Fertilizzazione con APT3 Complete

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
chigos
star3

Messaggio di chigos » 19/05/2025, 19:15

buonasera a tutti ragazzi, una domanda, sto fertilizzando con apt 3 complete, mi sto trovando bene per ora, ma mi sorge un dubio, siccome come da protocollo devo cambiare il 40% di acqua a settimana,  ma se  ad esempio il venerdì sera cambio l'acqua e fertilizzo prima dell'accensione della luce,  devo fertilizzare lo stesso anche il giorno del cambio? o no? sarebbe sprecato? grazie mille

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 19/05/2025, 19:19

Ciao Chigos, devi fertilizzare dopo che cambi l'acqua. Se la metti e la togli é come non metterlo :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

chigos
star3

Messaggio di chigos » 19/05/2025, 23:58

Vinjazz ha scritto:
19/05/2025, 19:19
devi fertilizzare dopo che cambi l'acqua. Se la metti e la togli é come non metterlo

Ciaoooo grazie mille per la risposta, cioè appena dopo il cambio ? Ad esempio cambio l'acqua alle 23  fertilizzo e poi fertilizzo di nuovo il giorno il sabato? Grazie mille 

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/05/2025, 6:57

chigos ha scritto:
19/05/2025, 23:58
Ad esempio cambio l'acqua alle 23  fertilizzo e poi fertilizzo di nuovo il giorno il sabato?
Scusa, non ho capito.
Faccio un esempio: se cambi l'acqua di venerdì, la mattina dopo, sabato, puoi già fertilizzare. Poi non tocchi nulla fino al venerdì successivo in cui devi cambiarla di nuovo. E il sabato fertilizzi di nuovo.

In sostanza, non devi fertilizzare venerdì,  il giorno del cambio. Ma il giorno seguente. In modo che in quella settimana, le piante abbiano modo di assorbire i nutrienti. 

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/05/2025, 12:16

Edit. 
Mi hanno informata che il fertilizzante APT3 è giornaliero.
Quindi modifico quanto detto su (che comunque lascio perché può sempre tornare utile).
@chigos  Se il cambio lo fai la sera, fertilizza come da istruzioni tutti i giorni, tranne il giorno del cambio. E ricominci il giorno successivo. 

Vero che fertilizzeresti al mattino e il cambio lo faresti la sera tardi, ma secondo me le piante non ce la fanno ad assorbire quel che gli serve in poche ore. E finiresti per sprecare prodotto, alla lunga.

Sarebbe meglio,allora, cambiare l'acqua venerdì mattina (invece che la notte) e fertilizzare subito dopo il cambio. E poi il sabato mattina e così via fino al giovedì mattina. Poi venerdì fai il cambio e poi fertilizzi.
Io farei così.  
Ma vedi tu, cosa preferisci. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Vinjazz (20/05/2025, 14:11)

chigos
star3

Messaggio di chigos » 20/05/2025, 12:49

Marta ha scritto:
20/05/2025, 12:16
dit. 
Mi hanno informata che il fertilizzante APT3 è giornaliero.
Quindi modifico quanto detto su (che comunque lascio perché può sempre tornare utile).
@chigos  Se il cambio lo fai la sera, fertilizza come da istruzioni tutti i giorni, tranne il giorno del cambio. E ricominci il giorno successivo. 

Vero che fertilizzeresti al mattino e il cambio lo faresti la sera tardi, ma secondo me le piante non ce la fanno ad assorbire quel che gli serve in poche ore. E finiresti per sprecare prodotto, alla lunga.

Sarebbe meglio,allora, cambiare l'acqua venerdì mattina (invece che la notte) e fertilizzare subito dopo il cambio. E poi il sabato mattina e così via fino al giovedì mattina. Poi venerdì fai il cambio e poi fertilizzi.
Io farei così.  
Ma vedi tu, cosa preferisci.

ciaooo grazie mille per la risposta, si io fertilizzi tutti i giorni, per motivi di lavoro ecc, cambio l'acqua il venerdi sera, quindi il venerdì non fertilizzo, riprendo la fertilizzazzione il giorno dopo ovvero il sabato sempre allo stesso orario 13/14 circa e luce si accende alle 17 posso continuare così allora? ma domanda stupida (forse)  le piante quando incominiciano ad assorbiare i nutrienti? durante la giornata? grazie mille

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/05/2025, 14:50

chigos ha scritto:
20/05/2025, 12:49
quindi il venerdì non fertilizzo, riprendo la fertilizzazzione il giorno dopo ovvero il sabato sempre allo stesso orario 
Sì fai così. 

chigos ha scritto:
20/05/2025, 12:49
le piante quando incominiciano ad assorbiare i nutrienti? durante la giornata?
Sì le piante cominciano a consumare durante le ore di luce. Oddio, l'azoto credo lo assorbono sempre ma, in genere, lavorano durante le ore di giorno.

Posted with AF APP

chigos
star3

Messaggio di chigos » 20/05/2025, 16:19

Marta ha scritto:
20/05/2025, 14:50
Sì le piante cominciano a consumare durante le ore di luce. Oddio, l'azoto credo lo assorbono sempre ma, in genere, lavorano durante le ore di giorno.

ti ringrazio tanto, gentilissima...

Rispondi