carenze
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Nicolaviola
-
Profilo Completo
carenze
Buongiorno, acqario 70 litri di 5 mesi circa, valori pH 7,4--GH 5--KH 3--NH4<0,05--NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b><0,01--PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b> 0,2--NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> 15--FE 0.05. Concimo con pmdd (diciamo che ci sto provando, meglio) e nella mia poca esperienza in acquari mi sembra che le piante non stiano cosi male, forse sbagliando. Ma molti mi dicono che le piante sono in carenza. Posso presupporre che, correggetemi se sbaglio, ok il ferro manca provvedero', NO3- mi sembra nella norma devo portarlo a 20 ??, PO43- (seguendo le tabelle dei reagenti jbl) sembrano al limite massimo, la differenza tra GH e KH forse manca un po di MG. Il pH dovrebbe andare bene. Insomma la morale e' che mi trovo sempre in difficolta' nel capire cosa manca. Ec 306 temp 25,8. Non erogo CO2. Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Dimenticavo se qualcuno puo dirmi cosa ha la punta di quella egeria perche' io non ne ho idea arigrazie
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Dimenticavo se qualcuno puo dirmi cosa ha la punta di quella egeria perche' io non ne ho idea arigrazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
carenze
Buongiorno @Nicolaviola
Hai un diario di fertilizzazione? Per capire cosa hai dato nelle ultime settimane.
Non che non ci si adattimo, soprattutto le specie che vedo, ma non l'ideale, ecco.
Fai cambi? Con che acqua rabbocchi l'evaporato?
È così. Guarda l'egeria...raramente l'ho vista con cime quasi trasparenti. In generale è quella che mi pare star peggio, ma è normale perché è molto rapida e se mancano sostanze è la prima a risentirne.
Ec 306 µS/cm o ppm?Nicolaviola ha scritto: ↑03/02/2025, 8:35valori pH 7,4--GH 5--KH 3--NH4<0,05-NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> 0,01--PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b> 0,2--NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> 15--FE 0.05.
Hai un diario di fertilizzazione? Per capire cosa hai dato nelle ultime settimane.
non capisco bene...rilevi 0,2 o 2 mg/l? Perché 0,2 sono niente. Mentre 2 sono un bel.po' ma potrebbero pure non essere abbastanza, pensa tu. Non dar retta ai limiti dei test.
Più che altro, quando hai dato solfato di magnesio l'ultima volta? E in che quantità?
Insomma, è altuccio. Non per la fauna, i Titteya sono piuttosto accomodanti, ma le piante preferiscono, in genere, pH dal 7 in giù piuttosto che il contrario.
Non che non ci si adattimo, soprattutto le specie che vedo, ma non l'ideale, ecco.
Fai cambi? Con che acqua rabbocchi l'evaporato?
Posted with AF APP
- Nicolaviola
-
Profilo Completo
carenze
Buondi, 306 e' EC non ppm, nelle ultime settimane ho dato poco perche' fatti i test mi sono spaventato avevo NO3- a 30 e PO43- a 1seguendo le tabelle non avendo altri riferimenti seguivo erroneamente loro mi sono allarmato. PO43- e' a 0,2 ultima concimazione 15 genn RIN 1,5 ML. MG 2ML. FE. 1,5 ML. P 15MG/LT NK era a 30 non l'ho aggiunto sempre per il discorso delle tabelle. Cambio ogni 2 sett 20 lt osmosi. Il pH e' sempre stato 7/7,4. Ho riaggiunto il FE perche' manca sempre. Dovro abbassare il pH presumo...
- Nicolaviola
-
Profilo Completo
carenze
Aggiungo, 10gg prima del 13 genn avevo messo RIN 2 ML. MG 2ML. NK 7ML. FE 2 ML in verita' le proporzioni con il mio 70 lt prese dall'articolo di questo forum che si basavano su un acquario di 80/100 litri sarebbero venute RIN 3,3ML. MG 3,3 ML. NK 13 ML. FE guardando la colorazione dell'acqua. Ma essendo la prima volta avevo ridotto per timore di eccedere.
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
carenze
Innanzitutto il rapporto 1:10 tra NO3- e PO43- non lo vedo verificato. Azoto e fosforo vengono consumati in parallelo. GH e KH rapporto 2:1 bene o male ci siamo. Sul.pH sono d'accordo. Col KH a 3 ti basta dare CO2 e risolvi.
- Marta
-
Profilo Completo
carenze
Ciao @Nicolaviola scusa, senza @ non ho visto la notifica.

Quei valori sono ottimi, giusto gli NO3- un filo alti ma davvero nulla di che.
L'unico "problema" è capire se sono saliti per la fertilizzazione e allora ok, o perché le piante non consumano, non ok.
Spesso, anche se il rapporto non è rispettato va tutto benissimo. L'importante, semmai è che i PO43- non stiano a zero.
Il discorso si fa un po' più complicato perché c'entra il rapporto calcio/Magnesio, ma il calcio non si testa.
Diciamo che se il GH è un paio di punti in più del KH già va bene.
Ovviamente su kh2 il GH può essere 4 (ma bisogna star attenti al Ca)
Ma su KH 8, per esempio, già GH 10 potrebbe andare.
E in caso, si aggiusta.
Il fatto che acidifichi ci viene comodo, per carità, ma dare CO2 nel contesto sbagliato, è solo uno spreco di soldi.
Ottimo. Non è molto alta.
Oh magari li avessi io

Quei valori sono ottimi, giusto gli NO3- un filo alti ma davvero nulla di che.
L'unico "problema" è capire se sono saliti per la fertilizzazione e allora ok, o perché le piante non consumano, non ok.
Ma che tabelle segui?
Peccato... sprechi tanta acqua e fertilizzanti.
Che test hai? Perché c'è molta differenza tra pH 7 e pH 7,4
Che prodotti sono? Marca, composizione...
Sinceramente io non sono favorevole a queste dosi "standard". Ogni vasca è a se è i dosaggi vanno valutati in base a quello non solo ai litri. Anche il primo dosaggio.
Non è fondamentale. È più una traccia, un riferimento se non si sa da dove cominciare.
Spesso, anche se il rapporto non è rispettato va tutto benissimo. L'importante, semmai è che i PO43- non stiano a zero.
Ni. Pure qui, la teoria è una cosa, la pratica un'altra.
Qui proprio no, invece. Mica è vero che il GH debba essere il doppio del KH. Se avessi KH 7 vorresti un GH 14? Ma anche no.
Il discorso si fa un po' più complicato perché c'entra il rapporto calcio/Magnesio, ma il calcio non si testa.
Diciamo che se il GH è un paio di punti in più del KH già va bene.
Ovviamente su kh2 il GH può essere 4 (ma bisogna star attenti al Ca)
Ma su KH 8, per esempio, già GH 10 potrebbe andare.
E in caso, si aggiusta.
La CO2 va usata come fertilizzante, non come acidificante, soprattutto a KH bassi.
Il fatto che acidifichi ci viene comodo, per carità, ma dare CO2 nel contesto sbagliato, è solo uno spreco di soldi.
Posted with AF APP
- Nicolaviola
-
Profilo Completo
carenze
buongiorno nessun problema, le "tabelle" sono i riferimenti nel set reagenti della jbl, per i cambi acqua anche io mi sono reso conto che forse sono troppo ravvicinati e forse inutili cosi frequenti. I prodotti del pmdd sono quelli riportati qui in AF. 1LT 250gr NK. 1LT 300 gr sale inglese. 0,5 lt 30 gr FE. rinverdente di marca diversa ma con le stesse caratteristiche. Ho riconcimato con pmdd il 4 febb e sono apparse alghe, ho aperto un nuovo post in tecnica col titolo "alghe" se vuole dare un'occhiata mi farebbe piacere. Grazie
- Marta
-
Profilo Completo
carenze

Lasciale stare...Nicolaviola ha scritto: ↑10/02/2025, 9:01le "tabelle" sono i riferimenti nel set reagenti della jbl,

Ok, in flaconi scuri (o oscurati) e con demineralizzata?Nicolaviola ha scritto: ↑10/02/2025, 9:01prodotti del pmdd sono quelli riportati qui in AF. 1LT 250gr NK. 1LT 300 gr sale inglese.
In realtà no. Se usi il cifo s5 radicale andava 1 bustina da 10 gr non 30. Ma suppongo tu abbia usato un ferro diverso. Che ferro è? Composizione?
C'è be sono di diverse marche: Flortis, Fiorand, Orvital e magari anche altre. La tua qual è?
In Tecnica?
Posted with AF APP
- Nicolaviola
-
Profilo Completo
carenze
Si al buio e acqua d'osmosi, il ferro e' quello in foto avevo controllato sul protocollo ed i titoli erano uguali, si il nuovo post e' in tecnica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nicolaviola
-
Profilo Completo