Vasca matura da più di un anno, consigli fauna
- emanuelepoqi
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, ho una vasca da 60lt circa netti, attiva da ormai più di un anno, l'idea iniziale era di un acquario di sole piante, poi causa zanzare ho inserito delle Gambusie.
Col tempo il guardare quei pescetti mi hanno fatto venire l'idea di avere una popolazione di pesci (e non) scelti appositamente.
I valori misurati per la prima volta dopo un anno erano un disastro, quindi ho iniziato a provare a sistemarli, sono riuscito a scendere molto con GH e KH ma non con il pH.
Vorrei mantenere la numerosa popolazione di lumache quindi durezze e pH non troppo basse.
Ma torniamo a noi, vi chiedo consigli su che pesci e crostacei poter inserire, a parte i poecilidi, mi piacerebbe avere una bella varietà per quanto possa consentire il volume della vasca.
Fondo lapillo,
Gh7
Kh9
pH 7. 70
Piante: anubias nana, microsorum, Cryptocoryne, limnophila, pogostemon stellatus,
Emerse: epipreum aureum, monstera adansonii. Monstera deliciosa, Capelvenere, orchidea sp.
Col tempo il guardare quei pescetti mi hanno fatto venire l'idea di avere una popolazione di pesci (e non) scelti appositamente.
I valori misurati per la prima volta dopo un anno erano un disastro, quindi ho iniziato a provare a sistemarli, sono riuscito a scendere molto con GH e KH ma non con il pH.
Vorrei mantenere la numerosa popolazione di lumache quindi durezze e pH non troppo basse.
Ma torniamo a noi, vi chiedo consigli su che pesci e crostacei poter inserire, a parte i poecilidi, mi piacerebbe avere una bella varietà per quanto possa consentire il volume della vasca.
Fondo lapillo,
Gh7
Kh9
pH 7. 70
Piante: anubias nana, microsorum, Cryptocoryne, limnophila, pogostemon stellatus,
Emerse: epipreum aureum, monstera adansonii. Monstera deliciosa, Capelvenere, orchidea sp.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @emanuelepoqi ,la vasca è proprio come piace a me 
Che misure ha la vasca?
Questi sono giusti o hai invertito le misurazioni?
Con cosa fai i test?
Per ora basta con l’interrogatorio 

Che misure ha la vasca?
Questi sono giusti o hai invertito le misurazioni?
Con cosa fai i test?
Per ora basta con l’interrogatorio

- emanuelepoqi
-
Profilo Completo
Per questo volevo dargli un po' di vita in più.
60x29,5x42
dovrebbe essere 70 lt ma ho molto ingombro di arredi e secondo me siamo a 50lt netti se non meno
Purtroppo non sono invertiti, l'acqua con cui ero partito era un disastro, probabilmente troppo sodio, ma pian piano l'ho fatto scendere di molto.
Spero di raddrizzare il tiro con dei piccoli cambi nel tempo,comunque le piante vanno bene quindi non dovrebbe essere a livelli critici.
Dimenticavo che sotto al lapillo c'è terriccio dal giardino.
Test a gocce aquili
Sì, piace molto anche a meSpumafire ha scritto: ↑13/12/2024, 11:00Ciao @emanuelepoqi ,la vasca è proprio come piace a me
Che misure ha la vasca?
Per questo volevo dargli un po' di vita in più.
60x29,5x42
dovrebbe essere 70 lt ma ho molto ingombro di arredi e secondo me siamo a 50lt netti se non meno
Ma che, chiedi tutto quello che vuoi.
Purtroppo non sono invertiti, l'acqua con cui ero partito era un disastro, probabilmente troppo sodio, ma pian piano l'ho fatto scendere di molto.
Spero di raddrizzare il tiro con dei piccoli cambi nel tempo,comunque le piante vanno bene quindi non dovrebbe essere a livelli critici.
Dimenticavo che sotto al lapillo c'è terriccio dal giardino.
Test a gocce aquili
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Io addolcirei (di parecchio) e andrei di Rasbore e Betta splendens
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Spumafire (14/12/2024, 12:15)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ti avrei proposto un mare di tetraodon travancoricus,ma poi le chiocciole sarebbero state decimate.
La proposta di louis è ottima se riesci ad abbassare le durezze
La proposta di louis è ottima se riesci ad abbassare le durezze

- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
- emanuelepoqi (14/12/2024, 17:34)
- emanuelepoqi
-
Profilo Completo
sì lo so che l'allestimento sembra perfetto per i Betta, ma non vorrei cambiare così tanto i valori, praticamente dovrei avere acque tenere e acidità, l'opposto di quello che c'è, e soprattutto queste condizioni se non ricordo male non vanno molto bene ai molluschi, che vorrei tenere.
però sono bellissimi 
secondo voi visto il fondo si potrebbero inserire dei crostacei? e pescetti che ci starebbero bene?
LouisCypher ha scritto: ↑13/12/2024, 22:31Io addolcirei (di parecchio) e andrei di Rasbore e Betta splendens
sì lo so che l'allestimento sembra perfetto per i Betta, ma non vorrei cambiare così tanto i valori, praticamente dovrei avere acque tenere e acidità, l'opposto di quello che c'è, e soprattutto queste condizioni se non ricordo male non vanno molto bene ai molluschi, che vorrei tenere.
Sono bellissimi, e mi avevi quasi convinto, ma ho letto che questi pescetti sono quasi tutti di cattura e poi come sopra vorrei dare priorità alle lumache.
però sono bellissimi

secondo voi visto il fondo si potrebbero inserire dei crostacei? e pescetti che ci starebbero bene?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Io metterei pesci piccoli e colorati, che contrastino con tutto il verde che c'è... Che so, Endler?
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
E delle neocaridine, nella speranza che possano riprodursi in tranquillità... Di anfratti e nascondigli sembrano essercene
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
E delle neocaridine, nella speranza che possano riprodursi in tranquillità... Di anfratti e nascondigli sembrano essercene
Posted with AF APP
- emanuelepoqi
-
Profilo Completo
sì avevo letto l'articolo sulle neocaridine e anche li venivano consigliati con gli Endler, non mi dispiacerebbe vederli ruzzolare per la vasca, sì di nascondigli non ne mancano, ma forse dovrò aggiungere più muschi.
Piccoli pesci alternativi agli Endler invece? ce ne potrebbero essere?
Piccoli pesci alternativi agli Endler invece? ce ne potrebbero essere?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Tanichthys?
Però soffrono le altre temperature, non so come sei messo a riguardo!
Posted with AF APP
- emanuelepoqi
-
Profilo Completo
vivo in Sicilia, l'acquario è in punto fresco, non so a quanto arriva, ma sicuramente le temperature sono altine.LouisCypher ha scritto: ↑14/12/2024, 19:38Tanichthys?
Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
quindi al momento con questi valori, abbiamo come candidati:
pesci
Poecilidi tra cui gli Endler che potrebbero convivere con le neocaridine
Tetraodon travancoricus pescetti palla bellissimi ma di cattura.
Tanichthys che però soffrono le alte temperature.
crostacei
neocaridine che però non amano la convivenza con i pesci
Caridina