Assistenza su primo acquario
- Lorenzoiaia
-
Profilo Completo
Salve a tutti, ho avviato un acquario 92lt da un mese, dopo 20gg gli NO2- sono arrivati alle stelle con misurazione fuori tabella(penso sia il picco). Ad oggi sono fermi a 3.3 .
Ho diverse piante cryptocoryna, vallisneria nana, ludwigia red, Alternanthera red e hydrocotyle.
Fertilizzo in colonna tutti i giorni 3ml di masterline all in one e 3ml di CO2 liquida carbo masterline.
Dopo i batteri iniziali sto continuando a mettere settimanalmente 4 gocce di batteri Ada green bacter plus.
Come filtro ho un oase bioplus 100
Dite che è normale maturazione e devo ancora attendere o devo intervenire per fare abbassare gli NO2-?
pH 7.5
KH 3
GH 1
Ho diverse piante cryptocoryna, vallisneria nana, ludwigia red, Alternanthera red e hydrocotyle.
Fertilizzo in colonna tutti i giorni 3ml di masterline all in one e 3ml di CO2 liquida carbo masterline.
Dopo i batteri iniziali sto continuando a mettere settimanalmente 4 gocce di batteri Ada green bacter plus.
Come filtro ho un oase bioplus 100
Dite che è normale maturazione e devo ancora attendere o devo intervenire per fare abbassare gli NO2-?
pH 7.5
KH 3
GH 1
- roby70
-
Profilo Completo
Secondo me mettendo tutti quei batteri hai rallentato molto la maturazione.
Anche tutta quella fertilizzazione non sta aiutando.
Cosa contiene esattamente il masterline? La CO2 liquida non è CO2 ed è inutile, pensa a dare CO2 vera visto le piante che hai.
I valori poi non tornano per nulla, con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui.
Metti anche una foto che lo vediamo?
Anche tutta quella fertilizzazione non sta aiutando.
Cosa contiene esattamente il masterline? La CO2 liquida non è CO2 ed è inutile, pensa a dare CO2 vera visto le piante che hai.
I valori poi non tornano per nulla, con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui.
Metti anche una foto che lo vediamo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lorenzoiaia
-
Profilo Completo
Ecco la foto
Ho seguito i consigli del negoziante per quanto riguarda la fertilizzazione .
L'impianto CO2 per il momento a livello economico non ho potuto farlo e sempre il negozio di fiducia mia ha detto di iniziare così e poi implementare con l'impianto.
Ho riempito con acqua di rubinetto di cui allego le caratteristiche
Ho seguito i consigli del negoziante per quanto riguarda la fertilizzazione .
L'impianto CO2 per il momento a livello economico non ho potuto farlo e sempre il negozio di fiducia mia ha detto di iniziare così e poi implementare con l'impianto.
Ho riempito con acqua di rubinetto di cui allego le caratteristiche
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lorenzoiaia
-
Profilo Completo
Ecco l'etichetta dell'acqua la mia è l'ultima riga
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Il sodio < 20 non mi piace. Potrebbe essere troppo alto e quel KH maggiore del GH lo confermerebbe.
Comunque puoi provare a calcolare GH e KH con i valori che hai messo sopra così li confrontiamo con i test. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Capisco benissimo il costo della CO2 ma quello che stai mettendo non serve a nulla e tu hai messo piante che ne necessitano oltre che aver bisogno di luce forte; con questa come sei messo?
Per l’altro fertilizzante cosa contiene esattamente?
Intanto smetti con i batteri che non ti servono.
L’acquario però è bello; bisogna solo far crescere le piante.
Poi visto che ci sono ti chiedo due cose:
- fondo e rocce hai testato che non siano calcaree?
- hai già idea di che pesci mettere?
Ultima cosa: anche il pH e’ strano. Sicuro di quel valore? Non è che qualcosa smuove la superficie dell’acqua? Se il KH è veramente 3, il pH mi sembra alto
Comunque puoi provare a calcolare GH e KH con i valori che hai messo sopra così li confrontiamo con i test. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Capisco benissimo il costo della CO2 ma quello che stai mettendo non serve a nulla e tu hai messo piante che ne necessitano oltre che aver bisogno di luce forte; con questa come sei messo?
Per l’altro fertilizzante cosa contiene esattamente?
Intanto smetti con i batteri che non ti servono.
L’acquario però è bello; bisogna solo far crescere le piante.
Poi visto che ci sono ti chiedo due cose:
- fondo e rocce hai testato che non siano calcaree?
- hai già idea di che pesci mettere?
Ultima cosa: anche il pH e’ strano. Sicuro di quel valore? Non è che qualcosa smuove la superficie dell’acqua? Se il KH è veramente 3, il pH mi sembra alto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lorenzoiaia
-
Profilo Completo
La luce è quella integrata nell'acquario sembra essere abbastanza.
Sia la roccia che la sabbia non sono calcaree testate in negozio con l'acido.
I pesci vorrei fare una piccola forzatura con 2 P. scalare guppy e neon.
Non appena rientro rifaccio tutte le misurazioni poiché dopo aver fatto il post sono passato in negozio e mi ha consigliato di fare un cambio del 20% di acqua.
Sia la roccia che la sabbia non sono calcaree testate in negozio con l'acido.
I pesci vorrei fare una piccola forzatura con 2 P. scalare guppy e neon.
Non appena rientro rifaccio tutte le misurazioni poiché dopo aver fatto il post sono passato in negozio e mi ha consigliato di fare un cambio del 20% di acqua.
- Lorenzoiaia
-
Profilo Completo
Purtroppo non faccio in tempo a fare i test oggi comunque ti allego quello che contiene il fertilizzante
- roby70
-
Profilo Completo
cioè? Serve sapere lumen (se sono LED, altrimenti i watt) e kelvin.

troppo piccolo per i P. Scalare. Potrebbe andare per guppy e neon ma quali sono le misure esatte?
perchè te lo hanno consigliato? In maturazione non mi sembra una scelta adatta ma magari eri in eccesso di fertilizzanti.
Lorenzoiaia ha scritto: ↑10/11/2024, 19:43La luce è quella integrata nell'acquario sembra essere abbastanza.
cioè? Serve sapere lumen (se sono LED, altrimenti i watt) e kelvin.
Lorenzoiaia ha scritto: ↑10/11/2024, 19:43Sia la roccia che la sabbia non sono calcaree testate in negozio con l'acido.

troppo piccolo per i P. Scalare. Potrebbe andare per guppy e neon ma quali sono le misure esatte?
Contiene un pò tutto, macro e micro assieme. Puoi ovviamente usarlo ma devi prevedere cambi regolari come da istruzioni.
Lorenzoiaia ha scritto: ↑10/11/2024, 19:43sono passato in negozio e mi ha consigliato di fare un cambio del 20% di acqua.
perchè te lo hanno consigliato? In maturazione non mi sembra una scelta adatta ma magari eri in eccesso di fertilizzanti.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lorenzoiaia
-
Profilo Completo
White 0.5 W x 30 LED + BlueMoon 6 LED + Red 0.5 W x 6 LED.
illuminazione FULL LED 11 Watt (946 Lumen).
cm 80x32x48
perchè ha detto che gli NO2- sono alti da troppo tempo.
ho rifatto i test a reagenti pH 7.00-7.50
KH 4
GH 2
NO2- 1.6-3.3
è integrata nell'acquario ( amtra system tank 80 v2 LED )sul web ho trovato questo:
White 0.5 W x 30 LED + BlueMoon 6 LED + Red 0.5 W x 6 LED.
illuminazione FULL LED 11 Watt (946 Lumen).
cm 80x32x48
perchè ha detto che gli NO2- sono alti da troppo tempo.
ho rifatto i test a reagenti pH 7.00-7.50
KH 4
GH 2
NO2- 1.6-3.3
- roby70
-
Profilo Completo
946 lumen su 92 litri sono poco più di 10 lumen/litro? pochissimi anche per piante poco esigenti, difficile che crescano.
confermo piccolo per i p. scalare.
946 lumen su 92 litri sono poco più di 10 lumen/litro? pochissimi anche per piante poco esigenti, difficile che crescano.
confermo piccolo per i p. scalare.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)