Acquisto nuovo acquario, lo faccio o non lo faccio?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
chigos
star3

Messaggio di chigos » 24/01/2025, 11:19

ciao ragazzi buongiorno a tutti, attualmente ho un acquario da 70 litri lordi e 52/54 netti 50x39x36, mi è venuto lo schizzo di passare ad un 80 litri 62x36x36 per avere quei 12 cm in più in lunghezza, questo è il massimo che posso avere in casa, secondo voi conviene farlo? ho 8 rasbore espei un betta e 6 barbo ciliegia attualmente, vedo un pò costrette le rasbore ferme o quasi in un angoletto sotte le galleggianti, se consigliate di si, dovrò rifare la maturazione? anche se rimetto lo stesso fondo non lavato, stessa acqua. stesso filtro, piante, rocce, ma con solo l'aggiunta di acqua che mancherebbe? grazie mille

wizard10
star3

Messaggio di wizard10 » 24/01/2025, 12:18

non so quanto ti convenga cambiare tutto solo per quei 12 cm in più, comunque non sarebbe necessaria la maturazione, facendo tutto con accortezza: anche io ho fatto un cambio vasca, rimettendo acqua (in parte), filtro, sabbia ecc. Occhio a tenere i cannolicchi sempre a bagno durante il "trasloco" dell'allestimento
Questi utenti hanno ringraziato wizard10 per il messaggio:
chigos (24/01/2025, 12:38)

chigos
star3

Messaggio di chigos » 24/01/2025, 12:39

wizard10 ha scritto:
24/01/2025, 12:18
non so quanto ti convenga cambiare tutto solo per quei 12 cm in più, comunque non sarebbe necessaria la maturazione, facendo tutto con accortezza: anche io ho fatto un cambio vasca, rimettendo acqua (in parte), filtro, sabbia ecc. Occhio a tenere i cannolicchi sempre a bagno durante il "trasloco" dell'allestimento

grazie mille per il consiglio, in caso decidessi di farlo, il vecchio fondo ( ghiaia inerte) lo messo cmq sotto o sopra al nuovo in aggiunta? grazie 

wizard10
star3

Messaggio di wizard10 » 24/01/2025, 12:49

chigos ha scritto:
24/01/2025, 12:39

wizard10 ha scritto:
24/01/2025, 12:18

grazie mille per il consiglio, in caso decidessi di farlo, il vecchio fondo ( ghiaia inerte) lo messo cmq sotto o sopra al nuovo in aggiunta? grazie

guarda, nel mio caso nel nuovo acquario ho aggiunto un po' di ghiaia di spessore un po' maggiore e l'ho messa sotto, mettendo la vecchia (leggermente più fine) sopra. 
Come consiglio personale ti dico di "programmare" bene le cose prima, proprio a livello di operazioni...la procedura non è velocissima ma se ti organizzi bene si fa più agevolmente. Per esempio organizza prima di iniziare dove mettere le piante, come svuotare l'acqua per poter maneggiare la vecchia vasca, dove poggiarla, dove tenere la nuova nel frattempo per poterla poi mettere fisicamente in quello spazio, ecc...se lo spazio è limitato devi organizzare proprio tutti i movimenti prima, e le cose filano più lisce e fatichi meno :D

chigos
star3

Messaggio di chigos » 24/01/2025, 13:01

wizard10 ha scritto:
24/01/2025, 12:49
guarda, nel mio caso nel nuovo acquario ho aggiunto un po' di ghiaia di spessore un po' maggiore e l'ho messa sotto, mettendo la vecchia (leggermente più fine) sopra. 
Come consiglio personale ti dico di "programmare" bene le cose prima, proprio a livello di operazioni...la procedura non è velocissima ma se ti organizzi bene si fa più agevolmente. Per esempio organizza prima di iniziare dove mettere le piante, come svuotare l'acqua per poter maneggiare la vecchia vasca, dove poggiarla, dove tenere la nuova nel frattempo per poterla poi mettere fisicamente in quello spazio, ecc...se lo spazio è limitato devi organizzare proprio tutti i movimenti prima, e le cose filano più lisce e fatichi meno

esatto, saggio consiglio, grazie di cuore...cmq si devo concentrarmi e capire come fare,  come bacinelle sono messo bene, taniche ecc.. la cosa che mi rompe un pò è pescare pesci e Caridina, le rasbore sono velocissime....

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 25/01/2025, 7:03

Ciao @chigos ,se vai ad aumentare le misure vale la pena secondo me(ed anche secondo i pesci ​ :) ).
Per il trasloco dovrai tenere sempre il filtro in funzione,eccetto ovviamente quei minuti che ti servono per toglierlo e rimetterlo nel recipiente dove lo terrai in attesa di rimetterlo nella nuova vasca​ ;) .
Dovresti procurarti un contenitore grosso,tipo salma Ikea per intenderci,dove riempirai di acqua dell’acquario pesci e filtro(un aeratore non lo schiferei nel mentre che stanno li​ ;) ).

Per il fondo calcola, che durante il trasferimento,tutta la flora batterica verrà persa.
Per questo motivo ti direi di monitorare pure gli NO2- per qualche tempo dopo le operazioni,giusto per sicurezza ​ ;).

Visto che ribalterai il fondo,guarda se puoi mettere sotto del materiale poroso tipo lapillo vulcanico lavato molo bene,ti darà un ulteriore mano all’ insediamento batterico e ti permetterà una migliore circolazione dell’acqua nel fondo.
Il materiale poroso intendo messo sotto e ricoperto interamente dal fondo inerte che hai​ :)

chigos
star3

Messaggio di chigos » 25/01/2025, 15:55

Grazie mille per la risposta @Spumafire  ☺️ perfetto eseguirò tutte le indicazioni, una domanda ma il lapillo vulcanico dove lo trovo ? È una sabbia? Cmq va messo sotto sotto il fondo inerte ? Grazie mille davvero 

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/01/2025, 17:06

chigos ha scritto:
25/01/2025, 15:55
il lapillo vulcanico dove lo trovo ?
Solitamente nelle serre o nei centri fai da te con reparto giardinaggio 😊 anche online... In sabbia è più difficile da reperire ma c'è, altrimenti è tipo palline di diverse dimensioni

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

chigos
star3

Messaggio di chigos » 25/01/2025, 17:35

Monica ha scritto:
25/01/2025, 17:06
Solitamente nelle serre o nei centri fai da te con reparto giardinaggio anche online... In sabbia è più difficile da reperire ma c'è, altrimenti è tipo palline di diverse dimensioni

Grazie mille per la risposta, ma cmq ma messo sotto a tutto giusto , in caso si verrebbe un doppio fondo ? Ma poi andrà cambiato dopo un po'? Grazie mille 

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/01/2025, 18:20

chigos ha scritto:
25/01/2025, 17:35
Ma poi andrà cambiato dopo un po'? Grazie mille
Non andrà cambiato 😊 e si andrà messo sotto a tutto il lapillo, solitamente meglio usare un materiale tipo zanzariera per evitare che con il tempo la sabbia vada giù 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Rispondi