Nuova ripartenza!!
- Aibalit
-
Profilo Completo
Nuova ripartenza!!
Su suggerimento di Will74 sposto in questa sezione il posto che era stato inserito in Tecnica per come era partito.
Dopo le vostre gentili prime risposte sui dubbi circa quale acquario scegliere, alla fine visto che sono un principiante vero ho preso l'Aqpet che avevo individuato, e che era compatibile con il mio budget iniziale. Vedrò poi come implementare nel tempo i vari accessori.
A questo punto devo ripartire da zero con l'allestimento e maturazione, e qui chiedo i vostri consigli!
Aggiungo mi rimangono da un acquario dismesso causa perdita d'acqua il ghiaino nero del fondo, alcune piante, un solo Cardinale e un gamberetto rosso, che ora ho parcheggiato in una boccia / vaso di fiori con un poco del ghiaino.
Se ho capito bene per partire con il piede giusto devo piazzare il fondo, che ho già e che ho lavato per bene.
Nel precedente Tetra avevo messo un fondo fertilizzante, ma ho avuto brutte sensazioni e anche problemi con la pulizia perchè appena toccavo il ghiaino nero veniva fuori il fertilizzante, e quindi questa volta non voglio usarlo.
Anche le piante mi par di capire che posso metterle subito, privilegiando piante dalla crescita rapida. Anche qui ne ho alcune del vecchio acquario, ma erano invase dalle alghe e non vorrei portarmi nel nuovo acquario le vecchie alghe.
Cosa dite? Meglio piante nuove o comunque, con una ripartenza, le piante vecchie si riprenderanno?
Per il filtro io avevo una certezza: usare gli attivatori batterici! Leggendo però i vari posto qui sul forum pare che invece sia meglio non usare nulla (al massimo un pizzico di cibo, ma con quale frequenza?) e avere pazienza per far passare i 30 giorni di maturazione. Confermate?
Quindi una volta messi i cannolicchi non va aggiunto nessun additivo? I batteri sono self-borning?
Infine l'acqua.