Acquario per betta
- Veronica87
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Buongiorno a tutti! Premetto che ho già un acquario ma a breve me ne porteranno uno dismesso di circa 40 lt.
Mi piacerebbe allestirlo per un betta,dunque chiedo a voi tutte le info necessarie,dell'allestimento ai valori,temperatura..
So solo che dovrebbe avere una colonna d'acqua più bassa,intorno ai 30cm se non erro(bene non so le misure dell'acquario). Maschio e femmina possono stare insieme? Grazie mille. Vi allego la foto dei valori dell acqua della mia città
Aggiunto dopo 59 secondi:
Mi piacerebbe allestirlo per un betta,dunque chiedo a voi tutte le info necessarie,dell'allestimento ai valori,temperatura..
So solo che dovrebbe avere una colonna d'acqua più bassa,intorno ai 30cm se non erro(bene non so le misure dell'acquario). Maschio e femmina possono stare insieme? Grazie mille. Vi allego la foto dei valori dell acqua della mia città
Aggiunto dopo 59 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Acquario per betta
L'acqua non è male, abbastanza tenera ma sarà comunque da tagliare per circa 2/3 con demineralizzata/osmosi.
Per quanto riguarda le necessità del Betta:
Acqua tenera e acida, ferma, temperatura dai 22-23 gradi, luce scarsa.
Allestimento tipo jungla, acqua ambrata.
Puoi fare un acquario senza filtro (anzi, è consigliato!) utilizzando sufficienti piante rapide/galleggianti/emerse.
Per quanto riguarda maschio e femmina insieme, la convivenza pacifica può durare il tempo di un amplesso, quindi a mio parere meglio di no.
Ti lascio un paio di foto del mio allestimento, poi se hai altre domande noi siamo qui
Per quanto riguarda le necessità del Betta:
Acqua tenera e acida, ferma, temperatura dai 22-23 gradi, luce scarsa.
Allestimento tipo jungla, acqua ambrata.
Puoi fare un acquario senza filtro (anzi, è consigliato!) utilizzando sufficienti piante rapide/galleggianti/emerse.
Per quanto riguarda maschio e femmina insieme, la convivenza pacifica può durare il tempo di un amplesso, quindi a mio parere meglio di no.
Ti lascio un paio di foto del mio allestimento, poi se hai altre domande noi siamo qui
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Veronica87
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Grazie per la risposta.. ti bombardero di domande 
Rettifico che l'acquario me lo portano oggi quindi vedrò le domande ed é un 50lt non 40 come mi avevano inizialmente detto.
Come faccio la maturazione senza filtro? La demineralizzata la prendo al supermercato? Che valori devo tenere?
L'ambratura la faccio con le foglie di catappa?infuso o le inserisco?
Fondo?
Aggiunto dopo 42 secondi:
Per la luce, siccome immagino sia chiuso e con la luce in dotazione,la posso cambiare o bastano le piante a schermare?
Rettifico che l'acquario me lo portano oggi quindi vedrò le domande ed é un 50lt non 40 come mi avevano inizialmente detto.
Come faccio la maturazione senza filtro? La demineralizzata la prendo al supermercato? Che valori devo tenere?
L'ambratura la faccio con le foglie di catappa?infuso o le inserisco?
Fondo?
Aggiunto dopo 42 secondi:
Per la luce, siccome immagino sia chiuso e con la luce in dotazione,la posso cambiare o bastano le piante a schermare?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Acquario per betta
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Sì, obbligatoriamente NON PROFUMATA
Indicativamente KH intorno ai 2, pH sotto i 7 (meglio sotto 6.5)
Catappa, castagno, quercia, pignette di Ontano, inserite o infuse, come vuoi
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali/
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali-foglie/
e
Al Betta non importa. L'importante è che sia inerte, meglio testarlo con qualche goccia di acido muriatico: se frizza, non va bene
Vediamo com'è, poi decidiamo
P.s. Visto il litraggio, potresti pensare di abbinare al Betta qualche pesce come Boraras o Rasbore
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Sì, obbligatoriamente NON PROFUMATA
Indicativamente KH intorno ai 2, pH sotto i 7 (meglio sotto 6.5)
Veronica87 ha scritto: ↑04/01/2025, 12:14L'ambratura la faccio con le foglie di catappa?infuso o le inserisco?
Catappa, castagno, quercia, pignette di Ontano, inserite o infuse, come vuoi
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali/
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali-foglie/
e
Al Betta non importa. L'importante è che sia inerte, meglio testarlo con qualche goccia di acido muriatico: se frizza, non va bene
Vediamo com'è, poi decidiamo
P.s. Visto il litraggio, potresti pensare di abbinare al Betta qualche pesce come Boraras o Rasbore
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Vediamo se rispondo a tutto:
- maturazione: come se avessi il filtro quindi almeno un mese
- demineralizzata: si basta che non sia profumata ma testala prima di usarla. In alternativa l’osmosi in negozio sempre da testare prima
- valori: KH intorno ai 2/3 e pH sotto ai 7
- ambratura: foglie di catappa o quercia che aiutano anche ad abbassare il pH. Inizia ad inserirle
- fondo: quello che vuoi basta che non sia calcareo ed evita anche il manado
- la luce di serie normalmente è insufficiente per le piante, non è che il betta debba stare al buio basta che gli crei qualche zona con meno luce usando le piante
- maturazione: come se avessi il filtro quindi almeno un mese
- demineralizzata: si basta che non sia profumata ma testala prima di usarla. In alternativa l’osmosi in negozio sempre da testare prima
- valori: KH intorno ai 2/3 e pH sotto ai 7
- ambratura: foglie di catappa o quercia che aiutano anche ad abbassare il pH. Inizia ad inserirle
- fondo: quello che vuoi basta che non sia calcareo ed evita anche il manado
- la luce di serie normalmente è insufficiente per le piante, non è che il betta debba stare al buio basta che gli crei qualche zona con meno luce usando le piante
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- LouisCypher (04/01/2025, 16:26)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Veronica87
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Arrivato. Ora lo pulisco poi vi mando le.dimensioni.
Per allestimento,pulisco bene il fondo,aggiungo acqua e le piante posso metterle subito? Catappa ecc inserisco subito con l'acqua all'inizio?
Aggiunto dopo 39 minuti 2 secondi:
Questa é la vasca
Misura 50x34
Per allestimento,pulisco bene il fondo,aggiungo acqua e le piante posso metterle subito? Catappa ecc inserisco subito con l'acqua all'inizio?
Aggiunto dopo 39 minuti 2 secondi:
Questa é la vasca
Misura 50x34
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario per betta
La catappa aspetta a metterla.
La lampadina sarà da sostituire, conviene una a LED con abbassata lumen e 6000/6500k
Si, le piante puoi metterle subito. Il fondo testa che non sia calcareo per sicurezza.Veronica87 ha scritto: ↑04/01/2025, 17:11Per allestimento,pulisco bene il fondo,aggiungo acqua e le piante posso metterle subito
La catappa aspetta a metterla.
La lampadina sarà da sostituire, conviene una a LED con abbassata lumen e 6000/6500k
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Io sinceramente leverei il coperchio del tutto e terrei la vasca aperta con emerse e galleggianti
Posted with AF APP
- Veronica87
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Esteticamente piace anche a me.molto di piu,pero ho paura che faccia schifo rompendo la plastica che aggancia il coperchio..
Non c'è pericolo che si rompa il vetro senza coperchio?
Per il filtro posso riutilizzare il materiale all'interno o sostituisco tutto? Dentro ha una spugna grande,una sottile e dei granelli neri immagino di carbone.
Io a casa ho lana di perlon e dei siphorax
Non c'è pericolo che si rompa il vetro senza coperchio?
Per il filtro posso riutilizzare il materiale all'interno o sostituisco tutto? Dentro ha una spugna grande,una sottile e dei granelli neri immagino di carbone.
Io a casa ho lana di perlon e dei siphorax
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Posted with AF APP