova vaschetta
Inviato: 06/10/2024, 20:51
di Fiamma
Poca acqua, saranno poco più di 10 litri? Poche piante, la ninfea deve essere completamente sommersa, sia lei che la palustre per fare il loro lavoro di fitodepurazione devono avere le radici in acqua, quindi vasi completamente forati come quelli da laghetto, in pratica al momento hai solo un pò di Ceratophillum, l'illusione com'è?
Le tartarughe hanno bisogno di una zona emersa completamente asciutta e di una lampada apposita UVA-UVB visto che non hanno il sole.
@
Pinny forse meglio spostare nella sezione rettili ecc?
Info nuova vaschetta
Inviato: 06/10/2024, 21:02
di Pinny
Fatto!

Info nuova vaschetta
Inviato: 06/10/2024, 21:28
di Ricccardo
No Fiamma sono 7.5 litri
Per le tartarughe ho la scaletta in rete che arriva sopra il vaso.
Considerando che è una situazione momentanea come posso esattamente procedere per arrivare a primavera " poi farò un mestello esterno grande" senza incorrere in problemi di moria?
Info nuova vaschetta
Inviato: 07/10/2024, 15:22
di Fiamma
Ricccardo, hai letto l'articolo che ti avevo linkato?
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
@
Alex_N @
Matty03
potete dare una mano?
Info nuova vaschetta
Inviato: 07/10/2024, 19:07
di Ricccardo
Quello sulle tartarughe si
Info nuova vaschetta
Inviato: 10/10/2024, 7:37
di Matty03

Sì, è normale perchè le tarte sporcano molto e finché le piante non attecchiscono bene l'acqua rimane sporca....secondo me con questi animali un filtro è quasi indispensabile
Con questa specie non è necessaria una vera e propria zona emersa con uvb, non le vedrai quasi mai fare basking
Occhio anche alla profondità dell'acqua del pond, non sono ottime nuotatrici, inserisci molti appigli

Info nuova vaschetta
Inviato: 10/10/2024, 12:00
di Ricccardo
Grazie mille Matty. Se hai altre informazioni sono sempre ben accette
Aggiunto dopo 51 secondi:
Gli appigli con cosa potrei farli?