Provo a descrivervelo:
Descrizione:
L'acquario è un askoll pure L (quindi un 60 litri)
Data di Avvio:
L'avvio è stato il 18 ottobre 2015 e dopo un mese di maturazione ho inserito i pesci.
Sistema di filtraggio:
Oltre al filtro standard askoll presente ho aggiunto da circa 3 settimane un secondo filtro interno (Newa Micro 70) caricato con spugne e sera siporax mini.
Dopo il primo mese in cui ho usato le resine fornite assieme al filtro le ho eliminate e non usato più i ricambi mensili che consigliano ma lasciato spugne e cannolicchi senza toccarli (a parte qualche lavata delle spugne).
Il secondo filtro l'ho aggiunto perché dopo aver tolto la corrente quello askoll non è ripartito se non dopo averlo smontato e pulito; voglio evitare che possa succedere quando non ci sono o sono in vacanza cosi' l'altro filtro in teoria mi protegge.
Altri accessori:
Termoriscaldatore askoll previsto nella vasca impostato a 22 gradi
Allestimento:
Il fondo è di sassolini bianchi/rosa; ho poi aggiunto una roccia ed un legno a cui ho legato le anubias.
Manutenzione:
Inizialmente ho fatto i cambi d'acqua di 10 litri (su 60) ogni 2 settimane con sifonatura del fondo ogni 1.
Da qualche settimana per un problema di nitrati alti (per questo aprirò un altro topic per chiedere consiglio) ogni 2/3 giorni.
Fauna:
2 carassi comuni; vorrei aggiungere 2 neritine zebra e forse un altro carasso (black o canarino)
Alimentazione:
2 volte al giorno.
Flora:
Egeria densa, anubias, microsorium, hygrophila polismerma.
Fertilizzazione:
Ho messo all'inizio delle pastiglie sotto il fondo che c'e' scritto durano 12 mesi.
Valori dell'acqua:
NO2-:0
NO3-: 20
pH: 7.2 (*)
GH: >7 (*)
KH: 10 (*)
(*) presi con i test a striscette; devo farli con quelli a reagente appena presi