Fertilizzazione in colonna su vasca litri 80
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Cristian1
-
Profilo Completo
@roby70
Buongiorno ho una vasca di 80 litri netti aperta, fondo ghiaietta inerte,filtro esterno della JBL Mod E702,illuminazione a LED 24 watt 2870 full spectrum 6570 k, piante sessiliflora Anubias nana Bucephalandra pratino Hygrophila polysperma Tabs della jbl nel fondo Valori attuali rilevati con test a reagenti dell JBL: Temp 26 gradi, Ec 718, KH 3, GH 10, pH 7, NO2- 0,01, NO3- 15, PO43- 1,8, Fe 0,05 Nh4 0,2. stamane notavo Sulle foglie della polysperma dei buchetti e un po' di nero all apice delle sessiliflora. Chiedevo consigli sulla fertilizzazione in colonna mai effettuata, la vasca e' attiva da due anni. Prodotti che che ho al momento Cifo fosforo ferro Azoto. Volevo inoltre chiedere se potrebbe andar bene un fertilizzante quale seachem e/o altro tipo. Ore di luce portate a 7 da qualche mese. Grazie anticipate
Buongiorno ho una vasca di 80 litri netti aperta, fondo ghiaietta inerte,filtro esterno della JBL Mod E702,illuminazione a LED 24 watt 2870 full spectrum 6570 k, piante sessiliflora Anubias nana Bucephalandra pratino Hygrophila polysperma Tabs della jbl nel fondo Valori attuali rilevati con test a reagenti dell JBL: Temp 26 gradi, Ec 718, KH 3, GH 10, pH 7, NO2- 0,01, NO3- 15, PO43- 1,8, Fe 0,05 Nh4 0,2. stamane notavo Sulle foglie della polysperma dei buchetti e un po' di nero all apice delle sessiliflora. Chiedevo consigli sulla fertilizzazione in colonna mai effettuata, la vasca e' attiva da due anni. Prodotti che che ho al momento Cifo fosforo ferro Azoto. Volevo inoltre chiedere se potrebbe andar bene un fertilizzante quale seachem e/o altro tipo. Ore di luce portate a 7 da qualche mese. Grazie anticipate
- Cristian1
-
Profilo Completo
@kromi @Marta @Certcertsin @roby70
Buongiorno a tutti attualmente ho dei fertilizzanti della facilplant di cui posto i valori
Buongiorno finalmente oggi sono riuscito a svelare l arcano delle mie bottigliette Facilplant posto i relativi valori x Vasca di 100 Litri
Macro N+K ( Azoto + Potassio) Con 1o ml avro' 15mg /L di NO3-( Nitrati) e 10 mg/L K ( Potassio)
Mg ( Magnesio) Con 10 ml avro' 3 mg/L di Mg ( Magnesio)
P ( Fosforo) Con 6ml avro' 0,5 mg/L di PO43- (Fosfati)
N ( Azoto) Con 7ml avro' 5mg/L di NO3- ( Nitrati)
Micro+Fe Con 10ml avro' 0,15mg/L
Fe plus Con 5ml avro' 0,15 mg/L
E' possibile usarli nel mio caso? Inoltre al momento ho trae flaconi tra cui Cifo ferro Cifo azoto Cifo Fosforo
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Buongiorno a tutti attualmente ho dei fertilizzanti della facilplant di cui posto i valori
Buongiorno finalmente oggi sono riuscito a svelare l arcano delle mie bottigliette Facilplant posto i relativi valori x Vasca di 100 Litri
Macro N+K ( Azoto + Potassio) Con 1o ml avro' 15mg /L di NO3-( Nitrati) e 10 mg/L K ( Potassio)
Mg ( Magnesio) Con 10 ml avro' 3 mg/L di Mg ( Magnesio)
P ( Fosforo) Con 6ml avro' 0,5 mg/L di PO43- (Fosfati)
N ( Azoto) Con 7ml avro' 5mg/L di NO3- ( Nitrati)
Micro+Fe Con 10ml avro' 0,15mg/L
Fe plus Con 5ml avro' 0,15 mg/L
E' possibile usarli nel mio caso? Inoltre al momento ho trae flaconi tra cui Cifo ferro Cifo azoto Cifo Fosforo
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Bho metti poi anche una foto della vasca se ti va, ma a me verrebbe più da togliere che da mettere vedendo i valori.
Aggiunto dopo 10 minuti 18 secondi:
Dovrebbe essere la ricetta del nostro pmdd?
Almeno per il nitrato di potassio e il solfato di magnesio le dosi quelle sono.
Bho metti poi anche una foto della vasca se ti va, ma a me verrebbe più da togliere che da mettere vedendo i valori.
Aggiunto dopo 10 minuti 18 secondi:
Dovrebbe essere la ricetta del nostro pmdd?
Almeno per il nitrato di potassio e il solfato di magnesio le dosi quelle sono.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Cristian1
-
Profilo Completo
@Certcertsin
Salve in allegato foto della vasca dove noto sulle sessiliflora un po' di nero sull apice mentre sulla hygrophyla polysperma qualche foglia ingiallita e bucherellata
Salve in allegato foto della vasca dove noto sulle sessiliflora un po' di nero sull apice mentre sulla hygrophyla polysperma qualche foglia ingiallita e bucherellata
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Cristian1
-
Profilo Completo
@roby70
Buongiorno volevo chiedere gentilmente come muovermi per quanto riguarda qualche foglia gialla e bucherellata?
Buongiorno volevo chiedere gentilmente come muovermi per quanto riguarda qualche foglia gialla e bucherellata?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Non so cosa è il ferro plus però darei ferro?
Aggiunto dopo 23 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Io tribolo un po' a seguire perché in questa vasca non manca ma ci sono eccessi.
Prova a vedere se con il ferro aggiusti.
Per il resto starei almeno due tre settimane senza concimare e terrei d occhio la conducibilità
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Questo mi fa pensare che ci sia molto magnesio
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Questo
Più questo
Mi fa pensare che ci sia molto potassio, aggiungi azoto con?
Aggiunto dopo 40 secondi:
Fosfati ok li apporti con?
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
Con che acqua rabbocchi?
Chiedo scusa non ho letto tutto
Aggiunto dopo 57 secondi:
Strano però il KH e il GH .
Proviamo a capire
Non so cosa è il ferro plus però darei ferro?
Aggiunto dopo 23 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Io tribolo un po' a seguire perché in questa vasca non manca ma ci sono eccessi.
Prova a vedere se con il ferro aggiusti.
Per il resto starei almeno due tre settimane senza concimare e terrei d occhio la conducibilità
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Questo mi fa pensare che ci sia molto magnesio
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Questo
Più questo
Mi fa pensare che ci sia molto potassio, aggiungi azoto con?
Aggiunto dopo 40 secondi:
Fosfati ok li apporti con?
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
Con che acqua rabbocchi?
Chiedo scusa non ho letto tutto
Aggiunto dopo 57 secondi:
Strano però il KH e il GH .
Proviamo a capire
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Cristian1
-
Profilo Completo
@Certcertsin @roby70
Stamane ho rilevato i valori della mia vasca dove ieri ho operato un cambio parziale con L 20 di osmosi, I valori rilevati con test a reagenti della JBL
T 26
Ec 666
GH 8
KH 2
pH 6 ( valore un po' strano poiche' tende al giallo quindi anche sotto il 6)
NO2- 0
NO3- 30
PO43- 1,8
Fe 0,05
Nh4 1
Consigli per aggiunta di ferro e/o altro? Al momento ho Cifo ferro Cifo azoto e Cifo fosforo non riesco ancora a trovare in giro rinverdenti con solo microelementi
Stamane ho rilevato i valori della mia vasca dove ieri ho operato un cambio parziale con L 20 di osmosi, I valori rilevati con test a reagenti della JBL
T 26
Ec 666
GH 8
KH 2
pH 6 ( valore un po' strano poiche' tende al giallo quindi anche sotto il 6)
NO2- 0
NO3- 30
PO43- 1,8
Fe 0,05
Nh4 1
Consigli per aggiunta di ferro e/o altro? Al momento ho Cifo ferro Cifo azoto e Cifo fosforo non riesco ancora a trovare in giro rinverdenti con solo microelementi
- marko66
-
Profilo Completo
- Cristian1
-
Profilo Completo
@marko66
Salve la vasca e' molto piantumata senza CO2 e non riesco ad alzare il valore del pH anke se non un KH a 2 casomai si dovrebbe intervenire alzando KH ?
Salve la vasca e' molto piantumata senza CO2 e non riesco ad alzare il valore del pH anke se non un KH a 2 casomai si dovrebbe intervenire alzando KH ?
- marko66
-
Profilo Completo
Quello che non capisco è perchè lo hai abbassato il KH col cambio con osmosi,è ovvio che andavi ad abbassarlo.Se l'hai fatto per abbassare il GH ok,ma adesso devi rialzarlo.Non conosco la tua vasca,hai dei valori di durezza abbastanza anomali,hai un fondo particolare?
Il test del pH è il 6/7.6 della JBL?Non è che è scaduto?