Intensità plafoniera Twinstar

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: antoninoporretta, Ragnar

Bloccato
mario76
star3

Messaggio di mario76 » 06/01/2025, 21:33

Ho il dubbio se l’intensità della Twinstar E serie IV da 60 cm, impostata al 70% ( al 100% da 2100 lm) possa andar bene per le mie piante , con vasca alta 36 cm:
Nomaphilla Siamensis
Rotala blood red
Rotala sp Vietnam h'ra
Micranthemum Montecarlo
Limnophila sessiliflora
Alternanthera Reineckii Rosanerving
Eleocharis Parvula
Heteranthera Zosterifolia
Rotala yao yai
Alternanthera Reineckii mini
Secondo voi devo pensare di sfruttare l’intensità al 100% ?

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 07/01/2025, 10:18

Ciao, visto il tipo di LED che utilizzano, fare valutazioni basate sui lumen non ha senso.
Il tuo dubbio è dovuto a qualcosa che noti in vasca? misure della base 60? x ? x h36, una foto?
Devi basarti su quello che succede in vasca nel medio periodo, esempio, la vasca è avviata da alcuni mesi le piante crescono, non ho alghe e le rosse sono in salute, lascia così. Oppure, la vasca è avviata da alcuni mesi le piante crescono, non ho alghe ma le rosse non obbligate si colorano solo sulle punte e in basso restano verdi, proverei ad aumentare. La vasca è avviata da alcuni mesi le piante non crescono, ho alghe, qui la luce non c'entra, verificare ferti e valori acqua. la vasca è avviata da poco, le piante si stanno ancora ambientando, la luce è a fotoperiodo ridotto, aspetto.
Luce, CO2 e ferti devono essere bilanciati, se adesso tutto è ok e vuoi provare ad aumentare la luce puoi farlo, ma devi correggere il tiro sulla ferti perchè se schiacci l'acceleratore ma il serbatoio è vuoto, la macchina non va.
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
distant_ship (09/01/2025, 23:05)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Bloccato