Urea in vasca: tempistica smaltimento
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- damiano.salvadori
-
Profilo Completo
Urea in vasca: tempistica smaltimento
Ragazzi, un parere: immettendo 1 ml di Cifo Azoto immetto in vasca 418 mg di urea più 125 mg di ammonio.
Secondo voi,orientativamente, quanto impiega il ciclo dell'azoto in una vasca sufficientemente piantumata, a smaltire quei valori di urea e di ammonio in modo da non avere accumuli?
Perchè volendo alzare i valori di NO3-,non vorrei fare danni con dosaggi troppo ravvicinati che portano ad accumulo non smaltibile dai batteri e quindi a picchi di NO2-....
Secondo voi,orientativamente, quanto impiega il ciclo dell'azoto in una vasca sufficientemente piantumata, a smaltire quei valori di urea e di ammonio in modo da non avere accumuli?
Perchè volendo alzare i valori di NO3-,non vorrei fare danni con dosaggi troppo ravvicinati che portano ad accumulo non smaltibile dai batteri e quindi a picchi di NO2-....
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Urea in vasca: tempistica smaltimento
Nessuno può saperlo, ogni vasca è una storia a parte.
Anzi nella stessa vasca i tempi possono addirittura variare.
Ho fatto a vasca matura degli esperimenti con ammoniaca:
Aggiunti 14,4mg/l di ammoniaca
Dopo 24 ore:
ammonio 12mg/l
nitriti 3 mg/l
Dopo 48 ore:
ammonio 5 mg/l
nitriti 5mg/l
Dopo 72 ore:
ammonio 2 mg/l
nitriti assenti
Conclusione: malgrado la forte presenza di piante, tale concentrazione non è adatta per via dell'accumulo di nitriti e della leggera comparsa di alghe filamentose verdi.
Dosaggio di 12mg/l di urea
Dopo 48 ore:
ammonio 0,5mg/l
nitriti 1 mg/l
Dopo 72 ore:
ammonio assente
nitriti 0,5mg/l
Conclusione: la concentrazione, malgrado la presenza di piante abbondante, risulta eccessiva per via dei nitriti.
Dosaggio di 6mg/l di urea
Dopo 24 ore:
ammonio assente
nitriti 0,5 mg/l
Dopo 48 ore:
ammonio assente
nitriti 0,2 mg/l
Dopo 72 ore:
ammonio e nitriti assenti
Conclusione: il dosaggio ha causato dei moderati disagi ai pesci dati dalla moderata presenza di nitriti (0,5 mg/l comunque entro il limite massimo sopportabile nel breve periodo)
Quindi ritengo sicuro un dosaggio di 3mg/l di urea o 1,8mg/l di ammonio.
Anzi nella stessa vasca i tempi possono addirittura variare.
Ho fatto a vasca matura degli esperimenti con ammoniaca:
Aggiunti 14,4mg/l di ammoniaca
Dopo 24 ore:
ammonio 12mg/l
nitriti 3 mg/l
Dopo 48 ore:
ammonio 5 mg/l
nitriti 5mg/l
Dopo 72 ore:
ammonio 2 mg/l
nitriti assenti
Conclusione: malgrado la forte presenza di piante, tale concentrazione non è adatta per via dell'accumulo di nitriti e della leggera comparsa di alghe filamentose verdi.
Dosaggio di 12mg/l di urea
Dopo 48 ore:
ammonio 0,5mg/l
nitriti 1 mg/l
Dopo 72 ore:
ammonio assente
nitriti 0,5mg/l
Conclusione: la concentrazione, malgrado la presenza di piante abbondante, risulta eccessiva per via dei nitriti.
Dosaggio di 6mg/l di urea
Dopo 24 ore:
ammonio assente
nitriti 0,5 mg/l
Dopo 48 ore:
ammonio assente
nitriti 0,2 mg/l
Dopo 72 ore:
ammonio e nitriti assenti
Conclusione: il dosaggio ha causato dei moderati disagi ai pesci dati dalla moderata presenza di nitriti (0,5 mg/l comunque entro il limite massimo sopportabile nel breve periodo)
Quindi ritengo sicuro un dosaggio di 3mg/l di urea o 1,8mg/l di ammonio.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- damiano.salvadori
-
Profilo Completo
Interessante test...
Quindi considerando 418 mg di urea per ogni ml di Cifo, in un 160 litri come il mio direi che la soglia di sicurezza è 1ml( 3*160=480) a distanza di 3 giorni per evitare accumuli....sempre tutto in linea teorica ovviamente.
Dal foglio Excel di Riccardo, ogni ml in una vasca di 100 litri porta 17 mg/l di NO3- totali comprese le 2 trasformazioni...... quindi reintegrerei un 8 mg/l ogni ml di cifo,ecco perchè chiedevo quanto tempo da una una somministrazione all'altra.....ah stick esclusi....

Quindi considerando 418 mg di urea per ogni ml di Cifo, in un 160 litri come il mio direi che la soglia di sicurezza è 1ml( 3*160=480) a distanza di 3 giorni per evitare accumuli....sempre tutto in linea teorica ovviamente.
Dal foglio Excel di Riccardo, ogni ml in una vasca di 100 litri porta 17 mg/l di NO3- totali comprese le 2 trasformazioni...... quindi reintegrerei un 8 mg/l ogni ml di cifo,ecco perchè chiedevo quanto tempo da una una somministrazione all'altra.....ah stick esclusi....
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Per l'urea il dosaggio di sicurezza è ok, ma occhio: sicuro che il tuo acquario è maturo come quello del test di Lucazio?damiano.salvadori ha scritto:Interessante test...![]()
Inoltre devi valutare l'ammoniaca, ma dovresti starci: 125mg su 160 litri, se come pH sei sotto il 7 non dovresti avere problemi... (il max di nh3 è 0,05mg/l). Ma è adeguatamente assorbito dalle piante?
Che nessuno conosce...damiano.salvadori ha scritto: Dal foglio Excel di Riccardo

Non ho capito come passi da 17 a 8, ma comunque questi numeri ti dicono poco, giusto? Contano le piante, e in fondo anche le alghe: secondo me se dosi regolarmente cifo Azoto con questa cadenza e la tua vasca non è ipermatura ti trovi le filamentose.damiano.salvadori ha scritto: , ogni ml in una vasca di 100 litri porta 17 mg/l di NO3- totali comprese le 2 trasformazioni...... quindi reintegrerei un 8 mg/l ogni ml di cifo,ecco perchè chiedevo quanto tempo da una una somministrazione all'altra.....ah stick esclusi....
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- damiano.salvadori
-
Profilo Completo
Sicuro ovviamente no. Diciamo che la botta di martedì con 0,25 la mattina + 0.50 la sera l'hanno assorbita bene,visto che Giovedi niente nitriti e NO3- a 5 e stamani niente nitriti e NO3- a 1 con esplosione della Egeria.RiccardoMazzei ha scritto:Per l'urea il dosaggio di sicurezza è ok, ma occhio: sicuro che il tuo acquario è maturo come quello del test di Lucazio?damiano.salvadori ha scritto:Interessante test...![]()
L'egeria si sta riprendento a meraviglia(ha ancora strada da da fare) nonostante ora abbia 1 di NO3-:

Ierisera ho controllato gli NH4 col test JBL e sono tornati a 0 ,le piante si sono pappate tutto l'ammonio.RiccardoMazzei ha scritto: Inoltre devi valutare l'ammoniaca, ma dovresti starci: 125mg su 160 litri, se come pH sei sotto il 7 non dovresti avere problemi... (il max di nh3 è 0,05mg/l). Ma è adeguatamente assorbito dalle piante?
Ho pH 6.6 e temperatura 25,5 °C
Passo da 17mg/l a 8 mg/l perchè 17su 100 litri....su 160 litri saranno la metà....ho messo 8 tarabarallaRiccardoMazzei ha scritto:Non ho capito come passi da 17 a 8, ma comunque questi numeri ti dicono poco, giusto? Contano le piante, e in fondo anche le alghe: secondo me se dosi regolarmente cifo Azoto con questa cadenza e la tua vasca non è ipermatura ti trovi le filamentose.damiano.salvadori ha scritto: , ogni ml in una vasca di 100 litri porta 17 mg/l di NO3- totali comprese le 2 trasformazioni...... quindi reintegrerei un 8 mg/l ogni ml di cifo,ecco perchè chiedevo quanto tempo da una una somministrazione all'altra.....ah stick esclusi....

Come mai si creano le filamentose?
- lucazio00
-
Profilo Completo
Le filamentose compaiono quando c'è l'ammonio in abbondanza e soprattutto scarsità di piante!
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Bravo, ora stai basso con i dosaggi e vedi come va!
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- Rox
-
Profilo Completo
Scusate l'OT, ma quell'Egeria ammazzerà la Limnophila, se continuerà a svilupparsi.
Se invece si sviluppa la Limno, accadrà il contrario.
Non possono stare nella stessa acqua.
Se invece si sviluppa la Limno, accadrà il contrario.
Non possono stare nella stessa acqua.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucazio00
-
Profilo Completo
OT ben accetto! 

- damiano.salvadori
-
Profilo Completo
Interessante questo discorso Rox.....gentilmente potreste approfondire la questione?
Egeria e Limno non possono convinvere?
P.S
Con un cambio parziale di 40 litri su 160 non ho più rilevato NO2-......quindi pensavo a sto punto di dosare 0,50 ml ogni 4 giorni...
Egeria e Limno non possono convinvere?
P.S
Con un cambio parziale di 40 litri su 160 non ho più rilevato NO2-......quindi pensavo a sto punto di dosare 0,50 ml ogni 4 giorni...