Le peripezie di Turkey nel Rio300

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Yellowstone1977
star3

Le peripezie di Turkey nel Rio300

Messaggio di Yellowstone1977 » 07/01/2016, 14:37

Eccoci qui , come richiesto apro questo topic per sviluppare le prossime fasi per allevare al meglio questo pesce !

Riassumo :
E' venuto in casa nostra 2 mesi fa circa insieme ad un altro suo compagno . Presi nel negozio stavano benissimo , erano attivissimi , mangiavano vigorosamente e mi aprevano l'espressione della salute fatta pesci .
Messi nel mio acquario prevalentemente dedicato a piante e con apistogramma si sono subito ridimensionati nel comportamento e dopo qualche giorno uno dei due è morto . L'altro non mangiava ed ho dovuto isolarlo per trattarlo con Flagyl come da voi guidato .
Insieme abbiamo deciso di riattivare un mio vecchio Rio300 (121x51x66) con filtro esterno . Fondo di ghiaia inerte con un sottile strado di allofana (un solo sacco di 9 litri su superficie intera della vasca) . Arredato solo con legni di Manila , muschio , Echinodorus e , provvisoriamente , con Myriophyllum e Cabomba caroliniana .
Rimesso dentro nell'acquario dove stava male , ha comunque resistito fino ad ora stando perennemente nascosto e senza che lo vedessi mai a mangiare .
Nel frattempo è venuto maturo il nuovo , passato il forte picco nitriti e ieri sera l'ho messo nella sua nuova dimora con 1 ora di ambientazione per cambio acqua .
Fin da subito mi apre stia meglio , ora lo vedo nuotare a tutti i livelli della colonna d'acqua e pare stia meglio . All'inizio notavo respirazione accellerata ma oggi mi pare diminuita e quindi meglio .

A mezzogiorno ho controllato :
Temperatura = 29'
pH = 6.8 (ho alzato un pelo la CO2 per mirare ad un 6.6 calcolando che sto misurando fuori dal fotoperiodo)
KH = 3.5 (ieri sera ho inserito altri 4 gusci d'uovo nel filtro provvisorio messo in aggiunta all'altro per disciogliere sti gusci)
N02 = 0

Stasera se necessario misuro altro ma non avendo immesso niente nella vasca dubito di trovare NO3- o PO04 con valori elevati

Una cosa però mi ha insospettito : il Myriophyllum aveva le foglie leggermente ricurve verso il basso , a forma di "piangente" (con le punte ricurve verso il basso)
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Yellowstone1977
star3

Re: Le peripezie di Turkey nel Rio300

Messaggio di Yellowstone1977 » 07/01/2016, 20:59

Tra poco provo a dargli da mangiare ma appena mi vede sto pazzo schizza via
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

pippove
star3

Messaggio di pippove » 07/01/2016, 21:03

Yellowstone1977 ha scritto:Tra poco provo a dargli da mangiare ma appena mi vede sto pazzo schizza via
se non ricordo male parliamo di discus vero? se è da solo secondo me e' normale che sia spaventato e timido gli serve compagnia,
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 07/01/2016, 22:57

Ok che gli serve compagnia ... ma sono combattuto se aspettare ancora oppure andare Sabato a prenotarne 2-3 in modo che arrivino per fine Gennaio .
Dopotutto è un 350 litri di acquario ma è altresì vero che una settimana fà c'era in atto il picco nitriti ...
Rox :

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/01/2016, 23:11

Fino a quando arriveranno i nuovi pesci, il filtro sarà abbastanza maturo ;) io direi che 3 esemplari ci stanno alla grande.

Ho solo il dubbio che turkey non sia al 100% :-?

Quando ti allontani mangia?

Devi tentare di ridurre al minimo i tuoi interventi in acquario in questo momento.
Mani in tasca al massimo
:-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/01/2016, 23:12

pippove ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:Tra poco provo a dargli da mangiare ma appena mi vede sto pazzo schizza via
se non ricordo male parliamo di discus vero? se è da solo secondo me e' normale che sia spaventato e timido gli serve compagnia,
Si anche secondo me.
Ma se non ricordo male, avevamo curato questo Discus dai flagellati....o mi sto sbagliando yellow? :-?
:-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 08/01/2016, 7:03

Jovy1985 ha scritto:
pippove ha scritto:
Si anche secondo me.
Ma se non ricordo male, avevamo curato questo Discus dai flagellati....o mi sto sbagliando yellow? :-?
No, non ti sbagli . Ed ora pare stia bene ! Ieri gli ho dato del surgelato con aglio specifico per Discus ed una volta che mi sono allontanato è andato a mangiarlo ;) ;)
Poi quando torno lo vedo un po' a tutte le altezze della vasca quindi secondo me è a posto ;)
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 08/01/2016, 11:40

Jovy1985 ha scritto:Devi tentare di ridurre al minimo i tuoi interventi in acquario in questo momento.
Mani in tasca al massimo
Le mani in tasca qui ci restano sicuramente in quanto l'acquario è stato concepito proprio per questo : le piante sono Echinodorus quindi manutenzione irrisoria , muschio quindi manutenzione prossima allo zero ecc ecc ... in buona sostanza l'unico mio intervento sono i rabbocchi acqua o eventuali cambi qualora me lo richeiderete voi .
Rox :

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/01/2016, 11:42

Yellowstone1977 ha scritto:eventuali cambi qualora me lo richeiderete voi
Aspetta e spera allora! :)) =)) :)) =))
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 08/01/2016, 12:45

Speriamo che anche con i Discus avrò cambi radi
Rox :

Bloccato