Scelta piante per piccolo cubo
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Ho ripulito un acquario cubo con misure 30x30x35h.
Ha filtro a zainetto (Amtra Niagara 370) e riscaldatore.
Era stato utilizzato con questa lampada
Vorrei allestirlo nuovamente tenendo conto della luce a disposizione.
Acqua Ro a disposizione e volendo anche CO2.
Non ho ancora un'idea precisa di come verrà il layout, magari fondo nero e una radice o alcune rocce dragon Stone...al momento non vorrei inserire nulla,forse più avanti Caridina ma al momento l'idea è solo piante.
Cosa potrei scegliere?
Consigli?Ciao a tutti.
Ha filtro a zainetto e riscaldatore.
Non ho ancora un'idea precisa di come verrà il layout, magari fondo nero e una radice o alcune rocce dragon Stone...al momento non vorrei inserire nulla,forse più avanti Caridina ma al momento l'idea è solo piante.
Cosa potrei scegliere?
Consigli?
Ha filtro a zainetto (Amtra Niagara 370) e riscaldatore.
Cosa potrei scegliere?
Consigli?Ciao a tutti.
Ha filtro a zainetto e riscaldatore.
Cosa potrei scegliere?
Consigli?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Den10
-
Profilo Completo
la dicitura alogena LED mi fa "rabbrividire" come direbbe Bruno Barbieri,il problema è che non sappiamo quanti lumen(se è a LED) emette 

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Questo è quanto ho in mano.la mia è da 5500-6000 k
Questo è quanto ho in mano.la mia è da 5500-6000 k
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Den10
-
Profilo Completo
ok 1310 lumen ,su quanti litri netti?
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
La vasca è un 35 litri lordi...ipotizzo un 20-25 litri netti
Aggiunto dopo 21 secondi:
La vasca è una eheim Aqua style
Aggiunto dopo 21 secondi:
La vasca è una eheim Aqua style
Posted with AF APP
- Den10
-
Profilo Completo
buono sei quasi sui 60lumen/L inizia a postare foto dell'acquario ,rocce,legni e ci ragioniamo su,comunque hai una vasta possibilità di scelta,visto che hai anche acqua demi e CO2,anche se io prima deciderei la fauna e poi allestirei di conseguenza
Posted with AF APP
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Al momento ho solo la parte tecnica.
Volevo capire che piante inserire.
Nel fine settimana vado a cercare o una radice o le rocce (vedo in base a cosa mi piace di più) .
Come fauna al momento non ci ho nemmeno pensato. Pensavo al massimo o a dei boraras brigittae o al massimo delle Caridina, anche se al momento volevo concentrarmi sulla flora prima di inserire altro
Volevo capire che piante inserire.
Nel fine settimana vado a cercare o una radice o le rocce (vedo in base a cosa mi piace di più) .
Come fauna al momento non ci ho nemmeno pensato. Pensavo al massimo o a dei boraras brigittae o al massimo delle Caridina, anche se al momento volevo concentrarmi sulla flora prima di inserire altro
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Se sei sicuro di mettere solo piante o al max caridina è un conto,se invece non lo sei, un altro.
Cambia il layout e le piante che io ti consiglierei.
Filtro a zainetto e CO2 eventuale sono altre due cose alternative,o l'uno o l'altro.
La terza opzione è senza filtro con o senza CO2.
Visto forma , dimensioni e volume il mio consiglio è di non mettere pesci,nè CO2.
Per quanto riguarda il filtro è abbastanza indifferente,puo' cambiare solo il valore di pH in vasca che puo' essere abbastanza relativo in questo caso.
Puoi anche caricarlo solo con perlon per ottenere una pulizia meccanica dell'acqua.
Anche il riscaldatore è un di piu,' se tieni la vasca in casa il problema potrebbero essere le temperature estive,non quelle invernali.
Le piante dipendono dal layout da te' scelto e di conseguenza dallo spazio a disposizione.Sicuramente c'è una buona scelta,ma molte vanno eliminate a priori per le dimensioni una volta cresciute.
Cambia il layout e le piante che io ti consiglierei.
Filtro a zainetto e CO2 eventuale sono altre due cose alternative,o l'uno o l'altro.
La terza opzione è senza filtro con o senza CO2.
Visto forma , dimensioni e volume il mio consiglio è di non mettere pesci,nè CO2.
Per quanto riguarda il filtro è abbastanza indifferente,puo' cambiare solo il valore di pH in vasca che puo' essere abbastanza relativo in questo caso.
Puoi anche caricarlo solo con perlon per ottenere una pulizia meccanica dell'acqua.
Anche il riscaldatore è un di piu,' se tieni la vasca in casa il problema potrebbero essere le temperature estive,non quelle invernali.
Le piante dipendono dal layout da te' scelto e di conseguenza dallo spazio a disposizione.Sicuramente c'è una buona scelta,ma molte vanno eliminate a priori per le dimensioni una volta cresciute.
Bene,vediamo una volta posizionate quali piante scegliere.Fondo inerte a tua scelta.
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Al momento l'idea è solo con piante.Ho già un acquario da 250 litri a fianco con pesci.
La CO2 la potrei anche bypassare ma il filtro a zainetto lo vorrei tenere. Al momento della dismissione era caricato con seporax e spugne.
Il termoriscaldatore c'è ma se posso non metterlo meglio.
Al momento non ho in mente un layout, vorrei una vasca molto piantumata .
Tu cosa avevi in mente?
Giusto per capire e valutare eventualmente
La CO2 la potrei anche bypassare ma il filtro a zainetto lo vorrei tenere. Al momento della dismissione era caricato con seporax e spugne.
Il termoriscaldatore c'è ma se posso non metterlo meglio.
Al momento non ho in mente un layout, vorrei una vasca molto piantumata .
Tu cosa avevi in mente?
Giusto per capire e valutare eventualmente
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Approvo la scelta,l'altro con pesci mi piace.
Lascialo cosi'.
Ti ribalto la domanda

Gia' la scelta tra rocce e legni puo' farci capire un po' di piu'.
Un cubo è il piu' difficile tra gli acquari da arredare,tutt'altro che facile la scelta.
E' aperta la vasca,vero?
Quindi potresti pensare ad un layout che si sviluppi verticalmente con piante che emergano dalla superficie,oppure una radice che emerga essa stessa con piante attaccate.Sono solo ipotesi le mie,la vasca è tua e deve seguire i tuoi gusti estetici coi limiti dati dalla forma della vasca.