Pagina 1 di 1

SOS Manometro SERA 7000279

Inviato: 07/03/2025, 16:32
di Barnar
Salve a tutti, 
 
Ormai sono anni che ho questa passione ed ho sempre cercato di utilizzare un tecnica adeguata per il mio acquario.
 
Mi ritrovo però a dover cambiare un manometro all'anno, nonostante questo manometro non subisca alcun tipo di trauma in quanto è sempre settato alla stessa erogazione, quest'ultima viene toccata solo nel momento in cui faccio la ricarica della bombola che avviene circa 2 volte l'anno. (la bombola non viene mai toccata prima di questo periodo)
 
In particolare il manometro è della SERA 7000279 e quello che accade è che una volta  l'anno quando rimonto il manometro sulla bombola carica, la valvola a spillo non funziona più, qualsiasi sia la sua apertura la CO2 non esce. (Stesso problema che ho avuto anche sul Tunze)
 
Sono realmente stanco di acquistare 150€ di manometro su base annuale anche perchè questo non viene danneggiato in nessun mondo semplicemente questa valvola smette di funzionare. Che voi sappiate, si può cambiare anche solo questa componente del manometro mettendone una di qualità superiore ? il regolatore di pressione funziona e i due manometri mi danno i valori giusti semplicemente la valvola a spillo gira(non a vuoto) ma non eroga.

SOS Manometro SERA 7000279

Inviato: 07/03/2025, 22:00
di antoninoporretta
Ciao! 
Se il regolatore di pressione funziona e i manometri danno valori giusti, il problema potrebbe essere proprio la valvola a spillo. 
In molti casi si può sostituire senza cambiare tutto il riduttore.
 
Potresti provare a montare una valvola a spillo di qualità migliore, magari una di precisione come quelle usate nei sistemi CO₂ più avanzati. 
Un'alternativa è aggiungere una valvola in linea tra il riduttore e il tubo della CO₂, così eviti di dover sostituire l’intero manometro ogni volta.
Hai già provato a smontarla per vedere se è intasata? A volte si blocca per depositi o zozzonerie varie. Se vuoi qualche consiglio su una valvola alternativa, magari la aquili potrebbe già darti una soluzione. 
Ma anche Fabco sv-55 è un'idea.