Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Salve amici ; Sono felice per voi che avete scampato il problema.. però io no.. datemi dei consigli di come agire per salvare i miei pesciolini. Ho alzato la temperatura a 28 per aumentare la velocità alla mortalità del parassita. I valori dell' acqua sono regolari. Questi sono i pesci malati :
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Ammetto che avevo problemi a mettere a fuoco l inquadratura ma ci sono dei momenti in cui si vedono i pesci con i pallini bianchi.
Pesci con ictio?
Inviato: 08/03/2025, 18:29
di Duca77
@AngeloLob ho spostato io il tuo messaggio in un nuovo topic.
I pesci colpiti da ictio sarebbe meglio isolarli e visto che non sopportano molto il sale dovresti procurarti un medicinale commerciale tipo il faunamor seguire il bugiardino.
Pesci con ictio?
Inviato: 09/03/2025, 9:42
di AngeloLob
Grazie mille. Non ho fatto un nuovo topic perché non volevo disturbare.. volevo solo dei consigli veloci, ma non per me ma per i miei pesciolini. Quindi grazie che hai creato un topic apposta per me io non ho un altra vasca per spostarli, e tra 3 giorni devo anche partire, vado a trovare i miei genitori, ho già fatto il biglietto aereo e ho speso 200€ .. questa e sfiga cosa posso fare in questi 3 giorni? Devo comprare un altra vasca con filtro e riscaldatore? Quanto spendo? In caso compro un altra vasca in questi 3 giorni posso mettere i pesci malati visto che il ciclo dell' azoto ha bisogno di molto più tempo? Nella vasca principale ci sono anche pesciolini sani quindi sono in questa situazione.. cosa mi consigliate?
Aggiunto dopo 12 minuti 40 secondi:
Ma dal momento che il parassita si stacca dai pesci, e va a finire sul fondo del mio acquario, dopo aver messo i pesci malati in un altra vasca devo mettere medicinale anche nella vasca originale visto che ci sono patogeni anche sul fondo? In questo modo i miei batteri nitrificanti moriranno, cosa devo fare?
Devo comprare un altra vasca con filtro e riscaldatore?
basta un contenitore tipo Samla IKEA che non sia stato a contatto con detersivi o sostanze chimiche e un riscaldatore.
Però se non sbaglio ci vogliono più di 3 giorni per il trattamento con il Faunamor...
Pesci con ictio?
Inviato: 09/03/2025, 10:29
di AngeloLob
Il filtro no? E metto nel contenitore l acqua del mio acquario o acqua osmosi? Per quanto tempo devono stare in Questa vasca? Per forza 40 giorni? Devo fare cambi d'acqua? Quante volte dal momento che non mi hai detto di mettere un filtro grazie mille