Pagina 1 di 1

Filtro e calza collant?

Inviato: 08/10/2024, 16:23
di Gianna
Ciauu, avrei bisogno di un consiglio... Ho inserito in vasca le Caridina oggi stesso non vorrei togliere il filtro  perché evita che si formi quella patina sull'acqua e da un po' di movimento nel mio piccolo acquarietto... purtroppo però non è un filtro ad aria e non è quindi compatibile con le Caridina. Avevo letto che una soluzione potrebbe essere mettere una calza collant intorno al filtro in modo che eviti di risucchiare le Caridina appena nate... Mi è però poi venuto in mente, il collant che resta in acqua per tanto tempo non potrebbe rilasciare delle sostanze (tipo poliestere o simil) nell' acqua? Forse è una domanda stupida..  però qualcuno lo ha mai fatto o mi saprebbe consigliare?
Grazie 🌞✨

Filtro e calza collant?

Inviato: 08/10/2024, 16:30
di Will74
Ciao, caridina o neocaridina? Le caridina tipo le multidentata sono delle mazzancolle nelle grate non ci passano e non si riproducono, le neocaridine tipo le davidi dalla grata ci passano e si riproducono. In questo caso puoi usare i collant (non rilasciano niente) o una zanzariera.

Aggiunto dopo 32 minuti 49 secondi:
Il problema è che il collant/zanzariera sarà da pulire spesso perchè essendo fine si intasa facilmente e diminuisce il flusso d'acqua del filtro

Filtro e calza collant?

Inviato: 08/10/2024, 17:56
di Gianna
@Will74  Sono le Red Fire, quindi neocaridine, scusami, non l'ho specificato io 🤭
Immaginavo fosse da pulire più spesso, anche per non affaticare il motore immagino...
Metterò il collant allora, grazie 🤍

Filtro e calza collant?

Inviato: 08/10/2024, 19:31
di Duca77
Sposto in crostacei e gasteropodi.

Filtro e calza collant?

Inviato: 09/10/2024, 10:44
di Scardola
Gianna ha scritto:
08/10/2024, 17:56
@Will74 Sono le Red Fire, quindi neocaridine, scusami, non l'ho specificato io 🤭
Immaginavo fosse da pulire più spesso, anche per non affaticare il motore immagino...
Metterò il collant allora, grazie 🤍
Che modello di filtro è?
Hai una foto? Magari ci viene qualche altra idea per renderlo sicuro.

Gianna ha scritto:
08/10/2024, 17:56
Immaginavo fosse da pulire più spesso, anche per non affaticare il motore immagino...
Eh, si.
Se non vuoi usare un collant e vuoi qualcosa che magari è fatta apposta per stare a lungo in acqua, nei negozi di acquari vendono dei sacchetti a rete, tipo calzini o salsicciotti, fatti apposta per metterci carboni attivi o materiali filtranti. Non mi pare costassero tanto, credo tra 1 Euro e 5 Euro massimo, al limite puoi vedere uno di questi, magari a misura per il tuo filtro.

Filtro e calza collant?

Inviato: 09/10/2024, 18:05
di marcello
@Gianna , il filtro  ha il pescante ?