I miei 4 Hypessobrycon megalopterus hanno reagito in modo eterogeneo. Il maschio dominante è venuto a vedere costantemente cosa combinato con le mani, una femmina è rimasta abbastanza indifferente, gli altri due si sono spaventati a morte.

Ieri e anche oggi il maschio dominante se ne va in giro come al solito, forse impercettibilmente scolorito, allo stesso modo la femmina indifferente mantiene un comportamento normale.
Gli altri due invece rimangono imbucati. Il maschio sta addirittura tra la parete laterale del filtro e il vetro.

Ieri dopo lo spegnimento delle luci invece ho riacceso per vedere che facevano e ho trovato tutti quanti fuori. Di giorno avevo controllato numerose volte e non era mai successo.

Non mi pare presentino particolari sintomi a parte un colorito leggermente spento, forse ancora un lievi s simo sbattere di branchie, ma non credo che la causa sia patologica, ora vediamo perché.

Andando via avevo alzato la CO2, a me sembrava pochissimo ma non doveva essere così perché ho trovato i pesci che sbattevano le branchie e non mangiavano. Staccata la CO2 giovedì la situazione si sta normalizzato e stanno smettendo di sbattere le branchie e mangiano con foga, anche i nascosti sono usciti per mangiare ieri. Mi pare sia la stessa cosa dell'altra volta.