Pagina 1 di 1
Consigli su regolazione lampada amtra
Inviato: 02/04/2025, 16:20
di Alesalo
Buonasera a tutti

ho avviato l’altro giorno un acquario 60x23x28 e come illuminazione ho preso una lampada amtra vega fresh 6.8 watt 490 lumen la quale tramite dimmer si può sia regolare l’intensità (ci sono 10 intensità a salire) e si può decidere se utilizzare tutti i 12 LED bianchi insieme a 2 rossi o full LED (oltre ai 12 bianchi 2 rossi mettere anche 4 LED blu). Io ad ora ho impostato 5 ore di fotoperiodo (poi aumenterò di mezz’ora ogni settimana) e LED bianchi e rossi con intensità dimmer 8 su 10. Allego foto vasca … ovviamente è voluto l’effetto di avere piu luce centrale e i lati vasca più in ombra … secondo voi va bene così o essendo che comunque la luce è poca in generale mi consigliate di fare subito 10 su 10 di intensità ? E I LED blu cosa dite meglio che li metto anche loro passando al full LED o non è necessario? Non vorrei che portassero alghe.. fatemi sapere!
Allego anche foto della luce con le caratteristiche.
Grazie mille a chi risponderà

Consigli su regolazione lampada amtra
Inviato: 02/04/2025, 21:50
di Will74
Non ci dicono i bianchi che gradazione hanno. Tutto acceso sono 8500, un po' freddino, se puoi regolare l'intensità solo dei blu magari un 5/10 li metterei, se sono solo accesi o spenti, lasciali spenti.
Per evitare le alghe però in avvio ti consiglio piante rapide, adesso non ne hai.
Per l'intensità alle piante che hai adesso poco cambia, mi sembra di vedere crypto e felce java
Consigli su regolazione lampada amtra
Inviato: 03/04/2025, 20:00
di Alesalo
Ciao @
Will74 grazie per la risposta
Allora ho trovato i kelvin dei LED bianchi e sono 6500! Direi che va bene che dici? A sto punto allora i LED blu non sto manco ad accenderli? perché non è possibile regolare l’intensità solo di quelli ma solo in full LED.
Per le piante rapide contro le alghe oggi ho inserito un po’ di salvinia così da contrastarle

Per l’intensità che dici poco cambia quindi posso anche portarla a 10 su 10 o rischio qualcosa di più in alghe ? Lo dicevo più che altro per una questione estetica che magari vedo un po’ meglio la vasca ecco!
Consigli su regolazione lampada amtra
Inviato: 04/04/2025, 8:37
di Will74
Alesalo ha scritto: ↑03/04/2025, 20:00
A sto punto allora i LED blu non sto manco ad accenderli?
lascia spento
Alesalo ha scritto: ↑03/04/2025, 20:00
LED bianchi e sono 6500
ottimo
Alesalo ha scritto: ↑03/04/2025, 20:00
vedo un po’ meglio la vasca
il problema è che hai una vasca lunga e una lampada stretta, anche se aumenti la luce ai lati sarà sempre buio.
Alesalo ha scritto: ↑03/04/2025, 20:00
dici poco cambia
alle piante che hai adesso, non cambia molto, però magari alle alghe può piacere. Io aspetterei un pò per vedere come si muove la vasca, se tutto regolare tra qualche settimana, puoi alzare a 10 e tenere sotto controllo eventuali variazioni.