Ma le alghe compaiono a tutti i nuovi acquari?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 07/11/2024, 10:51

Ciao, vorrei porre una domanda.

Tanti anni fa, con il mio primo acquario, ebbi grossi problemi di alghe filamentose, che durò all'incirca 3 mesi (se non ricordo male, se ne erano andate dopo che avevo rimosso il praticello, che ne era invaso).

Ora che ne ho fatto un altro, il problema si ripropone esattamente allo stesso modo, con un'invasione algale veramente fastidiosa.

Al che, mi sono posto una domanda: è un problema fisiologico,inevitabile? Quando si vedono quei bellissimi acquari di aquascaping, che vita hanno? Li fanno solo il tempo di fare le foto oppure li tengono attivi? E se li tengono attivi, anche loro subiscono l'attacco delle alghe?

Perché io adesso ho un'invasione tale che mi viene anche difficile fare della normale manutenzione (es. ho le hyrocotyle che stanno andando ovunque, ma è tutto talmente mischiato con le alghe che se taglio viene via metà acquario).

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 07/11/2024, 11:25

Ciao. Le alghe filamentose compaiono quasi sempre in acquari poco maturi. È fisiologico.

Molte delle vasche che vedi in foto su Facebook ecc sono avviate il giorno prima.con piante ancora nei vasetti praticamente. Le vasche vere che vedi per esempio nei concorsi di AF sono sempre avviate da mesi se non anni .

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
Masatomo (07/11/2024, 13:24)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Rispondi