Pagina 1 di 1

Filtro esterno con riscaldatore fai da te

Inviato: 13/01/2016, 13:09
di AndreAnubias
Ciao ragazzi! Questo periodo per me è stata una scoperta del fai da te! Dopo il "successo" della CO2 a gel che ora sta irrorando il mio acquarietto voglio buttarmi su qualcosa di più impegnativo x_x.


Quello che vedete sotto è la mia prima bozza di filtro esterno con riscaldatore. Trovo molto antiestetica la soluzione di mettere il riscaldatore in vasca da solo, se vedo che si può nascondere dietro qualche pianta allora vedrò. . Per ora l'idea è mettere un riscaldatore da 50w nel primo scomparto, nel secondo spugna e cannolicchi seguiti dalla pompa.

Il fondamentale problema, e il punto su cui preme avere consigli, è l'eventuale dispersione di calore nei tubi. Secondo voi è trascurabile? Il mio acquario dovrà avere temperatura circa di 23 gradi. Ah dimenticavo stiamo lavorando su un 55 litri (senza filtro interno guadagno almeno almeno 5 litri secondo me).

La pompa che userei è quella dell'attuale filtro interno ed ha una portata di 310 l/h dite che è poco?

20160113_124957.jpg

Re: Filtro esterno con riscaldatore fai da te

Inviato: 13/01/2016, 13:34
di fernando89
seguo interessato :D

Re: Filtro esterno con riscaldatore fai da te

Inviato: 13/01/2016, 20:16
di luisavar
La dispersione di calore nei tubi è molto trascurabile, la gomma ha una basso coefficiente di trasmissione del calore e il deltaT è al massimo di 5 gradi ( se hai 18 gradi in casa) c'è molto più scambio di calore tramite I vetri e il coperchio.
La pompa per un 55 litri va bene.

Re: Filtro esterno con riscaldatore fai da te

Inviato: 13/01/2016, 20:23
di AndreAnubias
Mmmm ho provato a collegare la pompa a un tubo del 1/2 e riusciva a buttare su l'acqua al massimo a mezzo metro :ymapplause:.
Ammesso che potrei mettere il filtro esterno in parte all'acquario visto che è sulla scrivania. Se riesco a farlo e pitturarlo non è troppo sgradevole. Così eliminerei il dislivello. Però penso che come tubo potrei usare quello di misura 5/32... non so, se mi toccasse cambiare pompa non credo convenga spenderci visto che si trovano usati a basso prezzo filtri esterni.

Re: Filtro esterno con riscaldatore fai da te

Inviato: 14/01/2016, 9:27
di enkuz
In merito al riscaldatore problemi non ce ne sono, va benissimo così.

In merito alla pompa, se non ha potenza a sufficienza, non ti resta che cambiarla... anche perchè la sua efficienza, man mano ''gira'' il filtro, diminuirà (sporcizie ecc...).

Rischi di ritrovarti il flusso molto molto scarso, dopo pochissimi mesi...