Malattia ignota

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

OscarPrince
star3

Malattia ignota

Messaggio di OscarPrince » 04/11/2024, 23:16

:ympray::ympray: aiuto
Il​​​ mio Oscar ha degli strani rigonfiamenti vicino l'ano, il ventre e anche gli occhi sono gonfi, le squame rialzate, il respiro è affannato e non ha appetito, non so come intervenire
Per favore aiutatelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Malattia ignota

Messaggio di Fiamma » 05/11/2024, 3:32

OscarPrince, ciao
Il tuo povero Oscar è messo davvero male, speriamo non sia troppo tardi per fare qualcosa. 
Visto che mi sembra di capire che non mangi, procurati al più presto un contenitore tipo Samla IKEA abbastanza grande da usare come vasca di quarantena ( non so quanto è grande il pesce) e un altro anche più piccolo dove deve stare poche ore per fare i bagni di antibiotico. 
Procurati poi del Minocin o della Claritromicina ( in farmacia, ci vorrebbe la ricetta ma se dici che è per un pesce in genere lo danno) oppure se hai un veterinario di fiducia del Baytril. Ti ci vuole anche un riscaldatore e un aeratore.
Quando hai tutto taggami (chiocciola davanti al nome)

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Metti comunque anche una foto della vasca e i valori. 
Se è quella del profilo, è piccola per un Oscar. 

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Malattia ignota

Messaggio di Duca77 » 05/11/2024, 7:53

Sembra idropisia più esoftalmo bilaterale e vari rigonfiamenti, concordo con la cura di antibiotico.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

OscarPrince
star3

Malattia ignota

Messaggio di OscarPrince » 06/11/2024, 11:44

@Fiamma  e @Duca77  grazie per avermi risposto 
Mi sono procurata i medicinali, ma non riesco a spostarlo ho troppo paura di fargli male è molto nervosa, si può procedere direttamente nella vasca?
Quali sono i dosaggi del Minocin e della Claritromicina?

Duca77
Moderatore Globale

Malattia ignota

Messaggio di Duca77 » 06/11/2024, 12:01

Lo dovresti spostare perchè se devi fare bagni di 6 ore, in vasca poi faresti fuori i batteri del filtro col medicinale.

Ci sono due procedure se mangia o non mangia. 
Se non mangia si fanno i bagni da 6 ore:

Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.
Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta. Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova

Se invece il pesce mangia ed è meglio, prendi del cibo, meglio se l'hai in granuli, lo bagni con una goccia d'olio e poi lo impani con la polverina di una capsula d'antibiotico, fai due razioni che darai ogni dodici ore, quella che non somministri subito la puoi conservare in frigor nella stagnola.
 Fai questo trattamento per una settimana, minocin e claritromicina hanno lo stesso principio attivo, o dai uno o dai l'altro.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

OscarPrince
star3

Malattia ignota

Messaggio di OscarPrince » 06/11/2024, 14:33

​@Duca77  
Purtroppo non mangia e si innervosisce facilmente, ho paura che cadendo si faccia seriamente male
Potrei salvare il materiale filtrante lasciando in funzione il filtro in una vasca?
C'è una dosaggio diverso senza dover prendere a degli spostamenti ma soltanto dei cambi d'acqua?
ripetendo le applicazioni del farmaco per circa 50/60L mi occorrono 27 confezioni di Minocin da 100mg per 7 GG di trattamento?

Fiamma
Moderatore Globale

Malattia ignota

Messaggio di Fiamma » 06/11/2024, 16:08

OscarPrince, il dosaggio è quello che ti è stato detto, il bagno va fatto nuovo ogni volta perché l'antibiotico dopo 6 ore non è più efficace.
Quanto è grande il pesce?
Non mangia?

Posted with AF APP

OscarPrince
star3

Malattia ignota

Messaggio di OscarPrince » 06/11/2024, 16:39

@Fiamma  No non mangia niente, è di 24 cm

Fiamma
Moderatore Globale

Malattia ignota

Messaggio di Fiamma » 06/11/2024, 17:49

OscarPrince, mi rendo conto che con pesci così grandi i dosaggi e la spesa diventano importanti...calcola che durante il bagno di 6 ore basta che sia in abbastanza acqua da esserne coperto, poi ha l'aeratore per l'ossigenazione e una volta al buio totale si tranquillizza, quindi non serve un contenitore da 50/60 litri, a mio avviso la metà basta.
Altrimenti, se hai un veterinario di fiducia, puoi provare con il Baytril, 50 mg ogni 10 litri, stesso metodo.

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Malattia ignota

Messaggio di Duca77 » 06/11/2024, 18:56

La claritromicina ha dosaggi maggiori, se usi quella puoi risparmiare.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Rispondi