Acquario 20 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Vale28
star3

Acquario 20 litri

Messaggio di Vale28 » 07/12/2024, 10:27

Bongiorno,
Sono nuova e sono completamente inesperta.
Mio figlio di 6 anni si è innamorato del Betta che ha il suo barbiere..ed eccoci qua! Sono andata in un negozio specializzato e mi sono decisa. Sebbene il negoziante mi abbia suggerito una semplice boccia però io sto prendendo la cosa seriamente, così ho deciso di acquistare un acquario da 20 litri (modello Billy 16). Siccome sarà un regalo della santa Lucia (chi è di Bergamo capirà) andrò a ritirare il Betta e 3 Cardine Japonica venerdì sera per far trovare il tutto a mio figlio sabato mattina. Ora... Il negoziante mi ha detto che preparerà tutto lui, che devo solo preparare l'acqua del rubinetto nelle bottiglie un paio di giorni prima.. ma io ho letto che l'acqua e il filtro dell'acquario devono "maturare?" Inoltre ho visto che l'acquario non è riscaldato e vorrei prendere almeno il riscaldatore su Amazon. 
Ho scelto per il fondo sabbietta naturale, colore grigio scuro, una pianta di cui non ricordo il nome (che non necessita di fertilizzante), qualche lenticchia galleggiante e pensavo di prendere anche una piccola tana per il Betta. A casa ho anche 3 piccole marimo che so che piacciono ai gamberetti e potrei inserirle. ​​​​​​Accetto critiche costruttive e consigli pratici.
Grazie

LouisCypher
PRO Allestimento

Acquario 20 litri

Messaggio di LouisCypher » 07/12/2024, 11:12

Vale28 ha scritto:
07/12/2024, 10:27
andrò a ritirare il Betta e 3 Cardine Japonica venerdì sera per far trovare il tutto a mio figlio sabato mattina. Ora... Il negoziante mi ha detto che preparerà tutto lui, che devo solo preparare l'acqua del rubinetto nelle bottiglie un paio di giorni prima..

No, no, no... ​ ~x(
Vale28 ha scritto:
ho letto che l'acqua e il filtro dell'acquario devono "maturare

Esatto. Hai bisogno di allestire l'acquario e aspettare che sia maturo prima di poter inserire forme viventi, altrimenti è altamente probabile che muoiano avvelenati dai nitriti. Il filtro per un Betta puoi non usarlo (anzi, il mio consiglio è proprio di non usarlo!), il riscaldatore invece ci vuole (calcolando una potenza di circa 1W-litro).​
Vale28 ha scritto:
per il fondo sabbietta naturale

I Betta in generale non sono interessati al fondo, l'importante è che non sia calcareo (va testato prendendone un po' e versandoci sopra un po' di acido muriatico: se frizza non va bene - stesso procedimento per eventuali rocce)​
Vale28 ha scritto:
una pianta

Ne avrai bisogno di più ​
Vale28 ha scritto:
qualche lenticchia galleggiante

Buona idea​
Vale28 ha scritto:
una piccola tana

Non serve, i Betta riposano appoggiati sulle foglie 

I Betta vivono in acque ferme, acide e tenere, con fitta vegetazione e poca luce.
Per quanto le Japonica siano robuste e adattabili, non sono propriamente a loro agio in questo tipo di ambiente. Inoltre potrebbero essere predate dal Betta, che spesso ha un caratteraccio e non ama compagnia di vasca (ad eccezione delle lumache)

Il mio consiglio è di non comprare nulla per il momento, almeno non prima di aver fatto per bene il punto della situazione, e di andare dal negoziante (che visti i consigli definirei "pescivendolo" e nulla più) solo con le idee chiarissime e senza farsi infinocchiare.

Ovviamente, purtroppo, i tempi non sono compatibili con la tua idea di regalo. Se tutto va come deve, potresti inserire il pesce tra un mese/un mese e mezzo, non prima

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
P.S. il Billy 16 è da 16 litri lordi. Se hai modo di aumentare lievemente il litraggio della vasca sarebbe meglio (bastano una decina/quindicina di litri in più, prediligendo vasche rettangolari e non cubiche). Tenendo conto che non hai bisogno di un filtro, ci sono tante vasche "nude" di dimensioni più consone a cui poi aggiungere quello che manca secondo le necessità (anche dai cinesi, a prezzi decisamente più bassi)

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Den10
PRO Piante

Acquario 20 litri

Messaggio di Den10 » 07/12/2024, 11:40

LouisCypher ha scritto:
07/12/2024, 11:14
ad eccezione delle lumache

avvolte neanche quelle

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:

LouisCypher ha scritto:
07/12/2024, 11:14
lenticchia galleggiante

che diventeranno un milione mila mila e più,valuta bene se ti piace, ricoprirà l'intera superfice facendo ombra alle eventuali piante  sottostanti,a limite la potrai contenere con un cerchio di tubicinobper aereatori)

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Vale28
star3

Acquario 20 litri

Messaggio di Vale28 » 07/12/2024, 12:26

Vi ringrazio tanto per i consigli! Non è una cosa da prendere in considerazione in tempi brevi 😔

Potrei regalare comunque l'acquario...e il pesce lo vado a scegliere con mio figlio, così magari impara cosa significa avere pazienza 🤣

LouisCypher
PRO Allestimento

Acquario 20 litri

Messaggio di LouisCypher » 07/12/2024, 14:38

IMG_20241001_195805_4800986863473218157.webp

Vale28 ha scritto:
07/12/2024, 12:26
Potrei regalare comunque l'acquario...e il pesce lo vado a scegliere con mio figlio, così magari impara cosa significa avere pazienza

Questa è un'ottima idea! Puoi coinvolgerlo nella scelta dell'allestimento e nella sua effettiva esecuzione (a mia figlia che ha suppergiú la stessa età era piaciuto farlo).
L'importante è attenersi alle indicazioni che ti ho dato prima 😉 poi se hai altre domande (anche se sembrano banali, tu chiedi!) siamo qui.

Ti lascio due foto del mio Bettario, giusto per avere un'idea di come potrebbe essere ​
IMG_20241112_222206_7450368157610391409.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Vale28
star3

Acquario 20 litri

Messaggio di Vale28 » 07/12/2024, 15:50

Che meraviglia! Io sono appassionata di piante (non acquatiche per il momento) e mi piace moltissimo davvero.
Non pensavo si potessero mettere a sfioro tutte quelle varietà.. riconosco le fittonie e le tradescantie! 
Ottimo, sono carica!
Grazie mille davvero per le dritte 💚

roby70
Assistente Tecnico

Acquario 20 litri

Messaggio di roby70 » 08/12/2024, 10:00

Visto che è il tuo primo acquario ti lascio una cosa da leggere che parla un po’ di tutto 
Allestiamo un acquario: è facile!
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rogue73
star3

Acquario 20 litri

Messaggio di Rogue73 » 09/12/2024, 12:05

@Vale28  
la butto li.... se proprio tuo figlio ha chiesto da s.lucia un acquario finito con un pescetto, potresti fargli trovare la vasca allestita per bene con all'interno un pesciolino finto (amazon, temu ecc. ecc.) e, in occasione di un altra prossima festività per esempio la befana, dopo che l'acquario ha maturato, puoi fagli trovare il pesce magicamente diventato vero...

Ps il billy puoi trovarlo anche nella versione 30 litri..
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Vale28
star3

Acquario 20 litri

Messaggio di Vale28 » 11/12/2024, 20:16

roby70 ha scritto:
08/12/2024, 10:00
Visto che è il tuo primo acquario ti lascio una cosa da leggere che parla un po’ di tutto
Allestiamo un acquario: è facile!

Grazie mille, sto leggendo e mi sto informando parecchio sull'argomento. Caspita! Ci sono tanti pareri discordanti.. però mettendo insieme tutto e con le mie esigenze e gusti mi sto facendo un'idea!

Aggiunto dopo 8 minuti 48 secondi:
​​
Rogue73 ha scritto:
09/12/2024, 12:05
se proprio tuo figlio ha chiesto da s.lucia un acquario finito con un pescetto, potresti fargli trovare la vasca allestita per bene con all'interno un pesciolino finto

Farò così.. ma Senza pesce finto

Rogue73 ha scritto:
09/12/2024, 12:05
billy puoi trovarlo anche nella versione 30 litri
Alla fine per dimensioni, spazio, compromesso anche con il mio compagno che non era molto dell'idea 😅, ho optato per il 16. È vero che non è grandissimo e la qualità è così così (le plastiche non sono il massimo, non è di vetro ma di plexiglass ed è brutalmente siliconato). Rispetto alle mie idee iniziali di fare le cose in grande, penso di iniziare solo con un solo Betta e piante di semplice gestione. Voglio vedere come va e poi eventualmente sono sempre in tempo a prendere una vasca più grande

gem1978
Moderatore Globale

Acquario 20 litri

Messaggio di gem1978 » 11/12/2024, 23:51

Anche se al limite, 16 litri se ben allestiti per un betta possono andare.
Io ti direi, sia per recuperare spazio che per necessità del betta, di allestire senza filtro.
Il tuo filtro saranno le piante e se opti per le emerse, ti vedo bella lanciata :D , loro ti daranno una gran mano a riguardo .
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/

Louis ti anticipava alcune necessità del betta, ti lascio un approfondimento https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/

Se hai dubbi siamo qui
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Vale28 (12/12/2024, 11:16)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi