Pagina 1 di 1

Filtro eden 522 e reattore CO2

Inviato: 22/02/2025, 1:54
di Gaspy
Ciao a tutti,
ho una vasca 120x50x40 con 2 filtri, uno è eden 522 collegato con un pre-filtro sera prefix dove ho solo la parte meccanica, praticamente un paio d'ore prima lo spegnimento delle luci, credo per causa di tanto pearling immagazzina aria o ossigeno e inizia ogni tot a buttare fuori grosse quantità di bollicine, sarà normale? vorrei risolvere sta cosa perchè sinceramente non piace, non vorrei abbassare la potenza delle luci per fare meno pearling.
Un altra cosa che volevo chiedere è se conoscete un reattore di CO2 di qualità? sono passato da un atomizzatore esterno in-line a un reattore esterno della marca Ista, ho migliorato l'efficienza ma ancora all'uscita vedo CO2 non disciolta, quindi in giro per la vasca.
Grazie ​ :-h

Filtro eden 522 e reattore CO2

Inviato: 15/03/2025, 14:07
di antoninoporretta
Uhm, curioso. 
Controlla i raccordi e le guarnizioni: A volte, piccole aspirazioni d’aria nei tubi o nelle guarnizioni fanno entrare aria nel circuito.
Fa rumore?
Se si, inclina leggermente il filtro di qualche grado per evitare che l’aria si accumuli, meglio se a luci spente. 
Inoltre, se il Sera PrefiX ha troppa portata, potrebbe favorire l’aspirazione di bolle. 
Riduci leggermente il flusso, forse potrebbe aiutare.
 
 

Gaspy ha scritto:
22/02/2025, 1:54
conoscete un reattore di CO2 di qualità? sono passato da un atomizzatore esterno in-line a un reattore esterno della marca Ista, ho migliorato l'efficienza ma ancora all'uscita vedo CO2 non disciolta, quindi in giro per la vasca.

Se con l’attuale reattore Ista noti ancora CO₂ non disciolta, puoi valutare magari ilSera Flore CO2 Active Reactor. È compatibile anche con filtri potenti, è ottimo per disciogliere quasi tutta la CO₂ senza rilasciare bolle in vasca.