Non riesco a far partire il filtro EHEIM Experience 150
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- RaphaelSAN
-
Profilo Completo
sono rimasto bloccato sul filtro, che non riesco ad avviare
Non mi fidavo di quello interno dell’Askoll Pure da 50 litri e ne ho preso uno esterno, probabilmente sovradimensionato, EHEIM EXP 150, che mi ha solo mostrato quando incapace io sia con queste cose. Non sono nemmeno riuscito ad avviarlo. Capisco che questo filtro non abbia un sistema di adescamento, o “priming” come ho compreso guardando una decina di video in inglese. E che quindi vada manualmente pompato. Ma non ci riesco
1) Ho riempito il filtro quasi fino all’orlo, sperando che accendendolo partisse. NADA
2) Ho aspirato lato OUT con la bocca. NADA. Solo qualche goccia
3) La parte IN(inlet) sembra non prelevare proprio nulla, è asciutta, non ha prelevato una sola goccia.
A questo punto sospetto che abbia fatto un enorme errore grossolano, di quelli proprio da matita rossa, ecco perchè ho messo diverse foto con la speranza che qualcuno possa fare luce.
Nelle foto il flessibile OUT è staccato dallo spuzzatore proprio perchè da lì ho cercato di aspirare e crerae il vuoto con la bocca, senza successo.
Spero che qualcuno di voi possa far luce sul mistero…
Grazie per sempre
P.S. : vi prego, non fateli tornare alla Playstation, ai miei figli, manteniamo quest’hobby…sta funzionando da qualche giorno !
Non mi fidavo di quello interno dell’Askoll Pure da 50 litri e ne ho preso uno esterno, probabilmente sovradimensionato, EHEIM EXP 150, che mi ha solo mostrato quando incapace io sia con queste cose. Non sono nemmeno riuscito ad avviarlo. Capisco che questo filtro non abbia un sistema di adescamento, o “priming” come ho compreso guardando una decina di video in inglese. E che quindi vada manualmente pompato. Ma non ci riesco
1) Ho riempito il filtro quasi fino all’orlo, sperando che accendendolo partisse. NADA
2) Ho aspirato lato OUT con la bocca. NADA. Solo qualche goccia
3) La parte IN(inlet) sembra non prelevare proprio nulla, è asciutta, non ha prelevato una sola goccia.
A questo punto sospetto che abbia fatto un enorme errore grossolano, di quelli proprio da matita rossa, ecco perchè ho messo diverse foto con la speranza che qualcuno possa fare luce.
Nelle foto il flessibile OUT è staccato dallo spuzzatore proprio perchè da lì ho cercato di aspirare e crerae il vuoto con la bocca, senza successo.
Spero che qualcuno di voi possa far luce sul mistero…
Grazie per sempre
P.S. : vi prego, non fateli tornare alla Playstation, ai miei figli, manteniamo quest’hobby…sta funzionando da qualche giorno !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non esistono cose non interessanti, esistono solo persone non interessate G.K. Chesterton.
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Controlla che la distanza massima tra filtro esterno e vasca sia corretta .
Il tubo di aspettazione dalla vasca al filtro deve essere senza curve nella parte morbida e la parte aspirante più in basso possibile in vasca ,la mandata la vedo troppo corta dalla foto,dovresti averla più lunga e sulla parte superiore della vasca,in foto mi sembra sia troppo in basso e tubo piegato.
Posiziona il filtro più sotto possibile alla vasca,per avviarlo facilemente prova a lasciare in vasca l’aspirazione del filtro,e ad aspirare con la bocca dalla mandata direttamente dal tubo in gomma staccando la parte verde in plastica .
In genere quando succhi dalla mandata si sente acqua cadere nel filtro,appena senti il rumore attacchi la spina e parte,all’inizio esce aria e poca acqua poi il getto acqua si stabilisce.
Controlla che il filtro sia chiuso giusto e che si ermetico.
Il tubo di aspettazione dalla vasca al filtro deve essere senza curve nella parte morbida e la parte aspirante più in basso possibile in vasca ,la mandata la vedo troppo corta dalla foto,dovresti averla più lunga e sulla parte superiore della vasca,in foto mi sembra sia troppo in basso e tubo piegato.
Posiziona il filtro più sotto possibile alla vasca,per avviarlo facilemente prova a lasciare in vasca l’aspirazione del filtro,e ad aspirare con la bocca dalla mandata direttamente dal tubo in gomma staccando la parte verde in plastica .
In genere quando succhi dalla mandata si sente acqua cadere nel filtro,appena senti il rumore attacchi la spina e parte,all’inizio esce aria e poca acqua poi il getto acqua si stabilisce.
Controlla che il filtro sia chiuso giusto e che si ermetico.
- Avvy
-
Profilo Completo
Io proverei a riaprire il filtro e controllare di aver messo tutto a posto e rifarei tutta la preparazione come descritta nel manuale. Non so se ci fossero eventuali buste di plastica trasparente a contenere i materiali filtranti ma nel caso controllerei di averle tolte, verificherei di aver messo bene i cestelli e infine richiuderei il filtro pieno d'acqua come già hai fatto (magari un filo meno). A quel punto riempirei manualmente i tubi usando una brocca o un imbuto, riporterei l'acqua dell'acquario a livello e poi proverei a riaccendere il filtro.
Posted with AF APP
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Ciao!
Il filtro lo riempi totalmente prima di chiuderlo?
Hai controllato che non ci siano pieghe nei tubi?
Come fai arrivare l'acqua al filtro per la ripartenza? Hai una pompa manuale? Perché se si, puoi usarla per creare il vuoto nel tubo Out e facilitare il flusso.
Il filtro lo riempi totalmente prima di chiuderlo?
Hai controllato che non ci siano pieghe nei tubi?
Come fai arrivare l'acqua al filtro per la ripartenza? Hai una pompa manuale? Perché se si, puoi usarla per creare il vuoto nel tubo Out e facilitare il flusso.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- RaphaelSAN
-
Profilo Completo
Fabryfabry80 ha scritto: ↑25/02/2025, 7:56Controlla che la distanza massima tra filtro esterno e vasca sia corretta .
si, è molto meno dei 180cm indicati nel manuale.
Fabryfabry80 ha scritto: ↑25/02/2025, 7:56Il tubo di aspettazione dalla vasca al filtro deve essere senza curve nella parte morbida e la parte aspirante più in basso possibile in vasca ,la mandata la vedo troppo corta dalla foto,dovresti averla più lunga e sulla parte superiore della vasca,in foto mi sembra sia troppo in basso e tubo piegato
Si, e devo anche tagliare l'INLET perchè la curva deve toccare sul bordo , cosi è troppo alta, ma questo non spiega perchè non passi nemmeno una goccia.
Il problema è , come dicevo, che la parte IN non adesca nemmeno un microlitro d'acqua, non si muove. Se aspiro, muovo (leggermente) lacua con cui ho riempito il filtro ma non riesco a creare il flusso.Fabryfabry80 ha scritto: ↑25/02/2025, 7:56In genere quando succhi dalla mandata si sente acqua cadere nel filtro,appena senti il rumore attacchi la spina e parte,all’inizio esce aria e poca acqua poi il getto acqua si stabilisce.
Hai ragione e io, disperato, appena rientro a casa farò esattamente cosi. Devo avere chiuso qualche flusso....
Questo no, anzi ho anche risciaquato e riposizionato il materiale interte.
Poi ci sono solo due elementi tipo spugna , blu (nel cestello inferiore) e bianca (in alto). Altro non c'è. Forse queste spugne andavano tolte ?
Si, talmente tanto che richiudendolo ha spruzzato un po fuori.
è proprio quello che non mi spiego, non adesca nulla e con l'aspirazione a bocca non riesco a tirare abbastanza.antoninoporretta ha scritto: ↑25/02/2025, 14:50Come fai arrivare l'acqua al filtro per la ripartenza?
EHEIM vende , a parte un accessorio da 20/30 Euro (ma a questo punto non è quello il problema) per riempirle l'inlet con un imbuto, ma mi sembra assurdo che vendano un filtro che è dipendente per il suo funzionamento base da un altro accessorio opzionale.
Ripeto, ho fatto un errore grossolano e come suggerisce @Avvy stasera smonto tutto e spero di trovarlo
Non esistono cose non interessanti, esistono solo persone non interessate G.K. Chesterton.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
prova a riempire il tubo IN, tenendolo rigorosamente chiuso, così che non esca acqua ma tenendo l'estremità piegata verso l'alto (senza però bloccare il flusso)
Poi, mentre tieni ancora chiuso, immergilo in acqua, poi lascia.
Prova poi ad accendere.
prova a riempire il tubo IN, tenendolo rigorosamente chiuso, così che non esca acqua ma tenendo l'estremità piegata verso l'alto (senza però bloccare il flusso)
Poi, mentre tieni ancora chiuso, immergilo in acqua, poi lascia.
Prova poi ad accendere.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- LouisCypher
-
Profilo Completo
Hai
attaccato la spina?

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Avvy
-
Profilo Completo
No, no. Quelle vanno bene.
Forse però prima di rifarti tutta la rottura del riallestimento del filtro proverei come detto a riempire manualmente anche i tubi, partendo da quello dell'aspirazione
RaphaelSAN ha scritto: ↑25/02/2025, 15:33Poi ci sono solo due elementi tipo spugna , blu (nel cestello inferiore) e bianca (in alto). Altro non c'è. Forse queste spugne andavano tolte ?
No, no. Quelle vanno bene.
Forse però prima di rifarti tutta la rottura del riallestimento del filtro proverei come detto a riempire manualmente anche i tubi, partendo da quello dell'aspirazione
Posted with AF APP
- RaphaelSAN
-
Profilo Completo
Sono d'accordo che il mio errore sarà grossolano, ma non cosi tanto
In realtà non l'ho tenuto molto acceso perchè la pompa se gira a vuoto, immagino possa bruciarsi.
OK, in effetti è la procedura che EHEIM consiglia (fatta però con un accessorio da comprare a parte. LO farò stasera, ma correggimi se sbaglio:antoninoporretta ha scritto: ↑25/02/2025, 15:38prova a riempire il tubo IN, tenendolo rigorosamente chiuso, così che non esca acqua ma tenendo l'estremità piegata verso l'alto (senza però bloccare il flusso)
1) Prendo il tubo IN e lo riempio, se comprendo bene semplicemente girandolo e quindi facendo entrare l'acqua dall'alto verso il basso.
2) non capisco se quando dici "chiuso" intendi la valvola del filtro "IN" deve essere chiusa mentre faccio questa procedura ?
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Attacchi la spina tenendo il rubinetto chiuso dell andata in vasca e aperto quello di aspirazione…
Sentire su l’acqua,dopo qualche secondo apri anche la mandata in vasca
Metodo diverso:
Riempi il tubo di aspirazione vasca con acqua,tenendo chiuso rubinetto mandata in vasca e aperto quello del’aspirazione
Attacchi La spina e dopo 3 secondi apri il rubinetto mandata
Nei filtri nuovi ,normale che i primi secondi,minuti hai poca acqua che esce e tanta aria…
Poi esce tutta l’aria e stabilità la pressione corretta va tutto liscio
Sentire su l’acqua,dopo qualche secondo apri anche la mandata in vasca
Metodo diverso:
Riempi il tubo di aspirazione vasca con acqua,tenendo chiuso rubinetto mandata in vasca e aperto quello del’aspirazione
Attacchi La spina e dopo 3 secondi apri il rubinetto mandata
Nei filtri nuovi ,normale che i primi secondi,minuti hai poca acqua che esce e tanta aria…
Poi esce tutta l’aria e stabilità la pressione corretta va tutto liscio