Aiuto no fosfati
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Aiuto no fosfati
Salve a tutti...avendo piante bloccate e successivi nuovi getti rimpicciolite ho fatto un giro di test e con mio stupore o riscontrato fosfati a zero tondo...ed ecco trovato la carenza... premetto che fertilizzo da sempre con il pmdd magnesio potassio e micro.
Non mi sono mai posto il problema dei fosfati...cmq x farla breve mi sono precipitato a comprare un fertilizzante x giardinaggio uno il più compatibile per il nostro caro obby non trovando il cifo fosforo o optato per questo nella foto:
Spero vada bene e se si quanto dosaggio dovrò usare?
Dati:
Litraggio: 30
GH: 10
KH: 4
NO3-: 25/30
pH: 6.8/6.9
CO2: 13 bolle/m
Grazie in anticipo
Non mi sono mai posto il problema dei fosfati...cmq x farla breve mi sono precipitato a comprare un fertilizzante x giardinaggio uno il più compatibile per il nostro caro obby non trovando il cifo fosforo o optato per questo nella foto:
Dati:
Grazie in anticipo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Aiuto no fosfati
Giorno aspetto con anzi una risposta
nel frattempo o calcolato la dose in 0.2ml di prodotto spero sia giusta...
Maurorif ha scritto: ↑25/02/2025, 15:39Salve a tutti...avendo piante bloccate e successivi nuovi getti rimpicciolite ho fatto un giro di test e con mio stupore o riscontrato fosfati a zero tondo...ed ecco trovato la carenza... premetto che fertilizzo da sempre con il pmdd magnesio potassio e micro.
Dati:
Grazie in anticipo
Giorno aspetto con anzi una risposta
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Aiuto no fosfati
Ciao...scusa il ritardo.
Il prodotto che hai comprato è fosfato monopotassico.
Che puro avrebbe titolo 52 34.
Una domanda...ma è liquido?
Il prodotto che hai comprato è fosfato monopotassico.
Che puro avrebbe titolo 52 34.
Una domanda...ma è liquido?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

-
-
Profilo Completo
Aiuto no fosfati
Si il prodotto e liquido
0 nitrati 0 micro solo fosforo e potassio che nn credo faccia male o sbaglio? Purtroppo nn ho trovato il fido fosforo...cmq e un po' più concentrato del fido come si vede in tarchetta...spero vada bene cmq...
Aggiunto dopo 7 minuti 5 secondi:
Mettendo tutti i dati nel calcolatore (con una densità di 1.4) x il mio 30 L doso 0.2ml di prodotto mi dovrebbe alzare gli fosfati a 3.7mg/l... considerato che sto a 0 credo vado bene o forse no?
0 nitrati 0 micro solo fosforo e potassio che nn credo faccia male o sbaglio? Purtroppo nn ho trovato il fido fosforo...cmq e un po' più concentrato del fido come si vede in tarchetta...spero vada bene cmq...
Aggiunto dopo 7 minuti 5 secondi:
Mettendo tutti i dati nel calcolatore (con una densità di 1.4) x il mio 30 L doso 0.2ml di prodotto mi dovrebbe alzare gli fosfati a 3.7mg/l... considerato che sto a 0 credo vado bene o forse no?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Aiuto no fosfati
C'è qualcosa che non torna allora...
Per avere quel titolo si dovrebbe sciogliere in acqua più di quello che si potrebbe sciogliere
.
Strano....perché in realtà le proporzioni dei titoli tornano perfettamente con quelle del.fosfato monopotassico.
Aggiunto dopo 31 secondi:
Ma.nel.calcolatore non c'è...
Aggiunto dopo 37 secondi:
Se usi quello del cifo fosforo non è la.stessa cosa.
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Se nche andasse bene...3,7 mg/l sono un botto di fosfati 
Per avere quel titolo si dovrebbe sciogliere in acqua più di quello che si potrebbe sciogliere

Strano....perché in realtà le proporzioni dei titoli tornano perfettamente con quelle del.fosfato monopotassico.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

-
-
Profilo Completo
Aiuto no fosfati
Nono ho messo i dati manualmente
Ma cosa nn torna? Dici e troppo concentrato o poco efficace? Quindi 3.7 mg/l dici sia eccessivo? Ho nitrati a circa 30 con rapporto 10/1 forse sgaro un po'....
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Anche se ho letto qui da qualche parte sul forum che i rapporti nn vanno presi come regola fissa...
Rindez ha scritto: ↑26/02/2025, 17:44C'è qualcosa che non torna allora...
Per avere quel titolo si dovrebbe sciogliere in acqua più di quello che si potrebbe sciogliere .
Nono ho messo i dati manualmente
Ma cosa nn torna? Dici e troppo concentrato o poco efficace? Quindi 3.7 mg/l dici sia eccessivo? Ho nitrati a circa 30 con rapporto 10/1 forse sgaro un po'....
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Anche se ho letto qui da qualche parte sul forum che i rapporti nn vanno presi come regola fissa...

Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Aiuto no fosfati
Ok...allora ho fatto I conti a mano...
E il calcolatore ti restituisce il dato esatto.
Rimane il fatto che il fosfato monopotassico non ha solubilità sufficiente per essere così concentrato 
Aggiunto dopo 58 secondi:
Ogni ml di quel prodotto dichiara che contiene 568mg di fosfato.
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Che corrisponde a circa 815g/litro...ma la sua solubilità arriva a circa 220
Aggiunto dopo 44 secondi:
Bel mistero
E il calcolatore ti restituisce il dato esatto.
Rimane il fatto che il fosfato monopotassico non ha solubilità sufficiente per essere così concentrato

Aggiunto dopo 58 secondi:
Ogni ml di quel prodotto dichiara che contiene 568mg di fosfato.
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Che corrisponde a circa 815g/litro...ma la sua solubilità arriva a circa 220

Aggiunto dopo 44 secondi:
Bel mistero

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

-
-
Profilo Completo
Aiuto no fosfati
Ok...ora vado nel panico...come 568mg/l cioè creo una fogna.... 

Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Aiuto no fosfati
Considera che il.sale puro senza acqua a come titolo 52 34 e quello del barattolo 30 20...
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

-
-
Profilo Completo
Aiuto no fosfati
Scusa tanto per capirci qualcosa perché mi sto perdendo....metto dati densità e percentuale 30 20 X 0.2ml di prodotto mi restituisce 3.7mg/l di fosfati
Lo stesso o provato col cifo ovviamente coi dati preimpostati sempre 0.2ml di prodotto mi restituisce 3mg/l si scotta di un 0.7 dovuto a concentrazione e densità...almeno quello che ho capito io....scusa sto nel pallone 
Aggiunto dopo 10 minuti 19 secondi:
Ma quindi dici che il prodotto nn và bene? E troppo concentrato x uso in acquario? E si potrebbe diluire eventualmente in acqua prima di dosallo? Ho è proprio da scartare...scusa per le domande che magari sono stupide ma nn sono un chimico e cerco di capire per nn fare errori grossolani
Lo stesso o provato col cifo ovviamente coi dati preimpostati sempre 0.2ml di prodotto mi restituisce 3mg/l si scotta di un 0.7 dovuto a concentrazione e densità...almeno quello che ho capito io....scusa sto nel pallone

Aggiunto dopo 10 minuti 19 secondi:
Ma quindi dici che il prodotto nn và bene? E troppo concentrato x uso in acquario? E si potrebbe diluire eventualmente in acqua prima di dosallo? Ho è proprio da scartare...scusa per le domande che magari sono stupide ma nn sono un chimico e cerco di capire per nn fare errori grossolani

Posted with AF APP