Ciao a tutti, scrivo per la prima volta (ritorno al "vecchio" e mai sopito amore, dopo digressioni su minipond e medaka). Avevo fatto lo questo stesso quesito in coda ad un post dal tema analogo, ma immagino sia risultato poco visibile e non go ricevuto risposte.
Apro quindi un nuovo argomento.
Da circa 2 mesi ho allestito una vaschetta di circa 20 litri, a sviluppo orizzontale, destinata ad ospitare un betta.
Per il fondo ho usato solo del Manado dark, aggiungendo radici, rocce dragon stone e piante (molte galleggianti -azolla, limnobium e salvinia-, diverse anubias, bucephalandra, un echinodorus nano e bacopa "compact"). Ho inserito da subito qualche lumachina (Physa e planorbella) e finora non ho fatto nessuna fertilizzazione
Sono partito con acqua d'osmosi integrandola con sali per portarla a circa 220 micro siemens/cm. di conducibilità e KH 4°.
Il problema è rappresentato dal fatto che continuo ad avere il pH altro (tra 7,6 e 7,8) e non ne riesco a capire il motivo.
Vedendo i suggerimenti di un post simile, ho spento, da circa una settimana il piccolo filtro a zainetto, pensando che la cascatella d'acqua di ritorno potesse disperdere CO2 e contribuire all'innalzamento del pH; la situazione non è cambiata.
Ho provato anche ad intervenire con alcuni declamati acidificanti naturali: procedendo con gradualità ho inserito pignette di ontano (adesso sono 5) e foglie di catappa (aggiungendone metà per volta sono arrivato ad una foglia e mezza, di medie dimensioni); nessuna ambratura dell'acqua e pH ancora alto.
Non capisco cosa mi sfugga (e quindi come rimediare).
Qualcuno ha qualche idea/suggerimento? Grazie mille.
Mauro
acqua tenera, KH basso e pH alto?!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Mauroleo
-
Profilo Completo
- LouisCypher
-
Profilo Completo
4 di KH non è così basso, lo porterei a 2
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ma tu eroghi CO2 in vasca ? Dal tipo di allestimento direi di no ….
In tal caso il KH per te meno c’è e meglio è…solo un KH molto basso ti permette di acidificare l’acqua senza erogare CO2
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Mauroleo
-
Profilo Completo
Ciao Gio, confermo: non erogo CO2.
Proverò ad abbassare ulteriormente il KH.
Grazie del consiglio!
Proverò ad abbassare ulteriormente il KH.
Grazie del consiglio!