Pagina 1 di 1

Posizionamento mandata filtro esterno

Inviato: 30/04/2025, 8:29
di Specy
​​
Piccola domanda (che ne racchiuderà un'altra), per i tecnici. Secondo voi, in una vasca Malawi, quindi con rocciata e fondo costituito di sabbia fine, con filtro esterno, dov'è meglio posizionare il tubo di aspirazione? Cioè la mia domanda riguarda maggiormente la differenza che ne può conseguire se l'imboccatura del tubo di aspirazione (dov'è la griglia) viene posta prossima al fondo rispetto a posizionarla 10 cm più in alto rispetto al fondo (di sabbia). Questa domanda sorge perché ho sostituito il filtro esterno, un Monarka 1000 con un Askoll Pratiko 300 3.0. Con il primo mi trovavo molto bene (aveva 2 aspirazione, uno per lato della vasca). Con il Pratiko 300, il raccordo tra tubo e gruppo di aspirazione è di colore grigio ed essendo dentro la vasca in acqua, è per me un pugno negli occhi. 
Inoltre, secondo voi, in una vasca con rocciata, se si posiziona mandata ed aspirazione nello stesso lato, si avrebbe una minore efficienza nella aspirazione?
Chiamo in causa oltre ai tecnici anche il @teamsassi @marko66 @Giueli @Marcov @Azius @TanganykaPassion 

Posizionamento mandata filtro esterno

Inviato: 30/04/2025, 13:47
di Azius
Allora, la risposta dipende da tanti fattori. In linea di massima ti direi di mettere la bocca di aspirazione vicino al fondo ma non troppo ( capitan ovvio colpisce ancora) nel senso: abbastanza da pescare in profondità ma non così vicina da pescare la sabbia, anche tenuto conto dell'irruenza degli inquilini.
Per quel che riguarda i lati direi che è indifferente in vasche non troppo lunghe se la gittata ti garantisce un bel ricircolo dell'acqua, che comunque gioco forza in una vasca casalinga gira sempre, non si formano zone morte, per cui vedi come sei più comodo nel posizionamento.

Posizionamento mandata filtro esterno

Inviato: 01/05/2025, 8:41
di Fabryfabry80
Stai sopra 10 cm al fondo,così se ai pennuti viene in mente di scavare e fare la montagnetta vicino all’aspirazione la sabbia non viene pescata..a me facevano montagne enormi e scavavano fino ad arrivare al vetro a volte…
Per quanto riguarda la posizione dipende dalla spinta del filtro,io di solito con un filtro solo metto aspirazione e mandata ai lati opposti …osserva la parte alta dell’acqua se la vasca non è lunga dovresti notare l’acqua che gira da un lato all’altro,così nn hai zone morte 

Posizionamento mandata filtro esterno

Inviato: 01/05/2025, 13:41
di marko66
Anch'io in genere metto aspirazione e mandata ai lati opposti della vasca,Pescaggio qualche cm sopra il fondo.

Posizionamento mandata filtro esterno

Inviato: 01/05/2025, 16:10
di Specy

Azius ha scritto:
ieri, 13:47
In linea di massima ti direi di mettere la bocca di aspirazione vicino al fondo ma non troppo ( capitan ovvio colpisce ancora) nel senso: abbastanza da pescare in profondità ma non così vicina da pescare la sabbia, anche tenuto conto dell'irruenza degli inquilini


marko66 ha scritto:
oggi, 13:41
,Pescaggio qualche cm sopra il fondo

Ho sempre fatto così in questa vasca e mi sono sempre trovato bene ​ :-bd
Fabryfabry80 ha scritto:
oggi, 8:41
Stai sopra 10 cm al fondo,così se ai pennuti viene in mente di scavare e fare la montagnetta vicino all’aspirazione la sabbia non viene pescata..a me facevano montagne enormi e scavavano fino ad arrivare al vetro a volte…

Per fortuna da me non è mai capitato e prima avevo una pompa di 1200L/h. Ho avuto una sola disavventura ​ x_x 2 Labido sono risaliti fino a dentro il filtro non avendo ben inserito la griglia ​ :-??
 
Mi sa che lascerò così con quei insopportabili raccordi griggi in vasca... Quel colore mi fa letteralemente ​ :ymsick: ma pazienza.
 
Anche per quanto riguarda la posizione di mandata ed aspirazione ai lati opposti, la preferisco anch'io e quindi la lascerò così com'è ​ :-bd 
 
Grazie per le vostre risposte ​ ^:?^ 
 
Vi auguro un buon 1°  maggio​​​​​​