Acquario di DavideVR 2.0

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

DavideVR
star3

Acquario di DavideVR 2.0

Messaggio di DavideVR » 07/01/2016, 14:20

Come giustamente consigliato ripresento la mia vasca allestita all'inizio dell'anno scorso e presentata qui Il mio Cayman 110.

Questa nuova presentazione si rende necessaria in quanto, nell'arco dell'anno sono cambiate tante cose, dal numero di pesci al tipo di piante.

La parte tecnica è sostanzialmente sempre quella a parte la diffusione di CO2, riprendo quindi parte della prima presentazione.

Descrizione:

Si tratta di una vasca di marca Ferplast, modello Cayman 110 da 230 litri netti. Le dimensioni sono 110X45X59 cm, chiusa dal suo coperchio originale (modificato per quanto riguarda l'illuminazione). Acquistata usata dopo aver abbandonato l'idea di autocostruirmela... progetto risultato troppo costoso.
Appoggiata su un mobile IKEA (Besta) abbondantemente rinforzato sia internamente con travetti di legno verniciati di nero, sia mediante un ancoraggio a muro con delle staffe per carichi pesanti attaccate con tasselli chimici ad una parete periferica portante della casa.
Ecco come si presenta l'insieme ...
Mobile con vasca.jpg
Il mobile, con tutti i suoi vani, mi da la possibilità di nascondere tutta l'attrezzatura occorrente, lasciando anche spazio per la moglie... due piccioni con una fava!

Data di Avvio:

La vasca è "partita" ufficialmente il 8/2/2015 con circa 100 litri di acqua e il materiale filtrante proveniente dalla vasca precedente.
Il resto dell'acqua ho fatto un mix al 50% tra quella di rubinetto e quella demineralizzata.

Sistema di filtraggio:

Il filtraggio è effettuato da un Bluwave 07 (filtro interno originale del Cayman 110) caricato con spugne a grana grossa, spugne a grana fine, bioball (dal filtro della vasca precedente) e una pompa da 600 l/h.

Sistema di illuminazione:

L'illuminazione è fornita da due neon negli alloggiamenti originali da 30w 6500°K + 4 CFL da 23 w 6500°K installate in fai da te per un totale di 152w.
Plafo3.jpg
Il tutto poi rivestito con l'alluminio (domopak).
Già che c'ero ho provveduto anche a mettere un paio di LED blu che uso come luce lunare... per bellezza più che altro... ;)
Plafo1.jpg
Plafo2.jpg
Altri accessori:

Nel filtro trova posto anche un termoriscaldatore da 200w impostato su 23 °C.

Allestimento:

Il fondo è composto solamente da Akadama per uno spessore complessivo di circa 4-5 cm.
Ci sono inoltre quattro legni, due dei quali sono ricoperti da Anubias nana e da Microsorum , tutti che arrivano dalla precedente vasca.
Ci sono anche un paio di rocce di lava direttamente raccolte dalle pendici dell'Etna.

Manutenzione:

In un anno di funzionamento ho cambiato 20 litri d'acqua solo una volta nel settembre dell'anno scorso !!! ;) ;) ;)
Questo cambio l'ho effettuato forse per troppa ansia da conducibilità... :D ... salita infatti sopra il 1000 per colpa di una copiosa fertilizzazione senza capire bene le cause di qualche carenza...
Con il cambio i µS/cm sono scesi a poco meno di 800... per risalire piano piano fino a qualche settimana fa dove mi son trovato ancora la conducibilità abbastanza alta ma contemporaneamente con un bel pearling... ne discutevo qui Pearling abbondante con conducibilità alta

Il fondo non è mai stato sifonato..

Fauna:

Attualmente ci sono 60 Neon, un Otocinclus Tiger e un numero imprecisato di lumachine, la cui popolazione varia da periodi in cui se ne vede solo qualche esemplare quà e là ad altri periodi in cui se ne vedono abbastanza.

Alimentazione:

Dispongo di mangimi NewEra, granuli e scaglie Tetra che alterno a dei giorni di digiuno.

Flora:

Per quanto riguarda le piante non posso certo dire che si tratta di un biotopo... :-s ...
La scelta fino adesso è sempre stata dettata si dalle caratteristiche chimico fisiche dell'acqua richieste ma soprattutto dall'estetica.
Piano piano mi sto portando sempre più verso l'ambiente amazzonico ... ma non è mia intenzione fare un biotopo...

Ci sono:
Anubias barteri nana
Anubias barteri
Microsorum
Echinodorus Ozelot
Criptocorine varie
Ninphaea lotus Red
Ninphaea sp. "taiwan"
Egeria densa
Rotala rotundifolia
Ludwigia glandulosa
Hygrophila corimbosa
Monoselenium tenerum
Criptocorine crispatula

In questa foto che riprende la parte sinistra della vasca si possono vedere il monoselenium, la ninphaea red, il microsorum, l' anubias nana e l' anubias barteri e anche la criptocorine crispatula.
20151209_213217.jpg
In quest'altra invece, che riprende la parte destra della vasca si possono vedere l'echinodorus, le criptocorine, la rotala, la ludwigia, la Hygrophila e l'egeria.
20151209_213205.jpg
Questo è il quadro d'insieme:
20151209_213156.jpg
Fertilizzazione:

PMDD con l'utilizzo degli stik e Cifo Fosforo alla bisogna.

Somministrazione della CO2:

La CO2 viene erogata da bombola ricaricabile da 4kg mediante diffusore Askoll.
Non utilizzo nessun contabolle ma incrocio i valori di KH e pH in vasca.
La concentrazione è volutamente bassina...

Valori dell'acqua:

Al 28/12/2015 i valori sono:

Temp = 24°C
Cond = 985uS
pH = 7,0
KH = 5
GH = 11
NO2- = 0 mg/l
NO3- = 50 mg/l
PO43- = 1 mg/l

Note:
Che dire.... grazie a tutti voi!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato DavideVR per il messaggio:
FedericoVR (07/01/2016, 20:44)

Shadow
Ex-moderatore

Re: Acquario di DavideVR 2.0

Messaggio di Shadow » 08/01/2016, 12:23

Pretendo una foto con uno sfondo nero :-!!!
Scherzi a parte, non metto in dubbio che il bianco si abbini meglio alle pareti ma lo sguardo passa attraverso ed è un peccato perchè l'aspetto estetico ne risente un sacco
DavideVR ha scritto: un Otocinclus Tiger
domanda scontata, perchè uno solo? Non è un pesce da tenere in gruppo?
DavideVR ha scritto:L'illuminazione è fornita da due neon negli alloggiamenti originali da 30w 6500°K + 4 CFL da 23 w 6500°K installate in fai da te per un totale di 152w
Non è un po' troppo per i neon che non adorano certo la luce fortissima? come si comportano?
DavideVR ha scritto:Attualmente ci sono 60 Neon
Io ti voterei al concorso solo per questo. L'ho fatto pure io un monospecifico per loro tempo fa e si trasformano nei comportamenti confermi? :-bd
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

DavideVR
star3

Messaggio di DavideVR » 08/01/2016, 13:33

Shadow ha scritto:Pretendo una foto con uno sfondo nero
Scherzi a parte, non metto in dubbio che il bianco si abbini meglio alle pareti ma lo sguardo passa attraverso ed è un peccato perchè l'aspetto estetico ne risente un sacco
:)) :)) Hai ragione Shadow... il bianco della parete dietro è un pò insulso. Il fatto è che avevo provato con lo sfondo nero e tale soluzione è stata bocciata dai miei "capi"... :-??
Volevo provare a mettere uno sfondo come questo:
erba verde bagnata 1 small.jpg
oppure questo:
erba verde bagnata small.jpg
stampata su dei fogli in formato A3 da appiccicare con del banale nastro adesivo trasparente... boh... dovrei provare.
Shadow ha scritto:domanda scontata, perchè uno solo? Non è un pesce da tenere in gruppo?
Anche qui hai ragione... sarà il mio prossimo acquisto... volevo arrivare a 5-6 esemplari.

Per quanto riguarda l'illuminazione ho sempre avuto questa dal momento dell'allestimento, quindi non ho mai potuto verificare il comportamento dei neon con una luce più debole... mi sembra però che i pescetti stiano benone... non mi pare di vedere nessun sintomo di malessere o disagio, infatti, e così rispondo anche all'ultimo punto, li trovo spesso a girovagare in gruppo e vederli passare da un lato all'altro della vasca tutti assieme è un vero spettacolo. Non sempre però... a volte li vedo anche ognuno per i fatti suoi che sbocconcellano sulle foglie e sul fondo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 08/01/2016, 13:39

Da me nel monospecifico invece si comportavano diversamente, sempre in fregola con i maschi che si azzuffavano di continuo, pero i miei erano in acqua più acida e con luce molto soffusa.

Per lo sfondo mettici il mio avatar :D
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 08/01/2016, 14:15

:ymapplause:
Bello, una trasformazione mica da poco! Chapeau!
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 08/01/2016, 15:10

davide.....complimenti......un giorno lo vengo a vedere dal vivo....magari la prossima pizza/acquario
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

DavideVR
star3

Messaggio di DavideVR » 08/01/2016, 15:16

Grazie Roberto, quando vuoi!

ricga
star3

Messaggio di ricga » 08/01/2016, 17:35

Visto dal vivo, SPETTACOLARE!!! Mi è dispiaciuto esser stato di corsa senno mi sarei messo un oretta a guardarlo :D :D
► Mostra testo

DavideVR
star3

Messaggio di DavideVR » 08/01/2016, 17:41

ricga ha scritto:Visto dal vivo, SPETTACOLARE!!! Mi è dispiaciuto esser stato di corsa senno mi sarei messo un oretta a guardarlo
:-bd

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 13/01/2016, 0:09

Bellissimo Davide, complimenti :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Bloccato