Come correggere gli squilibri nella fertilizzazione PMDD e combattere le alghe verdi?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Lorymo
star3

Come correggere gli squilibri nella fertilizzazione PMDD e combattere le alghe verdi?

Messaggio di Lorymo » 09/03/2025, 12:31

pmdd.webp
pmdd.webp
Buongiorno, chiedo aiuto per ripristinare la fertilizzazione con PMDD. L'ho sperimentata per alcuni mesi, ma ha avuto effetti negativi sulla crescita delle alghe verdi filamentose, a causa di squilibri misurati tra nitrati e fosfati. Se dovessi titolare le soluzioni seguendo lo schema che allego in foto, sto apportando i giusti nutrimenti? Il piano che vorrei seguire è 10-1-10 (anche se mi mancherebbero circa 2 mg/l di potassio). Reputate sia uno schema valido per iniziare? Fertilizzo anche con micro-nutrienti Flora X e CO2.allego anche una foto della vasca Grazie!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 10/03/2025, 10:09

Ciao e benvenuto :)

prima di tutto ti invito a completare il tuo profilo per aiutarci ad aiutarti.

Se hai problemi di alghe è meglio che scrivi in sezione alghe.

Le filamentose di solito non sono causate dai fertilizzanti ma da un filtro non ancora ben maturo. 

:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Rispondi