Alghe Infinite
- anakinfb
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Ciao a tutti...
Condivido con voi la mia esperienza che magari a qualcuno viene qualche idea geniale.
Acquario Juwel Rio 125 avviato a Dicembre 2023 con monospecie Guppy
A febbraio la situazione era così
Andato tutto bene fino a marzo/aprile quando ho accidentalmente sbagliato la dose dell'azoto (maledetto il gg) e portato NO2- a valori mai visti (penso intrno ai 20mg/l). Le piante sono esplose letteralmente...
Appena me ne sono accorto del misfatto dopo 2gg dalla fertilizzazione, ho cambiato 50% acqua per due volte consecutive con osmotica. Pesci adulti spostati e piccoli rimasti in vasca, sopravvissuti tutti.
Dopo 5 giorni la situazione è tornata normale, pesci reitentrati e tutti felici e contenti. Poco dopo arrivarono le alghe e sono ancora qui adesso... Dopo aver speso circa 100€ di piante (messe, morte, rimosse, messe, morte rimosse) siamo qui.
Circa un mese fa ho fatto cambio 35LT e la situazione è notevolmente migliorata ma comunque siamo distanti dal risultato.
Ieri ho rifertilizzato, in modo un po più deciso (sotto trovate link diario, link valori acqua rubinetto), ho cambiato la luce Juwel LED Colour che avevo da dicembre, con la Day. Pochi gg fa ho cambiato la perlon che era verde scuro.
La foto con la pianta rossa a sinistra è la piu recente.
E domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi 10 neritine.
DIARIO: https://tinyurl.com/AnakfbRIO125
ACQUA: https://ccam.it/analisi-acqua-2-trimestre-2024
Non so più cosa fare....
Condivido con voi la mia esperienza che magari a qualcuno viene qualche idea geniale.
Acquario Juwel Rio 125 avviato a Dicembre 2023 con monospecie Guppy
A febbraio la situazione era così
Andato tutto bene fino a marzo/aprile quando ho accidentalmente sbagliato la dose dell'azoto (maledetto il gg) e portato NO2- a valori mai visti (penso intrno ai 20mg/l). Le piante sono esplose letteralmente...
Appena me ne sono accorto del misfatto dopo 2gg dalla fertilizzazione, ho cambiato 50% acqua per due volte consecutive con osmotica. Pesci adulti spostati e piccoli rimasti in vasca, sopravvissuti tutti.
Dopo 5 giorni la situazione è tornata normale, pesci reitentrati e tutti felici e contenti. Poco dopo arrivarono le alghe e sono ancora qui adesso... Dopo aver speso circa 100€ di piante (messe, morte, rimosse, messe, morte rimosse) siamo qui.
Circa un mese fa ho fatto cambio 35LT e la situazione è notevolmente migliorata ma comunque siamo distanti dal risultato.
Ieri ho rifertilizzato, in modo un po più deciso (sotto trovate link diario, link valori acqua rubinetto), ho cambiato la luce Juwel LED Colour che avevo da dicembre, con la Day. Pochi gg fa ho cambiato la perlon che era verde scuro.
La foto con la pianta rossa a sinistra è la piu recente.
E domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi 10 neritine.
DIARIO: https://tinyurl.com/AnakfbRIO125
ACQUA: https://ccam.it/analisi-acqua-2-trimestre-2024
Non so più cosa fare....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RIO 125 LED - dal 9/12/23
: tinyurl.com/AnakfbRIO125
Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- abalest14
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Ciao, a vederle sembrano ciano sul substrato, gda sul vetro e alghe a pelliccia sul resto prova a sentire se puzzano quelle sul substrato solitamente sono una specie di patina che si aspira facilmente.
Ciao, a vederle sembrano ciano sul substrato, gda sul vetro e alghe a pelliccia sul resto prova a sentire se puzzano quelle sul substrato solitamente sono una specie di patina che si aspira facilmente.
Posted with AF APP
- anakinfb
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Sono attaccate... Con la spazzola pulisci vetro devo passarci due volte sopra...
Ma non sono tanto loro il problema in se, perchè posso toglierle o comunque le neritine spero facciano qualcosa in tal senso.
Il problema è che non si capisce perchè vengano...
I valori sono sempre ok...
Sono attaccate... Con la spazzola pulisci vetro devo passarci due volte sopra...
Ma non sono tanto loro il problema in se, perchè posso toglierle o comunque le neritine spero facciano qualcosa in tal senso.
Il problema è che non si capisce perchè vengano...
I valori sono sempre ok...
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- abalest14
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Hai gda sui vetri, pelliccia su legno e sul substrato mi pare ciano riesci a verificare se quelle sul substrato puzzano odore pungente.
Gda di solito per eccesso ferro
Pelliccia solitamente troppa luce o troppo forte o.troppo.lumgo fotoperiodo in presenza di molto ammonio
Ciano è un mistero e sono i più tosti da debellare
Hai i vari test a reagente posta i valori
Hai gda sui vetri, pelliccia su legno e sul substrato mi pare ciano riesci a verificare se quelle sul substrato puzzano odore pungente.
Pelliccia solitamente troppa luce o troppo forte o.troppo.lumgo fotoperiodo in presenza di molto ammonio
Posted with AF APP
- anakinfb
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Questi gli ultimi:
Ecco i valori:
Conducibilità 350 [μS/cm]
pH 7,5
KH 5
GH 7
PO43- 1,2
NO2- <0,025
NO3- 1
Fino a ieri avevo 5 ore di luce. Ora sono a 7... Cambiato però da Colour a Day.
abalest14 ha scritto: ↑15/10/2024, 19:01
Questi gli ultimi:
Ecco i valori:
Conducibilità 350 [μS/cm]
pH 7,5
KH 5
GH 7
PO43- 1,2
NO2- <0,025
NO3- 1
Fino a ieri avevo 5 ore di luce. Ora sono a 7... Cambiato però da Colour a Day.
- Rindez
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
micro in eccesso
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
GSA,le neritine non credo se le mangino...comunque sono aggevolate da fosfati bassi e luce intensa.
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
sono molto opportunisti ma sono particolarmente avvantaggiati da azoto basso e la solita luce...a loro va bene qualsiasi fonte luminosa.
Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Se fertilizzi come azoto con solo nitrati sei sicuramente bassissimo.
Se usi qualcosa che contenga anche ammonio/urea in buone quantità è da valutare..ma nitrati a 1 direi che sei sicuramente scarso comunque.
Il valore dei fosfati non giustifica le GSA quindi sposterei l'attenzione sulla luce.
Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
GH,KH,pH e conducibilità visti così sembrano coerenti ammettendo che la differenza tra KH e GH sia data esclusivamente da magnesio.
Se la base è acqua di rete...dovrebbe essere così.
micro in eccesso
GSA,le neritine non credo se le mangino...comunque sono aggevolate da fosfati bassi e luce intensa.
sono molto opportunisti ma sono particolarmente avvantaggiati da azoto basso e la solita luce...a loro va bene qualsiasi fonte luminosa.
Se usi qualcosa che contenga anche ammonio/urea in buone quantità è da valutare..ma nitrati a 1 direi che sei sicuramente scarso comunque.
Il valore dei fosfati non giustifica le GSA quindi sposterei l'attenzione sulla luce.
GH,KH,pH e conducibilità visti così sembrano coerenti ammettendo che la differenza tra KH e GH sia data esclusivamente da magnesio.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- anakinfb
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Grazie @Rindez
Siamo sicuri sui tipi di alghe ? Allego foto perché a me sembra la stessa su piante, vetro e substrato.
L’ultima fertilizzazione che ho fatto è stata il 14/10 con
2 ml cifo Ferro chelati
15ml profito
10ml nitro ( ho anche cifo azoto, ma dopo il casinò, se posso lo evito)
Ecco le foto nel dettaglio
Rindez ha scritto: ↑16/10/2024, 5:28
micro in eccesso
Grazie @Rindez
Siamo sicuri sui tipi di alghe ? Allego foto perché a me sembra la stessa su piante, vetro e substrato.
L’ultima fertilizzazione che ho fatto è stata il 14/10 con
2 ml cifo Ferro chelati
15ml profito
10ml nitro ( ho anche cifo azoto, ma dopo il casinò, se posso lo evito)
Ecco le foto nel dettaglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Sembrano alghe a pelliccia.
Se le vedesse platy sarebbe
meglio.
Sono alghe che si attaccano su qualunque supporto
...adorano fosfati,ferro e pH bassi.
Se le vedesse platy sarebbe

Sono alghe che si attaccano su qualunque supporto

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- anakinfb
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Pure la pelliccia
tagghiamo Platy ( quello giusto ) così che possa illuminarci ?
Sono veramente disperate. Come ho detto qualche settimana fa in fertilizzazione vorrei svuotarlo e rifarlo
Pure la pelliccia
Sono veramente disperate. Come ho detto qualche settimana fa in fertilizzazione vorrei svuotarlo e rifarlo
- Rindez
-
Profilo Completo