Pagina 1 di 2
Alghe eccessive!
Inviato: 21/02/2025, 14:01
di Martads
Ciao a tutti! Ho allegato delle foto del mio nuovo acquario da 125 litri. Non sono un'esperta e scrivo perché non riesco a capire come mai si formano così tante alghe in acqua. Ho 4 pesci di acqua fredda di dimensioni piuttosto grandi quindi sporcano un bel po'. Ho recentemente cambiato acquario perché l'altro era troppo piccolo, ormai i pesci erano triplicati di volume. Spero si veda in foto il risultato dopo 10 giorni senza pulizia dell'acquario. La luce resta accesa per 8 ore ma anche diminuendo questa tempistica le alghe si formano eccessivamente. Non riesco a capire cosa c'è che non va. Le alghe sono dappertutto: vetri, fondo, sulle piante stesse e negli arredi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!
Alghe eccessive!
Inviato: 21/02/2025, 18:11
di gem1978
Martads ha scritto: ↑21/02/2025, 14:01
Ciao
Martads ha scritto: ↑21/02/2025, 14:01
Ho allegato delle foto
eh no, non ci sono allegati
In fondo alla pagina, usa il tasto aggiungi file

e dai una lettura a questo per le altre funzioni
https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/
Martads ha scritto:
mio nuovo acquario
avviata da quanto?
Martads ha scritto: ↑21/02/2025, 14:01
La luce resta accesa per 8 ore
che luce hai? LED? Che tipo? Lumen?
Martads ha scritto: ↑21/02/2025, 14:01
pesci di acqua fredda
quali?
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Dimenticavo, che misure ha l'acquario in cm?
Alghe eccessive!
Inviato: 21/02/2025, 18:47
di Martads
Alghe eccessive!
Inviato: 21/02/2025, 20:02
di roby70
Hai pesci che sporcano molto e praticamente non hai piante a contrastare le alghe.
Se non ricordo male il juwel ne ha due di LED, tu ne hai uno solo o due uguali? Quante ore di luce stai dando?
Ogni quanto fai i cambi d’acqua?
Alghe eccessive!
Inviato: 21/02/2025, 20:17
di Martads
Dovrei mettere più piante quindi? Si i LED sono due e vanno per 8 ore al giorno. I cambi d'acqua li faccio settimanalmente perché appunto devo pulirlo ogni settimana per mantenerlo decentemente.
Alghe eccessive!
Inviato: 22/02/2025, 8:35
di roby70
Abbasserei intanto le ore di luce a 4/5 altrimenti la sfruttano solo le alghe.
I test per acquario li hai ? Se si che valori ti danno? Se non lo hai comprali che servono e se vuoi consigli su cosa prendere chiedi.
Per i cambi usi acqua di rubinetto? Se si recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Per le piante, si sono loro che contrastano le alghe ma devi metterne a crescita rapida come ad esempio egeria o vallisneria. Anche del pothos con le radici in acqua aiuterebbe
Alghe eccessive!
Inviato: 22/02/2025, 8:59
di Martads
Si, allegato le foto del test. I valori mi sembrano corretti tranne il carbonato che è sempre alto mentre il pH adesso è molto alto anche perchè devo fare il cambio d'acqua. Per i cambi sì uso l'acqua del rubinetto e ci aggiungo l'aquasafe di Tetra (metto foto dei valori recuperati online dell'acqua). Per le piante non essendo pratica ho chiesto consiglio al negozio e mi hanno risposto che avendo pesci rossi è difficile avere piante perchè le mangiano quindi mi hanno dato la pianta che ho mostrato nelle foto dicendomi che era l'unica che probabilmente sarebbe sopravvissuta. Posso provare e chiedere se hanno le piante che mi hai consigliato, se non le divorano.
Alghe eccessive!
Inviato: 22/02/2025, 11:08
di roby70
Martads ha scritto: ↑22/02/2025, 8:59
Si, allegato le foto del test.
scusa ma dalla foto non si capisce molto. Riesci a riportare i valori?
A me sembra di vedere gli NO
3- alti.
Visto che hai trovato i valori dell’acqua di rubinetto prova a calcolare tu GH e KH così li confrontiamo con i test. Qui c’è scritto come fare:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Per quanto riguarda le piante e’ vero che possono mangiarle, bisogna trovare quelle che riescono a sopravvivere. Le due che ti ho detto spesso c’è la fanno. Altra ottima e’ la pistia.
Sul discorso che non puoi metterle..,
IMG_1455.webp
Alghe eccessive!
Inviato: 22/02/2025, 11:44
di Martads
I nitrati sono intorno a 10
Nitriti 0
cloro 0
durezza totale tra 25 e 75
alcalinità totale tra 120 e 180
carbonato intorno a 300
pH tra 7.6 e 8
Poi dai calcoli il GH mi risulta 9.6 e KH 8.9
Grazie per le piante, proverò a chiedere se le hanno.
Alghe eccessive!
Inviato: 22/02/2025, 15:14
di roby70
Sono strisce strane perché hanno un’unità di misura diversa e bisogna convertire i valori.
Prenderei dei test che li misurano in gradi tedeschi , magari a reagenti.
La tua acqua di rubinetto è ottima per i rossi quindi va bene usarla.
Gli NO3- a 10 non sono alti ma non mi mi spiego tutte quelle alghe, secondo me è troppa luce senza piante.
Il pothos lo trovi in qualsiasi garden, e’ una pianta da appartamento.
I cambi di quanti litri li fai? Io farei anche un 40/50% tanto puoi usare quella di rubinetto. Se non riesci a farla decantare almeno 24 ore prima di usala usa un biocondizionatore per il cloro