Covivenza ciclidi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Giulio89
star3

Covivenza ciclidi

Messaggio di Giulio89 » 26/01/2025, 12:54

Buongiorno ho iniziato a popolare la mia vasca molto piantumata di 130 litri.
E sono andato in un notissimo allevamento di ciclidi, non faccio nomi per screditare nessuno, mi avrebbe consigliato in questa misura di vasca 3 coppie diverse :
- 1 di ramirezi ( purtroppo aveva solo il boliviano non mi fa impazzire come colori spero che crescendo cambi qualcosa)
- 1 di apistogramma borelli ( che anche qui come colorazione spero migliori )
- 1 di non so il nome , mi ha fatto vedere una foto da adulto e le marcature azzurre erano belle visibili, ora mi sembra tutto un grigio unico di queste 3 coppie.
Stamattina i ramirezi e quello di cui non so il nome si punzecchiavano, quindi mi chiedo se effettivamente la convivenza é fattibile o son stato raggirato ?
Tra un mese mi ha consigliato di aggiungere una coppia di P. scalare e un branco di pesci piccoli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Covivenza ciclidi

Messaggio di Duca77 » 26/01/2025, 13:05

​Aspetta che qualche coppia si riproduca e sarà come nel film Highlander - l'ultimo immortale, ne rimarrà solo uno!  Ovviamente lascia stare gli P. scalare.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

scheccia
Tecnico

Covivenza ciclidi

Messaggio di scheccia » 26/01/2025, 13:16

Torna e digli da parte mia che è un coglione... Quello della prima foto è già fortemente stressato ( forse un macmasteri?), non serve attendere la riproduzione per avere i primi morti.

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Nella seconda foto mi sembrano degli altispinosa e il primo a sinistra è sottopeso con pancia incavata...

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Giulio89
star3

Covivenza ciclidi

Messaggio di Giulio89 » 26/01/2025, 13:32

Io non me ne intendo molto di stress, ma mi sembra che stia benone ,ora sono dentro da 3 giorni, da lui gli acquari son senza luci usano solo luce naturale ,infatti il primo giorno ho dovuto abbassare al minimo le luci.
Ho provato a fare altre foto cosi mi dici .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Covivenza ciclidi

Messaggio di scheccia » 26/01/2025, 13:43

Le bande verticali nere sono indicatori di forte stress ad esclusione del baenshi che li ha naturalmente... Come specie non saprei ben definirlo, quello spot centrale, sembra uno steindachneri... Per il resto come sopra... Nemmeno i rivenditori principianti consigliano 3 coppie di nani in 130 litri, tu lo definisci professionista 🤷‍♂️

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Giulio89
star3

Covivenza ciclidi

Messaggio di Giulio89 » 26/01/2025, 13:51

le bande nere le aveva anche in negozio, e li avevano anche esemplari adulti di circa 10 cm ,quindi non so se é stress x tutti o é la sua colorazione.
Lo definisco professionista ,perche effettivamente questo allevamento é conosciuto molto anche a distanza di 100/200 km ,quindi sicuro lo conoscete .
Quindi per il futuro prossimo mi aspetto dei morti da botte ?

Aggiunto dopo 9 minuti 33 secondi:
Sembrerebbe acara blue pulcher

scheccia
Tecnico

Covivenza ciclidi

Messaggio di scheccia » 26/01/2025, 14:07

Giulio89 ha scritto:
26/01/2025, 13:51
le bande nere le aveva anche in negozio, e li avevano anche esemplari adulti di circa 10 cm ,quindi non so se é stress x tutti o é la sua colorazione.
Lo definisco professionista ,perche effettivamente questo allevamento é conosciuto molto anche a distanza di 100/200 km ,quindi sicuro lo conoscete .
Quindi per il futuro prossimo mi aspetto dei morti da botte ?

non trovo corrispondenze non ti ricordi proprio come si chiama? il nome che ti ho messo? anche in negozio se sono della stessa specie si stressano, perchè se non li tolgono velocemente si menano (come sono pronti per la riproduzione), giusto per farti un esempio, ho avuto nascite da un coppia di cacatuoides in un 130lt hanno portato avanti 6 piccoli, sono rimasti insieme 4/5 mesi, come sono diventati adulti e nonostante fossero cresciuti insieme li ho dovuti separare e regalare. Si aspettati morti...
intanto cerca di mettergli da mangiare in punti diversi, almeno che non vadano in competizione per il cibo.
Acquariofilia facile

Giulio89
star3

Covivenza ciclidi

Messaggio di Giulio89 » 26/01/2025, 14:10

L ho aggiunto sopra, ho messo anche la foto sembrerebbe proprio lui acara blue pulcher

scheccia
Tecnico

Covivenza ciclidi

Messaggio di scheccia » 26/01/2025, 14:18

se è lui non è un nano... raggiunge fino a 15 cm di dimensioni. Spera che non si formi la coppia... se lo farà inizierà a scavare buche all'impazzata (ti faranno loro il layout della vasca ​ :ahhh-* ) , depongono sul substrato. 
Acquariofilia facile

Giulio89
star3

Covivenza ciclidi

Messaggio di Giulio89 » 26/01/2025, 14:19

Ah perfetto, ce di buono che mi ha dato la possibilità del ritiro pesci, quindi se vedo che spacca tutto ,lo riporto subito

Rispondi