Invasione di filamentose e? Dopo cambio fondo
- chigos
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi, ho un po' di problemi, dopo il cambio fondo, da lapillo vulcanico a seachem fluorite , con filtro già maturo però, mi sono esplose come da foto filamentose e qualche altra alga, ora ho la luce (Chihiros wrgb2 slim 60 2400 lumen e 45 W) settata al 100 rosso 59 verde e 60 blu, Fertilizzo con apt 3 Complete 2 ml al giorno, tutti i giorni tranne il giorno del cambio, KH 3.5 / 4 GH 5 PO43- oltre 2 credo nitrati tra 0 e 0.5 , secondo voi cosa posso fare aspettare un po' o abbassare qualcosa ? Luce e/o fertilizzante ? Grazie di cuore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lenry99
-
Profilo Completo
Ciao caro, anche se hai "salvato" i batteri del filtro, tutti quelli presenti in vasca (fondo ecc) se ne sono andati.
E' come se fossi quasi ripartito da capo. (Stessa esperienza fatta con l' acquario di mio nipote)
Quanto tempo è passato dal cambio fondo?
Quei valori che hai messo erano simili a prima del cambio fondo o sono cambiati?
Ciao caro, anche se hai "salvato" i batteri del filtro, tutti quelli presenti in vasca (fondo ecc) se ne sono andati.
E' come se fossi quasi ripartito da capo. (Stessa esperienza fatta con l' acquario di mio nipote)
Quei valori che hai messo erano simili a prima del cambio fondo o sono cambiati?
- chigos
-
Profilo Completo
Ciao grazie mille per la risposta, gentilissimo, allora più o meno sono quelli, solo che sono ripartito con la luce forte, ovvero come l'avevo prima ....
Lenry99 ha scritto: ↑ieri, 22:58Ciao caro, anche se hai "salvato" i batteri del filtro, tutti quelli presenti in vasca (fondo ecc) se ne sono andati.
Ciao grazie mille per la risposta, gentilissimo, allora più o meno sono quelli, solo che sono ripartito con la luce forte, ovvero come l'avevo prima ....
- Lenry99
-
Profilo Completo
Esatto anche le piante devono ripartire e l' acquario deve maturare nuovamente,
attenzione però a non diminuire troppo le piante devono avere il tempo per fare la fotosintesi.
Quei valori (GH) non mi convincono troppo vicino al KH, però se l' acquario prima stava bene...
Devi nuovamente lottare togli tutte le alghe che puoi.
Ciao caro

Esatto anche le piante devono ripartire e l' acquario deve maturare nuovamente,
attenzione però a non diminuire troppo le piante devono avere il tempo per fare la fotosintesi.
Quei valori (GH) non mi convincono troppo vicino al KH, però se l' acquario prima stava bene...
Devi nuovamente lottare togli tutte le alghe che puoi.
Ciao caro
- chigos
-
Profilo Completo
purtroppo si, quindi devo solo aspettare? secondo te? abbassando la luce?
purtroppo si, quindi devo solo aspettare? secondo te? abbassando la luce?
- Lenry99
-
Profilo Completo
Ma le piante come stanno?
Quando hai fatto il cambio fondo?
Da provare varie cose, anche se io abbasserei solo il fotoperiodo a 6/6,5 ore.
Ma le piante come stanno?
Quando hai fatto il cambio fondo?
- chigos
-
Profilo Completo
Le piante stanno bene, solo che si vede che hanno questo strato sulla foglie di filamentose credo, si sono scurite, sembra che crescono
Cambio fondo 18 giorni fa
Le piante stanno bene, solo che si vede che hanno questo strato sulla foglie di filamentose credo, si sono scurite, sembra che crescono
Cambio fondo 18 giorni fa
- Lenry99
-
Profilo Completo
Allora no le piante contrastano,
servono i batteri quindi attendi nuovamente maturazione.
servono i batteri quindi attendi nuovamente maturazione.
- Samu
-
Profilo Completo
Guarda non vorrei sbagliarmi...
Però mi dalle prime 2 foto mi sembra che tu abbia in vasca una cladophora.
Ho questo sospetto perché vedo che sono filamenti con ramificazioni.
Per toglierti ogni dubbio prendile dalla vasca e se vedi che sono dei filamenti n mollicci gelatinosi che si riducono in una poltiglia che quasi ti sfugge dalle mani saranno filamentose.
Invece se ti sembrerà di avere un qualcosa in mano Simile a dei capelli (ovviamente hanno una resistenza allo strappo che è di gran lunga minore a quella dei capelli) è caldophora....
Poi bisogna valutare se è la crispata o qualche altra della stessa famiglia.
Vedi se puzza almeno questo già è un buon indizio
Guarda non vorrei sbagliarmi...
Però mi dalle prime 2 foto mi sembra che tu abbia in vasca una cladophora.
Ho questo sospetto perché vedo che sono filamenti con ramificazioni.
Per toglierti ogni dubbio prendile dalla vasca e se vedi che sono dei filamenti n mollicci gelatinosi che si riducono in una poltiglia che quasi ti sfugge dalle mani saranno filamentose.
Invece se ti sembrerà di avere un qualcosa in mano Simile a dei capelli (ovviamente hanno una resistenza allo strappo che è di gran lunga minore a quella dei capelli) è caldophora....
Poi bisogna valutare se è la crispata o qualche altra della stessa famiglia.
Vedi se puzza almeno questo già è un buon indizio
Posted with AF APP
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!