Pagina 1 di 2

Nitrati alti ed utiizzo resine

Inviato: 09/01/2016, 13:47
di roby70
Ciao a tutti. Per un problema di nitrati alti (quasi 100 misurati con il test Tetra a reagente) mi sono fatto convincere da un negoziante a mettere il jbl nitratex. Questo in due giorni me li ha portati quasi a 10 ed dopo circa una settimana si sono stabilizzati intorno ai 20. Adesso ho un dubbio: nelle istruzioni c'e' scritto di rigenerarlo se dopo due giorni non viene ottenuto il risultato raggiunto ma non c'e' scritto se dopo va tolto, lasciato o rigenerato lo stesso.
Se qualcuno l'ha usato o ha usato cose simili puoi aiutarmi a capire cosa fare adesso ? Lo lascio nel filtro, lo tolgo o lo rigenero e rimetto ?
Il mio dubbio è che una volta esaurito cominci a rilasciare qualcosa nell'acqua.
I valori misurati oggi sono:
NO3-: circa 20 (i test tetra danno il range 12,5-25)
NO2-: 0
pH: 7-7.5
GH: 14
KH:9

Altri test non li ho mai fatti ma a parte le anubias abbastanza coperte da diatomee non mi sembra di vedere problemi.
Grazie

Re: Nitrati alti ed utiizzo resine

Inviato: 09/01/2016, 13:54
di Sini
Mah, i nitrati a 100 (soprattutto con l'Egeria in vasca [tanta?]) non mi sembrano un problema. Cioè: tra i nitrati a 100 e l'utilizzo di prodotti "strani" preferirei i primi... Forse prima avrei fatto un cambietto...

Ma come mai i nitrati sono saliti così tanto? I Carassi sono ancora tutti e due vivi?

Re: Nitrati alti ed utiizzo resine

Inviato: 09/01/2016, 14:10
di roby70
L'egeria in vasa penso sia abbastanza (non so se dalla foto si riesce a vedere bene). Avevo provato per una settimana a fare dei cambi di 5/10 litri su 60 ogni 2/3 giorni e fatto saltare qualche pasto ai pesci ma non cambiava niente.
Gli NO3- quasi a 100 me li dava il test tetra a reagente ma i test che mi ha fatto il negoziante (però con le striscette della jbl) davano 25. Adesso con miei test sono scesi quindi penso che era più affidabile il mio valore.
I due carassi sono vivi e vegeti e mi sembra che stiano anche bene... anche con i nitrati alti non avevo notato cambiamenti.
Non sono riuscito a capire perch'è si sono alzati così tanto; l'unica cosa è che avevo dentro una piccola lumachina (di quelle che arrivano con le piante se non si lavano bene) e che adesso è sparita: magari sta andando in decomposizione da qualche parte che non riesco a vedere.
Anche io non volevo usare prodotti ma come detto mi sono lasciato convincere. Adesso vorrei capire se è meglio toglierli e vedere come vanno gli NO3- o lasciarli visto che li hanno abbassati. *-:)

Re: Nitrati alti ed utiizzo resine

Inviato: 09/01/2016, 14:12
di Sini
Beh, per intanto comincerei a capire a quanto sono in nitrati... tra 100 e 25 c'è un abisso...

Pensavo che ti fosse morto un pesce, per alzarli così tanto.

Come fertilizzi?

Re: Nitrati alti ed utiizzo resine

Inviato: 09/01/2016, 14:37
di roby70
Adesso i nitrati sono intorno ai 20 (i test hanno un range 12,5 - 25 ed il colore è verso il 25). Avevo messo all'inizio dell'allestimento le pastiglie TerraUno della Elos sotto il fondo e poi usavo PlantO2 (sempre della Elos) ad ogni cambio d'acqua ma da un po ho smesso visto che le piante (soprattutto l'egeria) crescono a vista d'occhio e non volevo dare altro nutrimento alle diatomee che mi coprono anubias e rocce.

Re: Nitrati alti ed utiizzo resine

Inviato: 09/01/2016, 15:47
di Sini
Ok, adesso che è rientrata l'emergenza nitrati (in attesa di capirci di più)...

1) hai la composizione di questo PlantO2?

2) E delle pastiglie?

3) Adesso non cambi più l'acqua, vero?

Re: Nitrati alti ed utiizzo resine

Inviato: 09/01/2016, 17:16
di roby70
Su nessuna delle due confezioni Elos è riportata la composizione, ho provato a cercare ma non l'ho trovata neanche sul loro sito. ~x(
L'ultimo cambio d'acqua l'ho fatto lunedi' scorso, poi basta visto che i nitrati sono tornati su valori normali.
Il mio dubbio più grosso è se lasciare ancora nel filtro il jbl nitratex o toglierlo; una volta esaurito immagino che non serva per i nitrati ma non vorrei rilasciasse qualcosa in acqua (anche se sul loro sito dicono che quando è esaurito non rilascia i nitrati "presi").
Prima di natale ho aggiunto un secondo filtro interno ... avevo letto che questo poteva in qualche caso creare un picco di nitriti e per questo li ho tenuti sotto controllo ma può aver causato un picco di nitrati ?

Re: Nitrati alti ed utiizzo resine

Inviato: 09/01/2016, 19:05
di Sini
Allora, ti dico come farei io:

- toglierei il jbl nitratex (non per paura dei nitrati, che sono pappa per le piante);

- non metterei più il PlantO2 nè il Terrauno (ho il sospetto che contengano sostanze stupefacenti).

Semplivemente monitorerei i nitrati cercando di capire come mai questo picco (se il picco c'è stato).

Re: Nitrati alti ed utiizzo resine

Inviato: 09/01/2016, 20:06
di roby70
Grazie mille per il consiglio. Domani tolgo subito il jbl e continuo a non dargli il planto2. Per il terrauno è' più difficile perché è sotto i sassi del fondo ma fra un po' sarò costretto a svuotare l'acquario per spostarlo sul mobile nuovo che mi arriva e visto che devo togliere anche parte dei sassi cogliero' l'occasione per cercare e rimuovere quelle pastiglie.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Nitrati alti ed utiizzo resine

Inviato: 09/01/2016, 20:59
di Sini
Ok.

Intanto che aspetti, prova a dare un'occhiata a questi articoli...

PMDD

PMDD avanzato