Limnophila sessiliflora non cresce da settimane
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- keba91
-
Profilo Completo
ciao a tutti,
ho un problema con il mio acquario, ho le piante che crescono poco, in particolare la Limnophila sessiliflora... in passato dovevo potare settimanalmente, adesso sono 3 settimane che è bloccata.
Ho fatto analisi con test sera
nitrati 25
fosfati 1
ferro 0.25
Kh4
GH 9
cond. 460
Ho misurato anche potassio con test JLB e mi da risultato 6.
erogo CO2 con bombola e ho luce con plafoniera Chihiros WRGB2 pro 60
utilizzo protocollo di fertilizzazione PMDD + profito.
Ho provato nelle settimane a fare cambio d'acqua, mettere osso di seppia, aumentare profito, mettere pastiglie da fondo.. ma nulla bloccata, cresce poco poco di stelo, ma senza fare foglie
Allego foto
ho un problema con il mio acquario, ho le piante che crescono poco, in particolare la Limnophila sessiliflora... in passato dovevo potare settimanalmente, adesso sono 3 settimane che è bloccata.
Ho fatto analisi con test sera
nitrati 25
fosfati 1
ferro 0.25
Kh4
GH 9
cond. 460
Ho misurato anche potassio con test JLB e mi da risultato 6.
erogo CO2 con bombola e ho luce con plafoniera Chihiros WRGB2 pro 60
utilizzo protocollo di fertilizzazione PMDD + profito.
Ho provato nelle settimane a fare cambio d'acqua, mettere osso di seppia, aumentare profito, mettere pastiglie da fondo.. ma nulla bloccata, cresce poco poco di stelo, ma senza fare foglie
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Ti sposto in fertilizzazione.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Platyno75
-
Profilo Completo
Come fertilizzi?
Che vada in blocco la Limno è davvero difficile... Perché è ammassata sul vetro? Come la poti?
Che vada in blocco la Limno è davvero difficile... Perché è ammassata sul vetro? Come la poti?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- keba91
-
Profilo Completo
in passato cresceva tantissimo e andata a coprire completamente le piante davanti, per cui ho cercato di stare il più possibile "indietro".
l'ultima potatura era stata "totale", nel senso che la limno aveva fatto un blocco centrale di radici secondarie e quindi l'avevo tagliata da sotto " ripulita" e impiantata nuovamente per talea.
l'avevo già fatto in passato senza problemi.
in passato cresceva tantissimo e andata a coprire completamente le piante davanti, per cui ho cercato di stare il più possibile "indietro".
l'ultima potatura era stata "totale", nel senso che la limno aveva fatto un blocco centrale di radici secondarie e quindi l'avevo tagliata da sotto " ripulita" e impiantata nuovamente per talea.
l'avevo già fatto in passato senza problemi.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ci sono punte che puoi teoricamente tagliare e piantare separatamente?
Io la poto buttando le cime per farla rispuntare per due o tre volte ma è importante anche rinnovare la pianta facendo crescere le cime e ripiantandole, sdradicando buttando via il sotto. Fai 2 o 3 steli raggruppati ma non di più, in modo che tra i gruppetti ci sia spazio e non un ammasso.
Io la poto buttando le cime per farla rispuntare per due o tre volte ma è importante anche rinnovare la pianta facendo crescere le cime e ripiantandole, sdradicando buttando via il sotto. Fai 2 o 3 steli raggruppati ma non di più, in modo che tra i gruppetti ci sia spazio e non un ammasso.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Io ti direi aggiungi un pochino di potassio (K)....mediante potassio nitrato (KNO3)....senza esagerare ma metticelo...nel giro di una/due settimane dovresti vedere una ripresa di crescita....
Posted with AF APP
- andrea.martre
-
Profilo Completo
In effetti, più che una mancanza di qualche elemento, sembrerebbe esserci uno squilibrio,
ad esempio il GH abbastanza più alto del KH, parrebbe suggerire un eccesso di magnesio rispetto al potassio,
forse dovuto a troppi cambi d'acqua del rubinetto,
per cui aggiungere potassio potrebbe essere la soluzione,
ma la situazione è interessante, chiedo aiuto dai pro, ho studiato?
ad esempio il GH abbastanza più alto del KH, parrebbe suggerire un eccesso di magnesio rispetto al potassio,
forse dovuto a troppi cambi d'acqua del rubinetto,
per cui aggiungere potassio potrebbe essere la soluzione,
ma la situazione è interessante, chiedo aiuto dai pro, ho studiato?
- Rindez
-
Profilo Completo
se il KH proviene quasi esclusivamente dai bicarbinati di calcio(come nella stragrande maggioranza delle acque italiane) e se non ha usato acidi x abbassare il KH, ha sicuramente troppo magnesio e poco potassio.
Bisognerebbe sapere se hai usato prodotti x abbassare il KH (e di quanti punti è sceso) o ancora meglio quanto calcio hai il vasca.
Comunque 6 di potassio sono pochi in ogni caso...quindi aggiungerne può solo far bene.
Che sblocchi il tutto non è detto perché se il calcio è in linea con i valori di KH, hai anche troppo magnesio.
andrea.martre ha scritto: ↑11/01/2025, 21:08GH abbastanza più alto del KH, parrebbe suggerire un eccesso di magnesio rispetto al potassio
se il KH proviene quasi esclusivamente dai bicarbinati di calcio(come nella stragrande maggioranza delle acque italiane) e se non ha usato acidi x abbassare il KH, ha sicuramente troppo magnesio e poco potassio.
Bisognerebbe sapere se hai usato prodotti x abbassare il KH (e di quanti punti è sceso) o ancora meglio quanto calcio hai il vasca.
Comunque 6 di potassio sono pochi in ogni caso...quindi aggiungerne può solo far bene.
Che sblocchi il tutto non è detto perché se il calcio è in linea con i valori di KH, hai anche troppo magnesio.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- keba91
-
Profilo Completo
Non ho mai usato prodotti per abbassare il KH, anzi in passato avevo KH che si abbassava (non ho mai capito il perchè), e dovevo fare cambi d'acqua, osso di seppia e in alcuni casi KH+ amtra (che mi ha alzato il GH dal solito 7 a 9-10).
Ultimamente sono passato ad usare Bicarbonato di potassio al posto del nitrato di potassio e ho visto stabilizzarsi il KH, ma anche rallentare le piante.
può essere collegato?
Grazie
Rindez ha scritto: ↑11/01/2025, 22:05
andrea.martre ha scritto: ↑11/01/2025, 21:08GH abbastanza più alto del KH, parrebbe suggerire un eccesso di magnesio rispetto al potassio
Non ho mai usato prodotti per abbassare il KH, anzi in passato avevo KH che si abbassava (non ho mai capito il perchè), e dovevo fare cambi d'acqua, osso di seppia e in alcuni casi KH+ amtra (che mi ha alzato il GH dal solito 7 a 9-10).
Ultimamente sono passato ad usare Bicarbonato di potassio al posto del nitrato di potassio e ho visto stabilizzarsi il KH, ma anche rallentare le piante.
può essere collegato?
Grazie
- Rindez
-
Profilo Completo
questo è impossibile.
I motivi sono altri.
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
e hai potassio a 6?...altra cosa mooooolto poco probabile.
Sicuro non aver usato bicarbonato di sodio?
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Che fondo hai?
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Sti maledetti sali per KH e GH (PLUS) andrebbero vietati...poi si impazzisce a ripristinare i valori e ad interpretare le situazioni
questo è impossibile.
I motivi sono altri.
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
e hai potassio a 6?...altra cosa mooooolto poco probabile.
Sicuro non aver usato bicarbonato di sodio?
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Che fondo hai?
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Sti maledetti sali per KH e GH (PLUS) andrebbero vietati...poi si impazzisce a ripristinare i valori e ad interpretare le situazioni

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre