Il mio primo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 08/01/2016, 21:03

Dopo che hanno regalato a mia figlia un pesce rosso ho iniziato a leggere un po su come gestirlo e mi sono appassionato. Ho quindi acquistato ed allestito il primo acquario cercando di seguire al meglio quello che ho trovato sui vari forum sicuramente facendo un sacco di errori ma per il momento i due pesci (ne ho aggiunto uno preso in negozio) mi sembra stiano bene ed in salute.
Provo a descrivervelo:
Descrizione:
L'acquario è un askoll pure L (quindi un 60 litri)

Data di Avvio:
L'avvio è stato il 18 ottobre 2015 e dopo un mese di maturazione ho inserito i pesci.

Sistema di filtraggio:
Oltre al filtro standard askoll presente ho aggiunto da circa 3 settimane un secondo filtro interno (Newa Micro 70) caricato con spugne e sera siporax mini.
Dopo il primo mese in cui ho usato le resine fornite assieme al filtro le ho eliminate e non usato più i ricambi mensili che consigliano ma lasciato spugne e cannolicchi senza toccarli (a parte qualche lavata delle spugne).
Il secondo filtro l'ho aggiunto perché dopo aver tolto la corrente quello askoll non è ripartito se non dopo averlo smontato e pulito; voglio evitare che possa succedere quando non ci sono o sono in vacanza cosi' l'altro filtro in teoria mi protegge.

Altri accessori:
Termoriscaldatore askoll previsto nella vasca impostato a 22 gradi

Allestimento:
Il fondo è di sassolini bianchi/rosa; ho poi aggiunto una roccia ed un legno a cui ho legato le anubias.

Manutenzione:
Inizialmente ho fatto i cambi d'acqua di 10 litri (su 60) ogni 2 settimane con sifonatura del fondo ogni 1.
Da qualche settimana per un problema di nitrati alti (per questo aprirò un altro topic per chiedere consiglio) ogni 2/3 giorni.

Fauna:
2 carassi comuni; vorrei aggiungere 2 neritine zebra e forse un altro carasso (black o canarino)

Alimentazione:
2 volte al giorno.

Flora:
Egeria densa, anubias, microsorium, hygrophila polismerma.

Fertilizzazione:
Ho messo all'inizio delle pastiglie sotto il fondo che c'e' scritto durano 12 mesi.

Valori dell'acqua:
NO2-:0
NO3-: 20
pH: 7.2 (*)
GH: >7 (*)
KH: 10 (*)
(*) presi con i test a striscette; devo farli con quelli a reagente appena presi

Immagine
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Shadow
Ex-moderatore

Re: Il mio primo acquario

Messaggio di Shadow » 24/01/2016, 19:24

Carino e soprattutto più accogliente della boccia ;) certo che se più avanti si trovasse un luogo più amplio sarebbe meglio :) ma intanto bravo!
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/01/2016, 19:37

bell acquario..anche se visto al contrario non è il massimo hahua
cmq vuoi inserire altri pesci?vedi che già quri due carassi sono al limite ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/01/2016, 20:24

Lo so che è al limite e l'idea di un altro anche se mi piacerebbe non è fattibile.. Allora ho deciso di buttarmi sulle piante che quelle non bastano mai.
Meno male che quando ho iniziato ho letto un po i vari forum : un negozio voleva vendermi un 30l dicendomi che 5 o 6 potevo metterli senza problemi con piante e sassi finti (perché secondo lui con i carassi le piante non vanno bene)[emoji22]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Il mio primo acquario

Messaggio di Paky » 24/01/2016, 20:46

Che carassi e piante non vadano d'accordo è perché i carassi mangiano alcuni tipi di piante. Ma non è certo una buona ragione per avere solo piante di plastica...!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

fernando89
Ex-moderatore

Re: R: Il mio primo acquario

Messaggio di fernando89 » 24/01/2016, 20:59

Paky ha scritto:Che carassi e piante non vadano d'accordo è perché i carassi mangiano alcuni tipi di piante. Ma non è certo una buona ragione per avere solo piante di plastica...!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
quoto assolutamente!

i negozianti a volte vogliono vendere..altrr volte non ne capiscono proprio
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/03/2016, 11:08

Sono passati ormai due mesi da quando mi sono presentato e volevo farvi vedere un pò com'è cambiato l'acquario. I dettagli sono nel profilo aggiornato ma dalle foto penso si veda bene.
20160117_173245269_iOS.jpg
20160213_183231835_iOS.jpg
20160326_095852103_iOS.jpg
e meno male che con i carassi non potevo metterci piante =)) =)) =)) anche due rosse ci stanno senz problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/03/2016, 11:22

;) ...bel lavoro :-bd
Stand by

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 26/03/2016, 12:08

Ho cominciato anche io così, vasca sui 40 litri, 2 Carassi e piante...
roby9970 ha scritto:e meno male che con i carassi non potevo metterci piante anche due rosse ci stanno senz problemi.
... appena sono cresciuti ho dovuto togliere anche le Anubias :-l
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 26/03/2016, 12:47

Posso consigliarti di cercare una casa adeguata ai due pesci e puntare poi su altra fauna? Non mi trovo d'accordo sul fatto che tu sia al limite con i due rossi, il liminite è stato di molto superato. Saresti stato al limite se parlavamo di un 200 litri lungo 1 metro, in una vasca del genere anche se sarebbero stati stretti per lo meno crescevano bene. Non sono esperto in pesci rossi ma quelli sono senza dubbio degli omeomorfi, pesciche rraggiungono facilmentei 30 cm e con grandi abilità di nuoto, pesci da laghetto, in un 60 litri è impossibile evitare una tragica fine. Al loro posto poi puoi scegliere tra decine di pesci adatti. In un 60 litri anche due eteromorfi sarebbero strettini

Bloccato