Nuova ripartenza!!
- Aibalit
-
Profilo Completo
Nuova ripartenza!!
Su suggerimento di Will74 sposto in questa sezione il posto che era stato inserito in Tecnica per come era partito.
Dopo le vostre gentili prime risposte sui dubbi circa quale acquario scegliere, alla fine visto che sono un principiante vero ho preso l'Aqpet che avevo individuato, e che era compatibile con il mio budget iniziale. Vedrò poi come implementare nel tempo i vari accessori.
A questo punto devo ripartire da zero con l'allestimento e maturazione, e qui chiedo i vostri consigli!
Aggiungo mi rimangono da un acquario dismesso causa perdita d'acqua il ghiaino nero del fondo, alcune piante, un solo Cardinale e un gamberetto rosso, che ora ho parcheggiato in una boccia / vaso di fiori con un poco del ghiaino.
Se ho capito bene per partire con il piede giusto devo piazzare il fondo, che ho già e che ho lavato per bene.
Nel precedente Tetra avevo messo un fondo fertilizzante, ma ho avuto brutte sensazioni e anche problemi con la pulizia perchè appena toccavo il ghiaino nero veniva fuori il fertilizzante, e quindi questa volta non voglio usarlo.
Anche le piante mi par di capire che posso metterle subito, privilegiando piante dalla crescita rapida. Anche qui ne ho alcune del vecchio acquario, ma erano invase dalle alghe e non vorrei portarmi nel nuovo acquario le vecchie alghe.
Cosa dite? Meglio piante nuove o comunque, con una ripartenza, le piante vecchie si riprenderanno?
Per il filtro io avevo una certezza: usare gli attivatori batterici! Leggendo però i vari posto qui sul forum pare che invece sia meglio non usare nulla (al massimo un pizzico di cibo, ma con quale frequenza?) e avere pazienza per far passare i 30 giorni di maturazione. Confermate?
Quindi una volta messi i cannolicchi non va aggiunto nessun additivo? I batteri sono self-borning?
Infine l'acqua.
La volta scorsa avevo fatto fare un analisi dell'acqua di casa in negozio e mi avevano suggerito metà acqua del rubinetto e metà osmotica. Concordate?
Grazie mille per ogni vostro suggerimento!!!
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Aggiungo i dati sull'acqua del mio rubinetto:
Dopo le vostre gentili prime risposte sui dubbi circa quale acquario scegliere, alla fine visto che sono un principiante vero ho preso l'Aqpet che avevo individuato, e che era compatibile con il mio budget iniziale. Vedrò poi come implementare nel tempo i vari accessori.
A questo punto devo ripartire da zero con l'allestimento e maturazione, e qui chiedo i vostri consigli!
Aggiungo mi rimangono da un acquario dismesso causa perdita d'acqua il ghiaino nero del fondo, alcune piante, un solo Cardinale e un gamberetto rosso, che ora ho parcheggiato in una boccia / vaso di fiori con un poco del ghiaino.
Se ho capito bene per partire con il piede giusto devo piazzare il fondo, che ho già e che ho lavato per bene.
Nel precedente Tetra avevo messo un fondo fertilizzante, ma ho avuto brutte sensazioni e anche problemi con la pulizia perchè appena toccavo il ghiaino nero veniva fuori il fertilizzante, e quindi questa volta non voglio usarlo.
Anche le piante mi par di capire che posso metterle subito, privilegiando piante dalla crescita rapida. Anche qui ne ho alcune del vecchio acquario, ma erano invase dalle alghe e non vorrei portarmi nel nuovo acquario le vecchie alghe.
Cosa dite? Meglio piante nuove o comunque, con una ripartenza, le piante vecchie si riprenderanno?
Per il filtro io avevo una certezza: usare gli attivatori batterici! Leggendo però i vari posto qui sul forum pare che invece sia meglio non usare nulla (al massimo un pizzico di cibo, ma con quale frequenza?) e avere pazienza per far passare i 30 giorni di maturazione. Confermate?
Quindi una volta messi i cannolicchi non va aggiunto nessun additivo? I batteri sono self-borning?
Infine l'acqua.
La volta scorsa avevo fatto fare un analisi dell'acqua di casa in negozio e mi avevano suggerito metà acqua del rubinetto e metà osmotica. Concordate?
Grazie mille per ogni vostro suggerimento!!!
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Aggiungo i dati sull'acqua del mio rubinetto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Nuova ripartenza!!
Io mi sono perso l'informazione fondamentale: cosa vuoi metterci nell'acquario?
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuova ripartenza!!
che fondo è?
metterle subito è più semplice piantarle ma puoi anche metterle dopo.
leggi questo: Inserimento delle piante in acquario
Si... Prodotti miracolosi per acquariofilia
dipende da che pesci vuoi mettere. Intanto puoi provare a calcolare tu GH e KH con i valori che hai messo, qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
che fondo è?
metterle subito è più semplice piantarle ma puoi anche metterle dopo.
leggi questo: Inserimento delle piante in acquario
Si... Prodotti miracolosi per acquariofilia
dipende da che pesci vuoi mettere. Intanto puoi provare a calcolare tu GH e KH con i valori che hai messo, qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Aibalit
-
Profilo Completo
Nuova ripartenza!!
Allora, per adesso l’idea è di mantenermi su pesci semplici e resistenti.
Diciamo che ho in mente i Neon, Rasbora, Hemigrammus, Platy, qualcosa da fondo tipo Corydoras.
Mia figlia ama gli P. scalare ma tutto mi dicono che 60 litri sono pochi.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
ma non so quali di questi sono pesci compatibili….
Si accettano suggerimenti!!
LouisCypher ha scritto: ↑11/04/2025, 16:54Io mi sono perso l'informazione fondamentale: cosa vuoi metterci nell'acquario?
Allora, per adesso l’idea è di mantenermi su pesci semplici e resistenti.
Diciamo che ho in mente i Neon, Rasbora, Hemigrammus, Platy, qualcosa da fondo tipo Corydoras.
Mia figlia ama gli P. scalare ma tutto mi dicono che 60 litri sono pochi.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
ma non so quali di questi sono pesci compatibili….
Si accettano suggerimenti!!
- roby70
-
Profilo Completo
Nuova ripartenza!!
Le misure esatte dell’acquario quali sono?
Diciamo che per gli scalare è piccola e per i cory ci vuole fondo sabbioso o comunque fine e arrotondato; per gli altri vediamo con le misure ma sicuramente non tutti assieme
Diciamo che per gli scalare è piccola e per i cory ci vuole fondo sabbioso o comunque fine e arrotondato; per gli altri vediamo con le misure ma sicuramente non tutti assieme
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Aibalit
-
Profilo Completo
Nuova ripartenza!!
Per il fondo appena torno a casa guardo e magari mando foto.
No no, non tutti, era per farvi un idea di cosa ho in mente!!
Le misure della vasca sono 59x30x39.
Per il fondo appena torno a casa guardo e magari mando foto.
No no, non tutti, era per farvi un idea di cosa ho in mente!!
- Aibalit
-
Profilo Completo
Nuova ripartenza!!
Ciao, ecco il fonod che ho riciclato dall'altro acquario.
Non ho idea di che marca sia.....
Aggiunto dopo 22 secondi:
Seconod voi può andare per i Cory?
Non ho idea di che marca sia.....
Aggiunto dopo 22 secondi:
Seconod voi può andare per i Cory?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuova ripartenza!!
In qualsiasi caso testa che non sia calcareo, se lo è si riduce la scelta dei pesci.
Un pò grossino per i cory e non mi sembra neanche molto arrotondato ma tu che lo vedi bene puoi giudicare.
In qualsiasi caso testa che non sia calcareo, se lo è si riduce la scelta dei pesci.
In queste misure ci sta senza problemi un gruppetto qualunque di quelli che hai detto. Devi decidere in modo che poi sistemiamo i valori per loro,
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Aibalit
-
Profilo Completo
Nuova ripartenza!!
Per il fondo io non saprei giudicare, ma se proprio forse posso anche cambiarlo con qualcosa che sia sicuramente adatto. Che granulometria ci vuole per i cory? Non vorrei passare alla sabbia…..
Per i pesci avevo in mente due gruppi da metà acquario e due specie da fondo.
Potrebbero essere neon e rasbora e poi cory e pangio da fondo.
Fattibile?
Per i pesci avevo in mente due gruppi da metà acquario e due specie da fondo.
Potrebbero essere neon e rasbora e poi cory e pangio da fondo.
Fattibile?
- roby70
-
Profilo Completo
Nuova ripartenza!!
Più è fine meglio è. A meno che non metti dei cory tipo i pigmaeus che allora non gli interessa il fondo ma con questi degli altri ci metterei gli Hemigrammus o i neon.
Secondo me troppi.. meglio un gruppo unico grande che due piccoli.
Non compatibili tra loro, hanno esigenze diverse.
Più è fine meglio è. A meno che non metti dei cory tipo i pigmaeus che allora non gli interessa il fondo ma con questi degli altri ci metterei gli Hemigrammus o i neon.
Secondo me troppi.. meglio un gruppo unico grande che due piccoli.
Non compatibili tra loro, hanno esigenze diverse.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)