Pagina 1 di 3
I vostri pareri sul solfato di potassio
Inviato: 20/04/2025, 11:33
di lucazio00
Salve gente...@
cicerchia80 @
Rindez ... (chiedo anche ad altri)
Quali sono i vostri pareri sul solfato di potassio?
E' così dannoso come si diceva in questo forum...
Dai calcoli che ho fatto:
5mg/l di di magnesio da solfato di magnesio apportano circa 19,76 mg/l di solfato, mentre
5mg/l di potassio da solfato di potassio apportano "solo" circa 6,14 mg/l di solfato
Quindi è il solfato di magnesio ad apportare tanto solfato
Comunque il solfato lo controllo con un test della Hanna Instruments ed il valore delle due vasche più alto che ho misurato è di 65mg/l, mentre quello più basso nell'altra vasca è di 35 mg/l
Mi sembra un sale troppo demonizzato...anche perchè il resto del mondo lo usa come fonte principale di potassio...
I vostri pareri sul solfato di potassio
Inviato: 20/04/2025, 12:15
di Rindez
Ciao boss,
La questione credo faccia riferimento più che altro che il potassio viene consumato più del magnesio e quindi doseresti anche più solfato.
A tal proposito io non ho mai riscontrato consumi di potassio alti come si dice in giro...
Nelle mie vasche il consumo è basso..e in teoria ho diverse piante che dovrebbero esserne ghiotte.
Comunque come saprai io.uso il solfato di potassio da un pò...e le quantità che avrei dovuto dosare basandomi sui presunti consumi medi dei vari elementi si è riscontrato diverso.
Ora per mantenere il potassio costante ho incominciato a dosarlo molto meno...
Ancora devo capire bene quanto me ne serve in proporzione ad azoto,calcio, magnesio...ma conto di arrivarci prima o poi forse...
I vostri pareri sul solfato di potassio
Inviato: 20/04/2025, 16:10
di lucazio00
Nemmeno io vedo un consumo esagerato di potassio...
I vostri pareri sul solfato di potassio
Inviato: 20/04/2025, 17:39
di cicerchia80
lucazio00 ha scritto: ↑20/04/2025, 16:10
Nemmeno io vedo un consumo esagerato di potassio
...e chiunque abbia provato a misurarlo
Nemmeno io sono contro il solfato di potassio, però c'é da dire che il problema é sempre per mettere il nitrato
I vostri pareri sul solfato di potassio
Inviato: 20/04/2025, 18:09
di lucazio00
Penso di fare una miscela 50% di potassio dal solfato e 50% dal nitrato...morale della favola... potassio con pochi nitrati e pochi solfati.
Quanto all'integrazione di azoto ho pensato di fare una miscela equimolare di solfato di ammonio e nitrato di potassio per dare una soluzione di nitrato di ammonio e solfato di potassio. Sono entrambi sali poco igroscopici.
Ovviamente posso fare il nitrato di ammonio con ammoniaca e acido nitrico (perché è difficile trovarlo puro in cristalli perché esplosivo), ma richiede delle attenzioni. Inoltre il nitrato di ammonio in cristalli è molto igroscopico e impedisce una corretta pesata.
Oppure posso ricorrere all'urea, ma non è misurabile e col tempo tende a decomporsi a carbonato di ammonio.
I vostri pareri sul solfato di potassio
Inviato: 20/04/2025, 19:03
di Rindez
Io da un pò uso per l'azoto questa miscela.
Vedi foto.
I vostri pareri sul solfato di potassio
Inviato: 20/04/2025, 19:17
di Certcertsin
Potrebbe e ripeto potrebbe aver senso doverlo utilizzare se avessi carenza di zolfo?
Perché dico questo perché io magnesio lo metto poco più che quasi mai a differenza del potassio che metto ogni tanto.
Però non l ho mai fatto e vedo che la vasca va.
I vostri pareri sul solfato di potassio
Inviato: 20/04/2025, 19:18
di Rindez
E quello che è certo anche se non è molto

.
È che calcio e magnesio rimangono costanti.
Io usando il profito (a dosi un pò meno che dimezzate rispetto al consigliato) immettono anche altro magnesio...ma rispetto a quanto ne doso con il mix è circa poco meno di 1/5.
Di potassio me ne consuma circa 10/12 ppm al mese tenendo in considerazione che ne doso anche con il profito.(cioè devo integrarne 10 /12 ppm mensili oltre a quello che doso già con il profito e con i fosfati...usando fosfato mono potassico per il fosforo).
Il consumo medio di nitrati a settimana è circa 15ppm.
La.conducibilità scende proporzionalmente al potassio e i lKH se lascio scendere il potassio senza mantenerlo costante come tutto il.resto mi scende in modo abbastanza proporzionale al.potassio.
Mi rimane da provare se mantenendo il potassio costante (o almeno in teoria costante) dosando una quantità di solfato di potassio proporzionata a quanto aggiungo di azoto ...mi rimane costante La.conducibilità ed il KH.
Questo sarà il prossimo test

I vostri pareri sul solfato di potassio
Inviato: 20/04/2025, 19:18
di Certcertsin
Per l azoto quasi ignoro quello del nitrato di potassio e vado più deciso con il cifo azoto.
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Però non misuro più valori da forse un annetto quindi sono poco d aiuto hihihihi
I vostri pareri sul solfato di potassio
Inviato: 20/04/2025, 19:21
di Rindez
Cert...ma.il.calcio e il KH ti calano? Usi osso di seppia ogni tanto o fai cambi d'acqua?
Aggiunto dopo 18 minuti 35 secondi:
@
Certcertsin sei scappato...sono curioso, quando riesci fammi sapere.
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Certcertsin ha scritto: ↑20/04/2025, 19:20
Però non misuro più valori da forse un annetto quindi sono poco d aiuto
