Saprolegnia che faccio?!
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- DaiSu
-
Profilo Completo
Saprolegnia che faccio?!
Ciao, un paio di giorni fa ho visto delle macchie più chiare su un cory.
In casa avevo solo blu di metilene e per precauzione ho preparato una vaschetta con 2 LT di acqua e 0,6 ML di BdM. Ho lasciato il pescetto una giornata dopodiché le macchie hanno sviluppato del cotone bianco con venature bluastre di BdM. Stesso trattamento hanno subito tre guppy che stavo spostando da un' altra vasca ma a loro è toccato anche il sale.
Al cory non me la sono sentita sapendo che non apprezzano acque salmastre...
Il pesce trattato ora è tornato assieme agli altri e sembra stare bene, presenta ancora le macchie ma non il cotone. Un suo compagno ha però una macchia bianca vicino la pinna...
Potete darmi indicazioni più precise su dosi e tempi di immersioni in BdM e casomai di sale non iodato per dei corydoras?
L' acquario interessato a mio avviso è abbastanza pulito.
Unico neo una mangiatoia galleggiante che non mi ricordo di pulire con regolarità.
Il pH è attorno il 7 ed il KH tra 4 e 5, NO2 a 0 ed NO3 a 10.
Aggiunto dopo 13 minuti 3 secondi:
Tra i corydoras ne ho inseriti due nell' ultimo mese.
Uno di questi aveva un avanzato stato di corrosione delle pinne.
Lui è stato isolato e curato da subito ma il suo compare no ed è finito in vasca diretto.
Qui ci metterei una bella emoji che si prende a schiaffi da sola ma mi pare non ci sia.
Siate liberi di immaginarla...
In casa avevo solo blu di metilene e per precauzione ho preparato una vaschetta con 2 LT di acqua e 0,6 ML di BdM. Ho lasciato il pescetto una giornata dopodiché le macchie hanno sviluppato del cotone bianco con venature bluastre di BdM. Stesso trattamento hanno subito tre guppy che stavo spostando da un' altra vasca ma a loro è toccato anche il sale.
Al cory non me la sono sentita sapendo che non apprezzano acque salmastre...
Il pesce trattato ora è tornato assieme agli altri e sembra stare bene, presenta ancora le macchie ma non il cotone. Un suo compagno ha però una macchia bianca vicino la pinna...
Potete darmi indicazioni più precise su dosi e tempi di immersioni in BdM e casomai di sale non iodato per dei corydoras?
L' acquario interessato a mio avviso è abbastanza pulito.
Unico neo una mangiatoia galleggiante che non mi ricordo di pulire con regolarità.
Il pH è attorno il 7 ed il KH tra 4 e 5, NO2 a 0 ed NO3 a 10.
Aggiunto dopo 13 minuti 3 secondi:
Tra i corydoras ne ho inseriti due nell' ultimo mese.
Uno di questi aveva un avanzato stato di corrosione delle pinne.
Lui è stato isolato e curato da subito ma il suo compare no ed è finito in vasca diretto.
Qui ci metterei una bella emoji che si prende a schiaffi da sola ma mi pare non ci sia.
Siate liberi di immaginarla...
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Saprolegnia che faccio?!
DaiSu, servirebbero almeno delle foto ( tasto Aggiungi file) o dei video ( YouTube o Google drive e poi linki qui)
Posted with AF APP
- DaiSu
-
Profilo Completo
Saprolegnia che faccio?!
Ovviamente si mettono tutti in posa tranne quelli che mi interessano...
Aggiunto dopo 11 minuti 6 secondi:
Lui è quello già curato:
Aggiunto dopo 11 minuti 6 secondi:
Lui è quello già curato:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Saprolegnia che faccio?!
Il video è molto corto, non si riesce a vedere bene, le macchie sono ancora cotonose o è la pelle senza squame ma pulita?
Niente sale per i Corydoras, eventualmente un antifungino commerciale come il Dessamor.
Non credo sia Saprolegnia ad ogni modo.
Niente sale per i Corydoras, eventualmente un antifungino commerciale come il Dessamor.
Non credo sia Saprolegnia ad ogni modo.
Posted with AF APP
- DaiSu
-
Profilo Completo
Saprolegnia che faccio?!
Si anche io non ne sono molto convinto.
Il cory presenta una escrescenza trasparente un po' come la malattia dei neon.
È alla base della pinna sinistra e non assomiglia in nessun modo ai sintomi del pesce curato. Ieri nella fretta ho dato per scontato fossero simili.
Aggiunto dopo 26 minuti 39 secondi:
Il pesce non presentava escrescenze, trattato con BdM dalle macchie è uscito del cotone bianco con venature blù.
Rimosso dalla vasca di trattamento il cotone è rapidamente scomparso per lasciare la pelle squamata ma pulita.
Il cory presenta una escrescenza trasparente un po' come la malattia dei neon.
È alla base della pinna sinistra e non assomiglia in nessun modo ai sintomi del pesce curato. Ieri nella fretta ho dato per scontato fossero simili.
Aggiunto dopo 26 minuti 39 secondi:
Il pesce non presentava escrescenze, trattato con BdM dalle macchie è uscito del cotone bianco con venature blù.
Rimosso dalla vasca di trattamento il cotone è rapidamente scomparso per lasciare la pelle squamata ma pulita.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Saprolegnia che faccio?!
cioè una bolla? O come se si fossero alzate delle squame, tipo abrasione?
Così non so come aiutarti, il comportamento è normale?
Al limite prova ad isolarlo e a fare video/foto migliori
cioè una bolla? O come se si fossero alzate delle squame, tipo abrasione?
Così non so come aiutarti, il comportamento è normale?
Al limite prova ad isolarlo e a fare video/foto migliori
Posted with AF APP
- DaiSu
-
Profilo Completo
Saprolegnia che faccio?!
Dopo inenunciabili peripezie ho isolato il cory.
Nelle foto questo brufolo trasparente quasi non si vede.
Lo lascio riposare un pochino e poi riprovo, ora che è immerso nel blu magari si è colorata anche l' escrescenza...
Aggiunto dopo 51 minuti 31 secondi:
Dimenticavo... il comportamento è normalissimo, sempre a caccia di cibo e si dilegua alla vista del retino.
Nelle foto questo brufolo trasparente quasi non si vede.
Lo lascio riposare un pochino e poi riprovo, ora che è immerso nel blu magari si è colorata anche l' escrescenza...
Aggiunto dopo 51 minuti 31 secondi:
Dimenticavo... il comportamento è normalissimo, sempre a caccia di cibo e si dilegua alla vista del retino.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
- DaiSu
-
Profilo Completo
Saprolegnia che faccio?!
Ti ringrazio, sei stata gentilissima.
Non riesco in nessun modo a fare una foto più nitida, domani posto aggiornamenti.
Allego invece un tanichthys, puoi confermare sia un tumore? È così da quando è arrivata (4/5 mesi) e non è incinta.
Viene un pochino isolata dagli altri ma per il resto è normale.
Non riesco in nessun modo a fare una foto più nitida, domani posto aggiornamenti.
Allego invece un tanichthys, puoi confermare sia un tumore? È così da quando è arrivata (4/5 mesi) e non è incinta.
Viene un pochino isolata dagli altri ma per il resto è normale.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Saprolegnia che faccio?!
potrebbe essere una patologia neonatale,
tipo la stenosi intestinale; se mangia e fa
feci, magari sopravvive
potrebbe essere, ma non credo
potrebbe essere una patologia neonatale,
tipo la stenosi intestinale; se mangia e fa
feci, magari sopravvive