Consigli per il nostro Wild (Axelotl)

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Cicciuzzo
star3

Messaggio di Cicciuzzo » 05/12/2024, 19:43

Ciao a tutti!
intanto ringrazio @Monica  per il tuo articolo, non sapete quanto mi è stato utile in questi ultimi 13 mesi!
Piccola premessa, spero di non essere prolisso, mi tenevo personalmente lontano dal mondo dell'acquariofilia, perchè sapevo che mi ci sarei buttato a capofitto! Ahime, mio figlio circa 4 anni fa, con la scusa di fare un piccolo acquario mi ha convinto ed ora siamo a due vasche in casa!

Una tendenzialmente tropicale, acqua dolce riscaldata, neon, molly, xipho e rasbore. L'altra (nuovissima) dedicata al nostro piccolo axelotl, in realtà questa è la nostra terza vasca perchè l'axelotl, acquistato circa 13 mesi fa, inizialmente lo tenevamo in una vasca da 50 litri, che per ovvie ragioni è diventata piccola...
Quindi proprio in questi mesi, abbiamo allestito una seconda vasca (un'acquael opti 125) dove da qualche settimana il piccolo (mica tanto) è stato trasferito (ho fatto un post in merito: anfibi-rettili-e-terrari-f47/migrazione ... 12748.html ).

Vi chiederete il perchè di questo topic... be' nel mio essere maniacale, vorrei assicurarmi che il piccolo stia bene, che superato lo stress da cambio "casa" sia tranquillo, quindi vi chiedo se avete qualche consiglio o qualcosa in particolare che devo attenzionare.

Se può essere utile posso mandare sia i valori dell'acqua (Attuali ed in fase di migrazione) che foto.​
5BF62360-8BF3-4544-BC8E-614E47DE8CFE.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/12/2024, 20:53

​Sinceramente mi sembra un animale splendido ​ ^:?^ la casa che gli hai dato è perfetta e il fondo anche... Lo hai da parecchio quindi visto l'esemplare credo che alimentazione è temperatura siano corrette, per i valori sono molto adattabili 😊 assicurati solamente che il filtro non crei troppo movimento 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Cicciuzzo (05/12/2024, 21:53)

Cicciuzzo
star3

Messaggio di Cicciuzzo » 05/12/2024, 22:21

Relativamente al filtro, considerando quanto sporca l'axelotl avevo già fatto maturare un filtro esterno (eden 511) con la vasca da 50 litri, anche se in quella vasca dovevo tenere al minimo sia la mandata che l'aspirazione per evitare correnti fastidiose.

A questo punto cambiato acquario, dovremmo essere al limite strutturale di questo filtro esterno, ma per certi versi va bene, anche tenendo aperte al massimo mandata e ritorno, non mi sembra che si crei troppa corrente: non so se c'è un modo per misurare la corrente in vasca, al momento osservo lo spostamento delle piante e delle piccole sorprese che l'axelotl mi fa trovare in vasca (da piante tagliate di netto a rifiuti organici). Tuttavia ho notato che in caso di spegnimento del filtro (Es. pulizia del fondo) questo fatica a ripartire, quindi ho interrotto il tubo di mandata, inserendo una pompa esterna (Stessi litri/h del filtro) da usare solo in caso di riavvio pompa e per aiutare il filtro esterno a ripartire.

Dimenticavo, come mandata sto usando una spray bar e seguendo un post (ora non ricordo il link) ho posizionato aspirazione e spray bar sullo stesso lato, in quanto teoricamente la spray bar spinge l'acqua contro la parete opposta innescando il ricircolo.

Magari la posizione della spray bar rispetto l'aspirazione è migliorabile?
Senza nome 2.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/12/2024, 7:38

Buongiorno 😊 non utilizzando filtri non saprei aiutarti con il posizionamento ma puoi chiedere in sezione Tecnica se è corretto, in modo da farlo funzionare al meglio senza disturbare la bestiola, piante oltre l'Anubias che si vede in foto ne hai? 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Cicciuzzo
star3

Messaggio di Cicciuzzo » 06/12/2024, 10:43

Dovrebbero essere tutte piante semplici, considerando la dimensione della vasca sotto la sabbia ho inserito un fondo Amazonia 2 Ada (vedete nelle foto qualche pallina nera che il nostro Axelotl ogni tanto scava...).

a livello di piante abbiamo:
- Anubias e microsorum (entrambe coltivate nell'altro acquario),
- Egeria sullo sfondo dietro la caverna
- Muschio di Java (o Giava) sulla caverna (ancorato con la colla, in attesa che cresca un po')
- Cryptocoryne sullo sfondo a destra e al centro davanti (potata bassa)
- Rotala green (dovrebbe.. non ricordo onestamente) fronte centro
- Rotala rotundifolia Sfondo centro (che sta crescendo)
- sulla superficie pistia per smorzare la luce

Illuminazione temporizzata:
- Dalle 15.00 alle 18.00 luce piena, entrambi i LED al 100%
- Dalle 18.00 alle 21.00 1/2 luce (i LED permettono il triplo livello)
- Dalle 21.00 alle 22.00 luce notte
--- Totale: 6 ore di esposizione tra luce piena e mediana, 1 ora di luce notte

F631A340-4941-4F35-A996-C661F87D2351_1_105_c.webp

La foto seguente è di stamattina:
175A5760-48EA-4D4B-9417-C59D6945E1C8_1_105_c.webp

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/12/2024, 13:21

È proprio una bella bestia ​ ^:?^ come rapide hai la galleggiante e l'Egeria che volendo puoi coltivare a galla anche lei, l'unica cosa assicurati che la superficie non sia mai completamente coperta dalle piante 😊

Posted with AF APP
Cicciuzzo (06/12/2024, 14:55)

Cicciuzzo
star3

Messaggio di Cicciuzzo » 06/12/2024, 20:52

Grazie,
In effetti le galleggianti crescono a vista d’occhio, sarà la luce, o la maggiore fertilizzazione … domani che farò una sifonatura leggera e un ricambio d’acqua (10%) un po’ le tolgo e le passo nell’altro acquario… che bel frattempo mi ha appena omaggiato di 11 piccoli molly ​
IMG_0688.webp

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/12/2024, 21:38

:-bd

Posted with AF APP

Cicciuzzo
star3

Messaggio di Cicciuzzo » 09/12/2024, 10:46

Monica ha scritto:
06/12/2024, 7:38
Buongiorno 😊 non utilizzando filtri non saprei aiutarti con il posizionamento ma puoi chiedere in sezione Tecnica se è corretto, in modo da farlo funzionare al meglio senza disturbare la bestiola, piante oltre l'Anubias che si vede in foto ne hai? 😊

Grazie @Monica  topic creato :tecnica-dell-acquario-f15/spray-bar-e-p ... 13422.html

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/12/2024, 13:13

:-bd

Posted with AF APP
Cicciuzzo (10/12/2024, 10:43)

Bloccato