Il mio acquario (del quale vi manderei volentieri una foto ma mi dice che il file pesa troppo) è avviato da tre settimane emmezzo, ospito 13 cardinali e una neritina, come parametri dovrei avere pH leggermente sotto 7, KH pari a 6, GH 10. Per avere questi parametri ho tagliato l'acqua del rubinetto con acqua osmosi.
i pesci li ho messi dopo due settimane dall'avvio. Quello che temo è che il picco dei nitriti però stia arrivando adesso! Ho misurato i nitrito, sia con strisce sia con reagente dal negoziante, è risultato pari a 1 mg/l. Il negoziante mi ha consigliato un cambio d'acqua pari alla metà circa (25 l). Oggi sono stato un po indietro con il mangime e non so che fare.
non mi fido tanto di sto negoziante che quando gli chiedo il test dell'acqua non misura mai il GH sembra che non sappia manco cosa sia e si sofferma a dire che ho i nitrati alti (25 mg/l....??) Quando ho 1 di nitriti.
Mi preoccupo per i prossimi giorni perché so che il picco di nitriti spesso raggiunge valori anche pari a 5. I pesci non denotano sofferenze particolari.
Grazie mille
ps. Alcuni di voi diranno che i cardinali sono pesci da vasche grandi e soffrono in una vasca da 55 l. Prima di comprarli mi sono informato molto e ho cercato di allestire la vasca con ampi spazi per nuotare e molti nascondigli (piante e rocce). Non ho mai visto pesci così curiosi non stanno fermi un attimo si nascondono e si cercano tutto il giorno fra le foglie della bacopa. Sembra che stiano bene (sono anche grossi alcuni superano i 3 cm!)