Pagina 1 di 1

Dubbi e problemi con nuovo allestimento

Inviato: 29/01/2025, 10:10
di Astraea
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum, spero di aver indovinato la sezione giusta :) non è il mio primo acquario ma sono una principiante lo stesso, infatti ho diversi dubbi sul nuovo allestimento. Spero di imparare molto da voi!
 
Ho una Graptemys pseudogeographica da tempo troppo grande per la sua vasca e mi sono decisa a prendere un acquario degno della sua stazza.
Passeremo da questo ​ :-s

Immagine

a questo ​ :)

Immagine

un Juwel Rio 350, e speriamo non cresca più perché è il massimo dello spazio che casa mia può offrirle!
Ecco i problemi che devo sottoporvi:

1- FILTRO
dato che questa tartaruga sporca moltissimo, ho letto che ci vuole un filtro sovradimensionato di 2-3 volte quindi ho preso un Eheim Professionell 3 2080 1700L/h. Una volta montato il tutto non riuscivo a far riempire di acqua entrambi i tubi di aspirazione. Ci sono riuscita facendo riempire prima uno e poi, tappandolo, facendo riempire l'altro. Il problema è che l'indicatore nel filtro sta sempre sul rosso, così:
Immagine

Se continuo (con una certa difficoltà) a pompare acqua, a volte vedo delle bolle d'aria che si muovono in uno dei due tubi, ma l'indicatore rimane sul rosso e mi sembra anche piuttosto rumoroso, come se stesse sforzando (se invece il rumore è normale allora ho un altro problema ​ :D ) :
https://imgur.com/iJ7EYXa

i tubi di aspirazione sono uno a sinistra:
Immagine

e uno a destra:
Immagine

in mezzo, in alto, c'è quello di mandata.
Ho sbagliato qualcosa nel posizionamento dei tubi?
Non ci sono anse particolari né strettoie, i tubi mi sembrano abbastanza dritti. Ho provato a spostare quello di destra più a sinistra per avere il tubo più dritto possibile ma non è cambiato niente.
Forse è troppo sovradimensionato?

Non ho ancora riempito la vasca al massimo perché non so ancora a quale altezza piazzare l'isola per il basking (vedi domanda successiva) ma non credo che l'acqua sarà molto più alta di così. Può essere colpa del livello dell'acqua?

Attualmente il filtro ha solo i due cestini più bassi pieni di cannolicchi (5 litri) e uno vuoto perché il SubstratPro mi arriva domani. Può essere questo il problema?

Ho letto in giro che alcuni hanno risolto pienando d'acqua il filtro prima di farlo partire. Il mio si è pienato completamente quindi non credo sia quello il problema.

2- MATURAZIONE FILTRO

Pensavo di trasferire tutta l'acqua del vecchio acquario, ma come vedete è pochissima rispetto a quello nuovo. Aggiungerò anche i vecchi cannolicchi quando smonterò il vecchio filtro e a quel punto inserirò anche la tarta. E poi che faccio? Faccio dei cambi d'acqua parziali? Ogni quanto? Oppure l'acqua sporca è già troppo diluita da quella nuova? ​ :-?  non ne ho proprio idea

3- LUCE

Ho preso una Solar Raptor Spot 35W con relativo Ballast 35W. (Il ballast è normale che faccia un ronzio?)
Ho tenuto la lampada accesa per più di 2 ore come indicato dalle istruzioni, ma ho notato che scalda mooooolto meno rispetto alla lampada scrausa che avevo comprato a pochi euro su Amazon. Non arriva assolutamente a 30° a una distanza di 30cm. Sto sbagliando qualcosa? Posso avvicinare la piattaforma del basking ma non so se si raggiunge una temperatura adeguata...

Non so dove sbattere la testa ​ :(  ho regalato uno stipendio alla mia tarta nella speranza di farla stare meglio possibile ma non sto riuscendo a far funzionare nulla come si deve ​ :-l
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Dubbi e problemi con nuovo allestimento

Inviato: 29/01/2025, 18:39
di roby70
Non conosco quello che hai.. provo a taggare @Monica  o @Alex_N  sanno dare maggiori informazioni.

Dubbi e problemi con nuovo allestimento

Inviato: 29/01/2025, 20:50
di Monica
Ragazzi scusate ma sulle tartarughe proprio non so aiutarvi 🥺

Dubbi e problemi con nuovo allestimento

Inviato: 29/01/2025, 21:40
di Astraea
Ma magari mi sai dire perché il filtro non va come dovrebbe ​ :a((