Chiarimento dosi fertilizzanti in DSM

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
Valeriu
star3

Messaggio di Valeriu » 04/03/2025, 10:19

Buongiorno a tutti,
Sono interessato a far crescere il "flame moss" con il metodo DSM (Dry Start Method)
Nell'articolo ho letto che l'alternativa al fertilizzante Ferty 1, sarebbe di usare 2ml di cifi azoto+1ml di rinverdente in un litro d'acqua nella prima settimana per poi aggiungere nella seconda settimana 1ml di cifo fosforo e potassio.
Però con l'aggiornamento del 04/12/2018 dell'articolo, si fa presente che sono problemi con le dosi è quindi si consiglia di usare dosi minori.
Se deduco bene, @Monica ha avuto degli ottimi risultati ma e qui che arriva il punto interrogativo:
Ottimi risultati diminuendo le dosi, o ottimi risultati seguendo il consiglio di sciogliere uno stick NPK in un litro di acqua?
Non capisco quale dei due metodi ha funzionato senza problemi, scusatemi.
Fiducioso di avere una risposta chiara, volevo chiedere ancora una cosa.
Se si possono usare i fertilizzanti sopra citati, vuol dire che non devo comprare per forza fertilizzante idroponico, giusto?
Grazie grazie grazie, non basteranno mai gli ringraziamenti per l'esistenza di Acquariofilia Facile​ ^:?^

Posted with AF APP
FluctuatNecMergitur

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/03/2025, 20:12

Valeriu, ciao 😊 premesso che ho la memoria di un tappo di ferrarelle e sono passati anni 😅 io avevo usato con ottimi risultati con uno stick compo sciolto in un litro d'acqua e seguendo tempi e luci dell'articolo, nel tuo caso se hai solo muschi proverei anche solo acqua 😊
Valuta anche i tempi del dry start, io sinceramente non lo rifarei, troppo sbattimento 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Valeriu (05/03/2025, 8:11)
"And nothing else matters..."  ✨

Rispondi