Red cherry attaccata da tetra reale

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Rispondi
Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » 12/02/2025, 17:41

Salve a tutti, vorrei discutere con voi di un comportamento per me strano , manifestatosi nel mio acquario.
Ho un 190 litri mediamente piantumeto per ora, dentro fino a qualche settimana fa cerarano 16 cardinali dei garta flavatra e un betta , corredati da una piccola colonia di red cherry(6 o 7 adulte )che negli ultimi mesi si sonno allegramente riprodotti al punto che ultimamente be ho contate almeno una ventina nate da poco.
Ora per venire al punto , circa 15 gg fa ho inserito 15 tetra reali che mi sono stati regalati, ieri mentre guardavo la situazione ho notato un gamberetto tra la saggitta sabulata che si muoveva in modo strano, e osservado meglio ho visto era alle prese con un altro gambero ma non sono riuscito a capire se stavano lottando o si stavano accoppiando....dopo poco ( non sono solicuro sia stato lo stesso esemplare ma e probabile) ho visto un gruppo di due tetra reali e un cardinale che attaccavano il gamberetto, quindi sono riuscito a farli desistere con qualche picchiettio sul vetro, ed il gamberetto si e andato a nascondere.
Purtroppo oggi ho notato sotto la radice di una pianta un gamberetto buttato su un fianco morto.
Vorri sapre secondo voi perche questo gamberetto e stato attaccato, dato che titti gli altri anche quelli piccoli per ora vengono ignorati e non ho mai visto predare un piccolo

Posted with AF APP

ellypsys
star3

Messaggio di ellypsys » 12/02/2025, 19:59

Buonasera carissimo,
il gambero è alla base della catena alimentare, quindi è sempre un rischio tenerli insieme ad altri pesci anche apparentemente "tranquilli".
Può andare bene, ma non sempre.
Saluti

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 19/02/2025, 12:44

Daco88 ha scritto:
12/02/2025, 17:41
perche questo gamberetto e stato attaccato

Dalla scena, forse aveva appena fatto la muta e si stava accoppiando. I pesci carnivori come i tetra approfittano dei gamberetti teneri e li mangiano. 
Possibile anche che l'accoppiamento abbia provocato ferite letali (succede con tanti maschi o maschi più grandi delle femmine) e i tetra ne abbiano approfittato dopo il fattaccio. Sono comunque predatori e devi mettere in conto delle perdite.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Daco88 (19/02/2025, 15:57)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Rispondi