Pesci nascosti dopo la potatura.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

darioc
Ex-moderatore

Pesci nascosti dopo la potatura.

Messaggio di darioc » 11/01/2016, 13:50

Sabato ho potato la selva che si era creata nel mio 120 l dopo le vacanze natalizie. Sono stato con le mani in acqua per 2,5/3 ora in due scaglioni.
I miei 4 Hypessobrycon megalopterus hanno reagito in modo eterogeneo. Il maschio dominante è venuto a vedere costantemente cosa combinato con le mani, una femmina è rimasta abbastanza indifferente, gli altri due si sono spaventati a morte. x_x

Ieri e anche oggi il maschio dominante se ne va in giro come al solito, forse impercettibilmente scolorito, allo stesso modo la femmina indifferente mantiene un comportamento normale.
Gli altri due invece rimangono imbucati. Il maschio sta addirittura tra la parete laterale del filtro e il vetro. x_x

Ieri dopo lo spegnimento delle luci invece ho riacceso per vedere che facevano e ho trovato tutti quanti fuori. Di giorno avevo controllato numerose volte e non era mai successo. :-?
Non mi pare presentino particolari sintomi a parte un colorito leggermente spento, forse ancora un lievi s simo sbattere di branchie, ma non credo che la causa sia patologica, ora vediamo perché. :)

Andando via avevo alzato la CO2, a me sembrava pochissimo ma non doveva essere così perché ho trovato i pesci che sbattevano le branchie e non mangiavano. Staccata la CO2 giovedì la situazione si sta normalizzato e stanno smettendo di sbattere le branchie e mangiano con foga, anche i nascosti sono usciti per mangiare ieri. Mi pare sia la stessa cosa dell'altra volta.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Shadow
Ex-moderatore

Re: Pesci nascosti dopo la potatura.

Messaggio di Shadow » 11/01/2016, 13:53

Per me dovresti chiudere quella vasca col lucchetto e darla a qualcuno che ti badi :D lasciala un po' in pace ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 11/01/2016, 13:58

Hai ragione ma se non poto collassa tutto. :D

Comunque non boccheggiare più, nemmeno il maschio nascosto.
Solo molto lievemente la femmina nascosta ma era quella che stava peggio quando sono tornato. x_x

Dite che è solo lo spavento e rientra la situazione? :-?
Avevo già potato e non avevano reagito così. Devo trovare un sistema per metterci meno... :-? In verità già ci pensavo e forse mi sono inventato qualcosa. :)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 11/01/2016, 15:21

darioc ha scritto:Dite che è solo lo spavento e rientra la situazione?
C'è qualcosa che possa fare? :-?

Non è proprio nascosta ma ora è in un punto un po appartato anche l'altra femmina.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 11/01/2016, 15:24

Io aspetterei ;)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 11/01/2016, 15:30

:-bd

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 11/01/2016, 17:21

Io maschio nascosto ha mangiato, ma senza foga, senza avventati sul cibo. Decisamente non in modo normale.

La femmina invece si è avventata e pareva volesse stare fuori ma è stata sfacciata con violenza inaudita dai due che stanno bene. :-?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 11/01/2016, 17:23

Forse è ora di ordinarne altri ;)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 11/01/2016, 18:39

~x(
Vedo cosa riesco a fare e quando. x_x x_x

Comunque poi stasera il maschio è uscito fuori poco prima dello spegnimento delle luci. :)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 11/01/2016, 18:54

Anche i miei, da quando sono solo 10, ad ogni potatura si spaventano e restano nascosti..un paio di giorni a dieta e poi torna tutto nella normalità.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato