Macchie Ancistrus
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Gio93
-
Profilo Completo
Macchie Ancistrus
Buongiorno stamattina ho notato il mio pulitore con queste chiazze rosa su tutto il corpo, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più? Fino a ieri sera era perfetto.Grazie
Allego foto!
Allego foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Duca77 il 15/04/2025, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo
Motivazione: Corretto titolo
- Marta
-
Profilo Completo
MACCHIE PULITORE
Ciao @Gio93
L'ancistrus è maculato, ma a ne sembrano quasi in rilievo alcune di queste macchie.
Possibile?
Comunque credo che sia una questione medica. Ti sposto in Acquariologia Generale.
Intanto ti chiedo alcune informazioni:
Valori dell'acqua?
Temperatura?
Da quanto è in vasca?
Hai introdotto altri animali di recente o fatto qualcosa (pulitura filtro, cambi ecc...)?
Il pesciolotto mangia? Sembra normale o è mogio?
Le feci?
L'ancistrus è maculato, ma a ne sembrano quasi in rilievo alcune di queste macchie.
Possibile?
Comunque credo che sia una questione medica. Ti sposto in Acquariologia Generale.
Intanto ti chiedo alcune informazioni:
Valori dell'acqua?
Temperatura?
Da quanto è in vasca?
Hai introdotto altri animali di recente o fatto qualcosa (pulitura filtro, cambi ecc...)?
Il pesciolotto mangia? Sembra normale o è mogio?
Le feci?
Posted with AF APP
- Gio93
-
Profilo Completo
MACCHIE PULITORE
Intanto ti ringrazio per la risposta, parametri acqua sono nella norma, temperatura 25 gradi.Si ho fatto il cambio dell'acqua circa 3 giorni fa.Il filtro ancora una 10cina di giorni e dopo lo cambio.
Per dire la verità è solo da qualche giorno che lo vedo andare in giro prima stava sempre nascosto nel nascondiglio che si era trovato ed usciva solo di notte a luce spenta e completamente al buio la stanza.
Per quanto riguarda il cibo non saprei perché mentre tutti gli altri pesciolini mangiavano lui stava nascosto e come ti dicevo prima usciva di notte
Sembra un po imbirrarito a che si trova sul fondale a che fa scatti salendo e scendendo a pelo acqua.Booh! Ripeto è sempre stato nascosto tanto da dire che sembra non l avessi mai comprato
.
É stato introdotto circa 40 giorni fa.
Per dire la verità è solo da qualche giorno che lo vedo andare in giro prima stava sempre nascosto nel nascondiglio che si era trovato ed usciva solo di notte a luce spenta e completamente al buio la stanza.
Per quanto riguarda il cibo non saprei perché mentre tutti gli altri pesciolini mangiavano lui stava nascosto e come ti dicevo prima usciva di notte
Sembra un po imbirrarito a che si trova sul fondale a che fa scatti salendo e scendendo a pelo acqua.Booh! Ripeto è sempre stato nascosto tanto da dire che sembra non l avessi mai comprato

É stato introdotto circa 40 giorni fa.
- Duca77
-
Profilo Completo
Macchie Ancistrus
Ciao @Gio93 potresti mettere un video del pesce per vedere meglio? Carichi du youtube e metti qui il link. Come dice Marta, gli ancistrus possono essere maculati, i miei sono neri e gialli, ma a rilievo potrebbe essere micosi, se le macchie fossero più biancastre.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Gio93
-
Profilo Completo
Macchie Ancistrus
Adesso provo a farlo. Comunque le macchie non sono bianche ma rosee perciò booh. Potrebbe essere stress o troppa luce? Chiedo in quanto ho letto un po su internet
- Duca77
-
Profilo Completo
Macchie Ancistrus
Aspettando il video vediamo se può passare anche @Matias
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Matias
-
Profilo Completo
Macchie Ancistrus
A me l' unico dubbio verrebbe sui valori... Dici che sono nella norma,a se li riportassi qui sarebbe meglio @Gio93 
Per caso ha qualcosa di abrasivo in vasca? Che lo possa avere ferito magari...

Per caso ha qualcosa di abrasivo in vasca? Che lo possa avere ferito magari...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Macchie Ancistrus
Quoto
Il fatto che vada su a pelo acqua mi dà da pensare.
Metti anche una foto panoramica della vasca?
In che senso lo cambi?
Posted with AF APP
- Gio93
-
Profilo Completo
Macchie Ancistrus
pH : 7
Nitriti nitrati : 0
GH : 9
Temperatura : 25°
Uso cartuccia in filtro in qusnto ho il Tetra EasyCrystal FilterBox 600.
Allego foto.
Ps.stamattina sembra che il pesciolino stia meglio meno chiare le chiazze quasi scomparse.
Nitriti nitrati : 0
GH : 9
Temperatura : 25°
Uso cartuccia in filtro in qusnto ho il Tetra EasyCrystal FilterBox 600.
Allego foto.
Ps.stamattina sembra che il pesciolino stia meglio meno chiare le chiazze quasi scomparse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Macchie Ancistrus
Probabilmente sono macchie da stress, non hai piante che possono ripararlo, legni e rocce dove può nascondersi. Io toglierei tutta quella plastica che non serve e metterei flora e arredi giusti.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn